Diberdayakan oleh Blogger.

Popular Posts Today

Moto X confrontato con i concorrenti, nuove informazioni su fotocamera e Magic Glass

Written By Unknown on Rabu, 31 Juli 2013 | 17.25

A brevissima distanza dall'evento di presentazione del prossimo Motorola Moto X sono trapelate ulteriori informazioni su uno dei modelli più attesi di smartphone per i prossimi mesi. Taylor Wimberly, l'evangelista Motorola che ieri aveva pubblicato alcune foto che ritraevano Moto X nella sua colorazione verde, ha mostrato un'immagine che mette a paragone le dimensioni del nuovo smartphone con quelle di iPhone 5, Nexus 4 e Galaxy S4.

Confronto dimensioni iPhone 5, Moto X, Galaxy S4, Nexus 4

Emergono inoltre ulteriori dettagli sulla fotocamera adottata dal nuovo modello di Motorola e Google: utilizzerà un sensore da 10MP denominato Clear Pixel con un'ampiezza del singolo pixel di 1.4 micron, più grande rispetto a quelli di Galaxy S4 (1.1µm) ma più piccoli di HTC One (2µm).

Poter sfruttare pixel più grandi consente di avere prestazioni in notturna superiori, così come abbiamo visto in passato sul top di gamma HTC. Per quanto riguarda i video, Moto X sarà in grado di registrare alla risoluzione 1080p a 60FPS, caratteristica attualmente esclusiva per il nuovo Motorola.

Vi avevamo parlato anche di Magic Glass, la tecnologia esclusiva del pannello in vetro di Moto X che permetterà al dispositivo di avere una struttura più rigida e compatta. Il pannello anteriore del nuovo Motorola è stato mostrato in alcuni scatti di FanaticFone.com.

Magic Glass Motorola Moto X

Per ulteriori dettagli sul nuovo interessante smartphone realizzato da Motorola in stretta collaborazione con Google non ci resta che aspettare l'evento di presentazione previsto per la serata di domani, 1 agosto.


17.25 | 0 komentar | Read More

Galaxy S III e Note II superano iPhone 5 nei test di soddisfazione utente

In base a quanto riportato dall'American Customer Satisfaction Index, i due terminali che hanno raggiunto un punteggio più elevato e occupato le prime posizioni della classifica sono entrambi Samsung, nello specifico Galaxy S III e Galaxy Note II che hanno battuto il diretto antagonista, l'iPhone di Apple che primeggiava ormai da anni le classifiche relative alla soddisfazione degli utenti.

In prima posizione troviamo Galaxy S III con un rispettabilissimo risultato di 84 punti. Seguono in ex-aequo Galaxy Note II ed iPhone 4S, con un punteggio di 82. Solamente al terzo posto troviamo l'ultima iterazione dello smartphone di Cupertino con un punteggio, seppur elevato, di 81/100.

"Sembra che il Galaxy SIII sia stato un dispositivo di svolta per Samsung, così come non lo è stato iPhone 5 per Apple", ha sostenuto il Direttore dell'ACSI David VanAmburg. iPhone viene quindi sconfitto sul suo territorio dal diretto antagonista, elemento che scardina il patriottismo americano che ha sempre spinto gli utenti oltreoceano a preferire i prodotti della madre terra. L'ironia della sorte vuole che Apple abbia battuto Samsung in Sud Corea in classifiche simili dettate dalle stesse metodologie utilizzate dall'ACSI.

La statistica è stata stilata lo scorso marzo, quando ancora Galaxy S4 non era disponibile alla vendita. Fra gli altri dispositivi presenti possiamo leggere i nomi di Motorola DROID RAZR MAXX HD e DROID RAZR che hanno totalizzato rispettivamente 80 e 77 punti su 100. Il primo è stato preferito soprattutto per la batteria da 3300mAh che permette un'autonomia superiore al canonico giorno su singola carica.

ACSI ha anche spiegato l'assenza di BlackBerry 10, in circolo da troppo poco tempo per poter avere risultati affidabili da parte degli utenti.


17.25 | 0 komentar | Read More

Controtendenze: l'italiana Ferrania ricomincerà a produrre pellicole

Controtendenze: l'italiana Ferrania ricomincerà a produrre pellicole

"L'azienda italiana Ferrania ha rilasciato una comunicato sul proprio blog con il quale annuncia di essere in procinto di riavviare la produzione di pellicole "

Una vecchia citazione giornalistica recita: "Quando un cane morde un uomo non fa notizia, perché capita spesso. Ma se un uomo morde un cane, quella è una notizia". Ebbene secondo questi dettami tutti gli annunci, che ci siamo abituati a leggere con sempre maggior frequenza, relativi a pellicole che hanno fatto la storia della fotografia e che escono fuori produzione costituirebbero mera cronaca. Al contrario il fatto di cui vi raccontiamo oggi sarebbe effettivamente una notizia in quanto in totale controtendenza con quanto accade abitualmente nel mondo della fotografia. Ferrania, marchio italiano di materiali fotografici dalla lunga tradizione, ha infatti annunciato di essere in procinto di riavviare la produzione di pellicole.

Brand con oltre un secolo di storia alle spalle, Ferrania ha attraversato diverse traversìe negli ultimi decenni ed in particolar modo negli utlimi dieci anni, complice ovviamente l'esplosione delle tecnologie digitali. Ecce che tuttavia la casa ha pubblicato sul proprio blog un post con il quale ha annunciato di stare riavviando una piccola produzione di pellicole. Ferrania dichiara di essere intenzionata a (ri)lanciare per prime la pellicola a colori negativa Ferrania Solaris FG-100 Plus ed una diapositiva derivata dalla Scotch Chrome 100. Per quanto riguarda i formati la casa, che ha già l'apparecchiatura per produrre tutti più tradizionali formati, pensa di produrre almeno inizialmente solamente i formati che richiameranno una maggiore domanda da parte dell'utenza. Non possiamo che augurare a Ferrania di riuscire nel suo intento: sarebbe una buona notizia per gli appassionati e soprattutto un'ottima notizia per i dipendenti dell'azienda ligure.


Commenti


17.25 | 0 komentar | Read More

AnyDVD HD

Written By Unknown on Selasa, 30 Juli 2013 | 17.25

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

AnyDVD è un driver che elimina la protezione CSS automaticamente dai DVD in background. I DVD appaiono senza protezioni e senza codice regionale a qualsiasi programma come al sistema operativo.


17.25 | 0 komentar | Read More

Xbox One, sviluppatore spiega i vantaggi nel dividere gli 8 GB di RAM in tre parti

Gli 8 GB di RAM, lo abbiamo visto anche ieri, sono un asset molto importante per le console di nuova generazione. Tuttavia, soprattutto nella fase di lancio, non saranno messi completamente a disposizione degli sviluppatori, visto che una parte servirà per espletare le funzioni di base dei rispettivi sistemi operativi. I quali non funzionano certo come i sistemi operativi per PC e devono fortemente favorire il multitasking e l'esecuzione di attività complesse in background.

Boyd Multerer, direttore dello sviluppo per Xbox, ha recentemente parlato con Official Xbox Magazine a proposito dell'architettura hardware di Xbox One, concentrandosi principalmente sulla struttura della RAM. Nella fattispecie, ha spiegato perché 3 GB siano riservati alle attività del sistema operativo, alle funzionalità di Kinect e agli altri strumenti di comunicazione.

Secondo informazioni ufficiali diffuse da Microsoft, la RAM di Xbox One sarà divisa in tre aree: una sezione sarà di pertinenza dei giochi, e quindi messa a disposizione direttamente degli sviluppatori; un'altra sarà dedicata alle app e sarà basata su Windows; mentre l'ultima, di dimensioni più contenute, verrà rivolta alle operazioni di tipo multitasking.

"Il giocatore della prossima generazione non è necessariamente lo stesso tipo di giocatore che ero io quando ho fatto il mio ingresso nel mondo del gaming", ha detto Multerer a Oxm. "Ci sono differenze reali, mentre molte cose sono successe da quando abbiamo introdotto l'attuale generazione".

"Adesso gli smartphone e i tablet la fanno da padroni sul mercato, e questo ha modificato il modo in cui le persone interagiscono con i dispositivi elettronici. Ormai la gente usa diffusamente gli smartphone e i giocatori della prossima generazione si aspettano che queste funzionalità siano presenti anche nelle loro console del futuro".

"È un ecosistema di applicazioni in rapida evoluzione che risiede all'interno di un ecosistema di dispositivi in rapida evoluzione", continua Multerer. "Fondamentalmente è molto diverso rispetto alle console del passato".

Multerer spiega come il multitasking sia un elemento fondamentale per molti dei giocatori di oggi. Per questo il multitasking sarà alla base della nuova console, e permetterà ai suoi utenti di passare tra le funzionalità TV, smartphone e tablet senza dover cambiare dispositivo.

"Pensate a una situazione nella quale si sta seduti davanti alla TV e si scambiano messaggi con gli amici", ha detto lo sviluppatore di Microsoft. "Magari io non lo facevo, ma è quello che la gente fa oggi. Gli utenti di oggi non devono neanche pensarci, sono naturalmente connessi ai loro amici. Stanno usando dei servizi e stanno svolgendo delle attività sociali. Agiscono costantemente in multitasking".

Secondo Multerer è quindi fondamentale creare delle rigide barriere fra le tre aree della RAM in questione, perché rendere flessibile la distribuzione degli spazi di competenza all'interno della RAM avrebbe potuto creare dei problemi. Ad esempio un gioco potrebbe bloccarsi se un'altra applicazione ha bisogno di più memoria, superando il limite fisico degli 8 GB. Sembra un approccio opposto a quello di Sony, riferito sempre nella news di ieri, che invece promette maggiore flessibilità agli sviluppatori sull'uso della memoria unificata di PS4.

"Dobbiamo essere attenti a offrire un ambiente prevedibile per gli sviluppatori di videogiochi, in modo che possano essere in grado di realizzare le migliori esperienze possibili sulla nuova console", continua Multerer.

Poi, lo sviluppatore fa degli esempi circa l'uso della parte di memoria riservata alle app. Ad esempio, un videogioco potrebbe essere associato a un'app sociale in modo che i giocatori possano passare al volo dal gioco stesso all'app.

"Molti potrebbero pensare che gli sviluppatori di giochi dovrebbero pensare solamente a riprodurre un mondo di gioco credibile, a concentrarsi sugli elementi artistici e sulla grafica. Ma lavorare con le app consente di essere veramente innovativi, di agganciarsi ai sistemi sociali e di offrire del valore aggiunto oltre al mondo di gioco tridimensionale".

"Si tratta di coniugare il mondo di internet di oggi, che è in continuo cambiamento e che offre sempre delle innovazioni, con il mondo dei videogiochi, che invece necessitano di prevedibilità e di ottimizzazioni".

Microsoft ha recentemente annunciato che le normali unità di Xbox One funzioneranno anche da DevKit, il che abbasserà notevolmente i costi di sviluppo per i team indipendenti. Questi ultimi, inoltre, potranno accedere al set completo delle funzionalità della RAM e di Kinect.


17.25 | 0 komentar | Read More

iPhone 5C confermato da report di China Labor Watch

Le indiscrezioni riguardo al nuovo modello di iPhone con scocca in plastica hanno una frequenza a cui è difficile riuscire a stare dietro. La notizia di oggi sembra essere ben più di un rumor e potremmo definirla una conferma implicita, quasi nemmeno voluta dalla fonte che l'ha divulgata.

Proprio in mattinata abbiamo parlato del report sulle condizioni non agevoli dei lavoratori di Pegatron, fornitore storico della società di Cupertino. Il sito 9To5Mac ha messo in evidenza alcune parti dello stesso documento in cui si fa riferimento esplicito al modello economico in plastica che Apple potrebbe presentare il prossimo settembre.

iPhone 5C Lite economico

Nell'introduzione del documento si legge: "I prodotti che vengono assemblati all'interno della struttura includono iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 e iPhone in plastica a prezzo ridotto". Si tratta di un riferimento decisamente diretto, come se l'accesso all'importante informazione non fosse nemmeno voluta.

Ricordiamo che alcune prime indiscrezioni su iPhone Lite, Math o 5C che dir si voglia avevano indicato Pegatron come uno dei fornitori principali per la produzione del dispositivo. Il documento poi continua a pagina 27: "Il lavoro di oggi è quello di incollare una pellicola protettiva sulla scocca posteriore in plastica dell'iPhone per evitare che si graffi sulle linee di montaggio. Questo modello di iPhone con scocca in plastica sarà presto rilasciato sul mercato da Apple. La produzione in grandi volumi di questo nuovo telefono cellulare non è ancora cominciata, per cui la quantità non è importante."

Il nuovo involontario rumor quindi deriva dalle investigazioni dell'organizzazione per i diritti dei lavoratori all'interno degli stabilimenti di Pegatron. Tuttavia non è certa la presentazione del nuovo modello per il prossimo settembre, dal momento che quello avvistato dai commissari di China Labor Watch non potrebbe che essere semplicemente un prototipo di prova.

Tuttavia, vista la natura della notizia, possiamo considerare il report di China Labor Watch come una conferma ben più affidabile rispetto ad altre indiscrezioni trapelate negli ultimi mesi sul nuovo dispositivo Apple.


17.25 | 0 komentar | Read More

Freemake Video Converter

Written By Unknown on Senin, 29 Juli 2013 | 17.25

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 2 votazioni

Freemake Video Converter è un utile tool per la conversione dei video: supporta tutti i principali formati video e li converte anche con preset dedicati a iPhone, dispositivi Android o PSP. Il software integra elementati opzioni per l'editing e può masterizzare su DVD o Blu-ray


17.25 | 0 komentar | Read More

Google Now: in arrivo la traduzione in tempo reale accurata quasi al 100%

Nel corso di un'intervista a The Times Hugo Barra, Vice Presidente della divisione Android di Google, ha risposto ad alcune domande riguardo al futuro della traduzione in tempo reale, partendo cioè da contenuti vocali. Barra ha rivelato alcuni progetti della società, che vuole "trasformare i nostri smartphone in traduttori universali", così come si legge sul sito dell'importante quotidiano inglese.

La compagnia è al lavoro su alcuni prototipi (probabilmente semplici smartphone Android) che ci permetteranno, quando perfezionati, di andare in qualsiasi regione del mondo senza preoccuparci della differente lingua utilizzata. Il nuovo software infatti riuscirà a captare i dialoghi e tradurli in tempo reale, rendendo possibile l'individuazione di un discorso partendo da condizioni realistiche e riuscendo a considerare anche i differenti accenti utilizzati, smorzando tutti i rumori d'ambiente.

La società crede di poter riuscire a portare a termine l'ardua impresa entro due anni a partire da adesso. Barra ha anche sostenuto nel corso dell'intervista che i prototipi attuali hanno già raggiunto risultati sorprendenti, con traduzioni esatte quasi al 100%, soprattutto per quanto riguarda le operazioni che coinvolgono le lingue più note.

Il progetto sarà probabilmente parte integrante dell'assistente digitale di Google, il Google Now che già conosciamo in quanto presente sul sistema operativo mobile di Mountain View da parecchi mesi.


17.25 | 0 komentar | Read More

Phil Fish cancella Fez II e annuncia la sua uscita dall'industria

Il game designer indipendente Phil Fish ha sospeso lo sviluppo di Fez II, quello che sarebbe dovuto essere il seguito del popolare puzzle-platformer sviluppato da Polytron Corporation e rilasciato nel 2012 nei formati Xbox 360, PC, Mac e Linux. Non solo Fish ha cancellato il progetto ma ha addirittura annunciato la sua uscita dall'industria del gaming.

Fez

"Non dipende da un singolo fatto, ma è la fina di una lunga e sanguinosa battaglia", ha scritto Fish in un post sul suo blog.

Fish si è risentito dopo aver ricevuto una serie di insulti da parte di un giornalista videoludico, Marcus Beer, che ha attaccato un'altra figura molto importante del mondo dello sviluppo indipendente, Jonathan Blow (Braid), nei primi minuti della puntata "Invisibile Walls" su GameTrailers. Beer si è scagliato sui due perché si sono rifiutati di commentare il passo indietro di Microsoft a proposito di self publishing.

Secondo Beer, due figure importanti così importanti per il mondo indie come Fish e Blow (da notare anche la particolarità dei tre nomi!) non possono esimersi dal commentare un cambiamento di grande rilievo come quello annunciato da Microsoft. Rilasciando quelle dichiarazioni, i due avrebbero migliorato la loro popolarità e facilitato lo sviluppo dei nuovi giochi su cui sono impegnati. Anche se Beer critica apertanemente anche Blow, se la prende principalmente con Fish.

Fish ha risposto a Beer in una serie di Tweet e ha chiesto pubbliche scuse in video. Ha poi espresso la sua frustrazione verso l'intera industria e annunciato la cancellazione dello sviluppo di Fez II.

L'annuncio ha provocato una serie di veementi prosteste sul blog di Polytron. Fez II era previsto nel formato PC.

Fez è fondamentalmente un gioco di piattaforme in 2D in cui il protagonista Gomez può saltare, arrampicarsi e manipolare gli oggetti. L'obiettivo dei giocatori in Fez è quello di raccogliere 32 cubi che sono sparsi per il mondo di gioco in modo da ricostruire lo Hexahedron e ripristinare il mondo di Gomez prima che sia fatto a pezzi. I cubi e i frammenti sono visibili e possono essere raccolti semplicemente spostandosi su di loro. I giocatori possono raccogliere anche 32 anti-cubi per risolvere degli enigmi. Una volta che sono stati raccolti cubi e anti-cubi le porte si sbloccano e ciò permette ai giocatori di accedere a nuove aree.


17.25 | 0 komentar | Read More

Per LG due SIM non bastano: in arrivo i primi smartphone triple-SIM

Written By Unknown on Minggu, 28 Juli 2013 | 17.25

Nei paesi emergenti cresce la domanda di dispositivi in grado di utilizzare contemporaneamente due SIM, ma a quanto pare c'è una richiesta per adoperare anche tre SIM sullo stesso smartphone. Alla richiesta risponde LG, in collaborazione con MediaTek, che intende portare in Brasile, India e Cina i primi smartphone triple-SIM, con il supporto simultaneo fino a tre schede telefoniche.

LG e Mediatek verso il triple-SIM

Il trend in Europa ed USA non è mai scoppiato realmente, dal momento che gli utenti nei due continenti si trovano a loro agio con i tradizionali dispositivi a singola scheda, tuttavia in molte parti del mondo i dual-SIM sono tremendamente diffusi. Pensiamo alla Cina, ad esempio, in cui molti dispositivi hanno varianti appositamente realizzate con il supporto alla doppia scheda.

I nuovi dispositivi di LG e MediaTek supporteranno la tradizionale connettività 3G e tutte le funzioni tipiche degli smartphone moderni. Inoltre, riusciranno ad accedere alle tre reti diverse contemporaneamente, dando la possibilità all'utente di ricevere allo stesso tempo chiamate e nuovi messaggi da tutte le tre schede installate.

Il tutto con la promessa - difficile da mantenere - di inficiare il meno possibile sull'autonomia operativa dello smartphone. Sappiamo bene come i dual-SIM siano già parecchio ostici da gestire da questo punto di vista, ed avere a che fare con tre SIM collegate a reti diverse di certo non aiuterà nel compito di terminare la giornata con una singola carica.


17.25 | 0 komentar | Read More

Anche Google Play Games ha il suo easter egg

Tutti i servizi di Google storicamente celano una sorpresa raggiungibile dall'utente tramite alcune azioni da eseguire con il dispositivo. Non poteva essere diversamente con Google Play Games, il servizio dedicato ai videogiocatori reso disponibile dalla società due giorni fa su Android.

Google Play Games easter egg

Per accedere al cosiddetto easter egg, Google ha pensato ad una sequenza di gesture, l'esatta procedura è la seguente: Scroll verso l'alto, scroll verso l'alto, scroll verso il basso, scroll verso il basso, swipe verso sinistra, swipe verso destra, swipe verso sinistra, swipe verso destra.In questo momento apparirà una sorta di gamepad virtuale su schermo con tre tasti: basta premere su B, A, Play in quest'ordine, per portare a termine l'intera procedura.Di seguito riportiamo un video, pubblicato dall'utente Renaud Lepage su Google+, in cui è possibile vedere la procedura e l'easter egg in azione. Sostanzialmente sbloccheremo un achievement segreto in cui Google ci avverte: "Tutti i tuoi giochi ci appartengono!"
17.25 | 0 komentar | Read More

iPhone e iPad: autonomia migliorata per i futuri dispositivi Apple?

Gli addetti ai lavori hanno talvolta definito "scandalosa" la batteria di iPhone, che non permetterebbe un uso prolungato del dispositivo garantendo un'intera giornata con una singola carica. Tuttavia Apple sta studiando alcune tecnologie che consentirebbero all'utente di centellinare l'uso delle funzioni inutili in un determinato periodo della giornata senza la necessità che questi interagisca con il proprio iPhone.

iPhone brevetto gestione carica

La tecnologia, chiamata "power management for electronic devices", permetterebbe a un dispositivo iOS di analizzare la giornata tipo dell'utente in modo da gestire autonomamente le varie funzioni disponibili e attivarle o disabilitarle in base al luogo e all'orario in un determinato momento della giornata.

Sfruttando il modulo GPS presente nel dispositivo, il sistema potrebbe prevedere che alla prossima carica potrebbero servire anche oltre otto ore. In questo caso verranno gestite automaticamente tutte quelle funzioni che genericamente possono portare a un crollo dell'autonomia residua dello smartphone.

Nel documento relativo al brevetto si legge che potrebbe essere ridotta la frequenza con la quale iOS ricerca nuove email o individua nuove notifiche di sistema, oppure diminuire la luminosità del display o inibire addirittura l'accesso ad alcune applicazioni e a tutti i servizi che queste offrono.

Per non risultare troppo restrittivo, il sistema utilizza alcuni modelli d'utilizzo in cui individua le funzioni di cui l'utente fa uso solitamente in quel determinato orario e luogo. Se ci troviamo in ufficio, ad esempio, e solitamente effettuiamo solo telefonate, il nuovo brevetto consentirebbe di restringere la gamma di reti cellulari da utilizzare alle sole 2G, inibendo l'accesso a Fotocamera, giochi e tutte le applicazioni che solitamente non utilizziamo in quel lasso di tempo.

Come avviene per i brevetti delle varie società, non sappiamo se e quando Apple integrerà la nuova tecnologia all'interno dei propri dispositivi. Su iOS 7 non c'è ancora traccia di un sistema simile e dubitiamo che questo possa essere introdotto nei dispositivi della società in tempi brevi.


17.25 | 0 komentar | Read More

Azioni Zynga in ribasso dopo rinuncia al gioco d'azzardo online negli Usa

Written By Unknown on Jumat, 26 Juli 2013 | 17.25

Il valore delle azioni di Zynga è diminuito di 14 punti percentuali in seguito all'annuncio della rinuncia al gioco d'azzardo online a valuta reale per gli Stati Uniti, che il colosso statunitense aveva appoggiato per molto tempo nonostante le restrizioni legali negli Usa.

Zynga

"Anche se la compagnia continua a sostenere i suoi giochi a valuta reale nel Regno Unito, ha deciso di rinunciare a ottenere una licenza per il gioco con soldi veri negli Stati Uniti", si legge in un comunicato ufficiale.

L'annuncio arriva insieme alla pubblicazione dei risultati finanziari, che evidenziano un calo nei ricavi del 31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fiscale. Gli utenti attivi per giorno, ed è questo il dato più preoccupante, diminuiscono del 45% rispetto al picco massimo registrato lo scorso anno, specificamente da 72 a 39 milioni.

È positivo, invece, il dato sulle perdite per azione, contenute ad appena 0,01 dollari. Wall Street invece si aspettava perdite per azione per 0,04 dollari. I ricavi per l'esercizio fiscale ammontano a 231 milioni di dollari, contro una stima di 185 milioni di dollari.

David Ko, chief operations officer di Zynga, ha detto in una conference call con gli analisti che la società ha deciso di interrompere gli investimenti per il gioco d'azzardo online negli Usa perché ha bisogno di rimanere concentrata sul social gaming e sul suo pubblico di giocatori occasionali.

Tutto questo dopo che Zynga ha appena annunciato l'arrivo di Don Mattrick, ex-direttore della divisione Xbox di Microsoft, che prenderà il posto del fondatore del gruppo Mark Pincus come CEO della compagnia.


17.25 | 0 komentar | Read More

Anche Nokia al lavoro su un phablet da 6 pollici

Anche Nokia vuole entrare nel mercato dei phablet? Al momento abbiamo solo un indizio, rappresentato da una nuova fotografia trapelata dalle catene di montaggio in Cina, che raffigura quello che potrebbe essere un nuovo dispositivo del colosso finlandese a supportare una diagonale per il display di ben 6", dimensione a metà strada fra uno smartphone tradizionale e un tablet.

Sul nuovo dispositivo di Nokia non sappiamo molto altro e possiamo solo supporre quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche. Probabilmente sarà il primo Windows Phone a supportare una risoluzione di 1080p ed una CPU quad-core, elementi che potrebbero divenire compatibili con un nuovo aggiornamento di Windows Phone (GDR3).

Nokia Lumia phablet da 6 pollici

Sarebbe una mancanza gravissima l'assenza del modulo PureView che la società ha presentato per l'ultimo top di gamma della serie Lumia, il 1020, che vanta ben 41MP.

Come sappiamo la particolare nicchia di mercato è dominata da Samsung che vanta un monopolio quasi assoluto con i suoi phablet Android. Inoltre non crediamo che Nokia possa scardinare le certezze del colosso sudcoreano con i numeri di cui gode attualmente, tuttavia siamo abbastanza sicuri che gli utenti Windows Phone considereranno di buon grado la disponibilità di un terminale Nokia con una diagonale di schermo ibrida, ottima sia per l'utilizzo telefonico che quello più strettamente "informatico".


17.25 | 0 komentar | Read More

Gravi falle di sicurezza trovate su sei app Android

Sono le prime applicazioni ad utilizzare la vulnerabilità Master Key di Android, quelle trovate dai ricercatori di Symantec, società veterana nel settore della sicurezza informatica. Le sei app "infette" provengono da store non ufficiali cinesi, pertanto gli utenti che utilizzano esclusivamente Google Play Store non corrono alcun pericolo.

Electronista riporta che alle sei applicazioni è stato aggiunto codice malevolo che permette ad un malintenzionato di avere anche il pieno controllo del dispositivo da remoto, consentendogli di accedere al codice IMEI e ai numeri telefonici presenti in rubrica oltre che inviare SMS a servizi a pagamento e disabilitare le applicazioni per la protezione dei terminali.

Sfruttando il bug Master Key viene aggirata la protezione mediante la quale Android riconosce solitamente la presenza di un'applicazione modificata. In questo modo gli hacker hanno potuto inserire il codice aggiuntivo all'interno delle applicazioni senza cambiare la firma crittografica, facendo credere all'intero sistema operativo che si trattasse di applicazioni non modificate.

Google ha già rilasciato una patch che corregge la vulnerabilità a pochi giorni di distanza dalla scoperta della stessa. Tuttavia la distribuzione dell'aggiornamento da parte dei diversi produttori stenta ancora ad arrivare e non si hanno certezze riguardo alle diverse date di rilascio.

Anche se le applicazioni infette non sono ancora arrivate in Italia, l'avvenimento potrebbe servire da monito riguardo l'utilizzo di store non ufficiali di terze parti. È sempre meglio affidarsi infatti al Google Play Store, o alternativamente ai siti ufficiali degli stessi sviluppatori.


17.25 | 0 komentar | Read More

Winamp Full

Written By Unknown on Kamis, 25 Juli 2013 | 17.25

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Famoso player in lingua inglese, dal semplice utilizzo, è compatibile con i più diffusi formati audio e permette una elevata personalizzazione. Ben note sono le skins, cioè le vesti grafiche, che possono essere scaricate da vari siti per personalizzare il proprio winamp.
Quella proposta è la versione Full.


17.25 | 0 komentar | Read More

Nexus 7 supporterà anche le reti LTE europee

La presentazione del Nexus 7 di ieri sera è stata incentrata soprattutto sull'America e sulle disponibilità del nuovo tablet della serie sul suolo americano. Conseguentemente non si è discusso molto sulla compatibilità del nuovo prodotto anche oltre-oceano.

Google Nexus 7

La paura un po' diffusa nell'utenza europea era quella di vedere il nuovo tablet di Mountain View privato di un qualsivoglia supporto alle reti LTE del Vecchio Continente che adotta bande e frequenze di rete differenti rispetto a quelle previste sul suolo americano.

Le notizie positive giungono proprio dalla scheda tecnica ufficiale del nuovo Nexus 7, che riporta come supportate le seguenti frequenze in Europa: 800, 850, 1700, 1800, 1900, 2100 e 2600MHz, equivalenti alle bande 1, 2, 3, 4, 5, 7 e 20.

Il supporto alle sette bande diverse va tradotto con una piena compatibilità delle frequenze utilizzate in Europa attualmente e previste per il prossimo futuro. Inoltre, è presente logicamente anche il supporto alla connettività HSPA+ sulle bande 850, 900, 1900 e 2100MHz e quelle AWS (1700/2100).

Insomma, il nuovo Nexus 7 non sarà privato di alcuna funzionalità per noi utenti europei, che avremo tra le altre tante funzioni anche il supporto alle nuove reti LTE.


17.25 | 0 komentar | Read More

Microsoft annuncia il self publishing per gli indie su Xbox One

Non solo Microsoft permetterà agli sviluppatori indipendenti di pubblicare autonomamente le proprie creazioni su Xbox One, ma consentirà a chiunque lo volesse di utilizzare la console per lo sviluppo di nuovi giochi. Lo annuncia Marc Whitten, Xbox corporate VP, con il seguente comunicato.

Xbox One

"Secondo la nostra visione chiunque può essere creatore di contenuti. E tutte le unità di Xbox One possono essere utilizzate per lo sviluppo. Così come ogni gioco ed esperienza possono usufruire di tutte le funzionalità di Xbox One e di Xbox Live. Questo equivale a dire self publishing. Oltre che Kinect, cloud, achievement. E significa grande reperibilità su Xbox Live. Forniremo ulteriori dettagli sul programma e sulle tempistiche al GamesCom che si svolgerà ad agosto".

Fra le promesse di Microsoft, una delle più interessanti sembra quella di poter utilizzare le normali console come kit di sviluppo, evitando che gli sviluppatori indipendenti debbano comprare dei costosi kit appositi. Ciò che sta annunciando Microsoft è un sistema aperto per lo sviluppo, che sembra avere molti punti di contatto con iOS.

Tuttavia, come ha scritto lo stesso Whitten, le funzionalità "da DevKit" non saranno disponibili al lancio di Xbox One, ma verranno introdotte in un secondo momento, ancora non meglio specificato.

L'altro grande cambiamento è poi quello del self publishing, che consentirà agli indie di pubblicare ciò che vogliono senza restrizioni e senza dover fare affidamento a un publisher commerciale. Microsoft quindi risponde alle sollecitazioni di molti sviluppatori indipendenti ampiamente conosciuti sulla rete, che avevano fatto sentire la propria voce nelle scorse settimane.

Per la seconda volta, dunque, il colosso di Redmond dimostra di prestare ascolto alle critiche, visto che aveva rinunciato già al DRM online permanente e ai freni al mercato dell'usato, come abbiamo visto qui.

Dissipando tutte le preoccupazioni inerenti l'accessibilità e l'esposizione delle app indipendenti, Whitten ha poi promesso che queste risiederanno sull'Xbox Live Marketplace insieme ai titoli commerciali. "Naturalmente faremo delle sottolineature su alcuni prodotti specifici, daremo delle raccomandazioni ed evidenzieremo i contenuti di tendenza".

Sostanzialmente Whitten vuole comunicare che il nuovo marketplace non farà differenza fra titoli indie e titoli non indie, ma che tutti i videogiochi saranno inclusi nello stesso grosso catalogo e che non ci saranno vantaggi come reperibilità per i titoli commerciali. Per esempio, si potrà ricercare per genere, ma all'interno della lista con i risultati ci saranno sia titoli commerciali che indipendenti.

L'annuncio di Microsoft, inoltre, sembra giungere in risposta alla spinta che Sony sta attuando per lo sviluppo di videogiochi indipendenti per PlayStation 4. Il produttore giapponese ha reclamizzato un ambiente di sviluppo intuitivo per la sua nuova console, con un modello di self publishing completo e aperto.

Microsoft sta rivedendo quindi molte delle sue strategie, anche se per certe cose dà l'impressione di rincorrere il rivale. Vuole rimettersi in carreggiata dopo le sberle prese con gli ultimi annunci, che hanno fatto crescere il livello di malumore presso la community di giocatori. Quello di oggi è l'ultimo di una serie di importanti sviluppi per la strategia di Microsoft con Xbox One, che culminano nell'allontanamento di Don Mattrick, adesso CEO di Zynga. Sebbene la nuova organizzazione dei quadri dirigenziali di Microsoft non preveda più le divisioni, il ruolo di Mattrick sarà in futuro ricoperto da Julie Larson-Green, che precedentemente era responsabile dello sviluppo di Windows.

Secondo il CEO di Microsoft Steve Ballmer, questi cambiamenti fanno parte di un piano di ristrutturazione radicale progettato per consentire una maggiore innovazione ed efficienza a fronte di una forte concorrenza nel settore tecnologico.

"Dobbiamo muoverci su tre grandi piani: focalizzare l'intera azienda su una strategia principale, migliorare le nostre capacità in tutte le aree di ingegneria/tecnologia, e lavorare insieme con maggiore collaborazione e dedizione verso gli obiettivi comuni", sono state le parole di Ballmer.


17.25 | 0 komentar | Read More

La FCC dà il via libera a PlayStation 4

Written By Unknown on Rabu, 24 Juli 2013 | 17.25

La versione DevKit di PS4 aveva superato gli esami della FCC nei giorni scorsi, mentre adesso anche la controparte commercializzabile ha ottenuto la luce verde dagli uffici dello Zio Sam. Non solo nei documenti figura la superficie esterna lucida della console, ma si fa riferimento genericamente anche alla capacità di elaborazione, con una frequenza di clock massima consentita di 2,75GHz.

PlayStation 4

Nel file dell'agenzia si notano poi le etichette "Made in China" e "Made in Japan", segno che la console sarà costruita in entrambe le nazioni. PS4 non arriverà sugli scaffali dei negozi prima della stagione natalizia, ma è ovvio che Sony espleti queste pratiche burocratiche in anticipo.

La console ha un'architettura hardware x86-64 composta da una APU AMD a 8 core, con CPU basata sull'architettura Jaguar di AMD. In termini di GPU, la console impiega una soluzione basata su Radeon GCN, in configurazione con 18 unità di calcolo.

La grafica di PS4 si evolverà nel corso del tempo grazie a un uso migliore del GPU Computing, ha detto nei giorni scorsi Mark Cerny, il "padre" dell'architettura hardware della console.

Negli Stati Uniti, la FCC è un organo di Autority che supervisiona tutti gli usi dello spettro radio, delle telecomunicazioni interstatali e le comunicazioni internazionali che provengono e sono destinate agli Stati Uniti.
17.25 | 0 komentar | Read More

Google Chrome 28

scheda aggiornata 24 minuti fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Google Chrome è un browser web sviluppato da Google con tecnologia WebKit e basato su una nuova Java script Virtual machine denominata V8. Una delle caratteristiche principali del prodotto è la gestione delle singole schede aperte in processi separati: in caso di crash di un singolo tab non sarà necessario riavviare l'intera applicazione


17.25 | 0 komentar | Read More

Motorola Moto X: primi screenshot dell'interfaccia della Fotocamera comparsi su internet

Già sappiamo che il nuovo Motorola Moto X sarà presentato ufficialmente il prossimo 1 agosto. Sul nuovo smartphone realizzato dalla comunione di Google e Motorola si parla ormai da tempo, con un susseguirsi di notizie ed indiscrezioni più che frequente.

Motorola Moto X Camera Leak

Proprio nei giorni scorsi abbiamo riportato due render che ritraggono il Moto X in due colorazioni diverse, mentre oggi sono apparsi alcuni screenshot che mostrano la bella interfaccia esclusiva per l'applicazione Fotocamera. Secondo Android Police, che ha divulgato le nuove informazioni, si tratta di foto abbastanza affidabili, dal momento che quanto mostrato somiglia parecchio al video promozionale del dispositivo pubblicato accidentalmente dall'operatore telefonico canadese Roger Wireless.

L'interfaccia risulta semplice e basata principalmente sulle gesture. Tramite swipe orizzontali viene mostrata una sorta di rotella interattiva mediante la quale gestire le varie funzioni della fotocamera, mentre se compiamo il movimento verso il lato opposto potremo accedere alla galleria fotografica.

Motorola Moto X Camera Leak

Compare nuovamente la funzione "twist" che già si vedeva nel video promozionale di cui abbiamo parlato poco sopra con cui attivare la fotocamera del dispositivo effettuando un rapido movimento del dispositivo, oltre alla possibilità di effettuare scatti multipli a distanza di tempo ravvicinata semplicemente tenendo premuto sullo schermo. Inoltre, tramite swipe verticali è possibile effettuare lo zoom in e out.


17.25 | 0 komentar | Read More

SuperRam

Written By Unknown on Selasa, 23 Juli 2013 | 17.25

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Utility per la gestione ottimale della memoria ram di sistema. Il software si occupa di rendere disponibile un minimo quantitativo di ram, "svuotando" le porzioni di memoria non più indispensabili al sistema.


17.25 | 0 komentar | Read More

Nokia annuncia ufficialmente Lumia 625 con Windows Phone 8 Amber preinstallato

Come previsto dopo l'immagine teaser diffusa ieri, con la quale Nokia dava notizia di un importante annuncio che sarebbe stato fatto nella mattinata di oggi, è apparso poco fa sul blog Nokia Conversation un post nel quale il colosso finlandese svela ufficialmente al pubblico il nuovo Lumia 625. L'ultimo membro della famiglia Nokia Lumia caratterizzato da un ampio display, conettività LTE ed un prezzo particolarmente accattivante.

Parliamo quindi di una soluzione con schermo da 4,7 pollici di diagonale, a risoluzione WVGA, ovvero 800x480 pixel, e una densità di 201 ppi. Il processore all'interno del terminale è un Qualcomm Snapdragon S4 dual-core operante alla massima frequenza di 1,2 GHz mentre la memoria RAM ammonta a 512 MB. La memoria dedicata allo storage offre 8 GB di spazio interno al terminale; spazio espandibile grazie allo slot per schede microSD fino a 64 GB.

Il peso del nuovo Lumia 625 è di 159 grammi mentre le dimensioni sono di 133,25 mm per l'altezza, 72,25 mm per quanto riguarda la larghezza e 9,1 mm di spessore. La connettività come abbiamo detto è completa, tanto da annoverare il supporto alle reti 4G, per una esperienza di navigazione ai massimi livelli.

Nokia Lumia 625 una soluzione adatta ad un pubblico giovane, desideroso di personalizzare il proprio terminale grazie alle cover di differenti colori, disponibili in giallo, arancio, verde briullante, bianco e nero e tutte realizzate interamente in policarbonato. La soluzione giunge sul mercato equipaggiata nativamente con il sistema operativo Windows Phone 8 con aggiornamento Amber preinstallato.

Nokia Lumia 625 sarà disponibile a partire dal prossimo trimestre ad un prezzo di 220 euro tasse e IVA escluse. Possiamo quindi immaginare un prezzo finito nei dintorni di 249/269 euro.


17.25 | 0 komentar | Read More

LG, confermato il lancio di Optimus G2 il prossimo 7 agosto

Che il colosso coreano LG sia in procinto di annunciare un nuovo top di gamma entro la fine della prima settimana del prossimo mese di agosto è ormai cosa nota. Solitamente il periodo dei grandi annunci era concentrato nel corso della primavera ma, da qualche settimana a questa parte, sono davvero molte le realtà tecnologiche che hanno organizzato eventi di lancio di prodotti più o meno importanti. Nokia, Google, Verizon e Motorola sono solo alcuni dei loro nomi, ai quali si è aggiunta proprio LG.

Sono infatti comparsi online in queste ore gli inviti ufficiali all'evento in programma per il prossimo 7 agosto in quel di New York, cornice scelta dalla stessa LG per il lancio del proprio nuovo top di gamma Optimus G2. Gli inviti sono accompagnati da un video teaser nel quale la compagnia asiatica afferma che il nuovo G2 mostrerà quanto LG ha imparato dagli utenti stessi.

L'immagine allegata all'invito mostra poi un dito che scorre nella parte posteriore della sagoma di uno smartphone che si intravede in trasparenza. Una indicazione abbastanza chiara, che conferma le indiscrezioni secondo cui il terminale potrebbe avere dei tasti, non sappiamo se fisici o virtuali, di controllo nella parte posteriore.


17.25 | 0 komentar | Read More

Nvidia comunica una nuova data di rilascio per Shield

Written By Unknown on Senin, 22 Juli 2013 | 17.25

Nvidia comunica una nuova data di rilascio per Shield

"Dopo il posticipo annunciato il giorno prima del lancio, Nvidia comunica la data di rilascio, si spera definitiva, della sua console Android-based."

Nvidia ha annunciato che Shield entrerà in commercio il prossimo 31 luglio. In precedenza, era stata costretta a posticipare la disponibilità della sua console Android-based alla vigilia del rilascio, per un non meglio specificato "problema riguardante un componente meccanico fornito da un produttore di terze parti". Inizialmente, infatti, la disponibilità di Shield era prevista per il 27 giugno.

Nvidia Shield

Ecco il comunicato con cui viene annunciata la nuova data di rilascio: "Vogliamo ringraziarvi per la vostra pazienza e per averci supportato anche in questo periodo di difficoltà. Abbiamo una grande notizia da condividere con voi: Shield sarà disponibile dal 31 luglio".

"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire il prodotto perfetto, quindi abbiamo sottoposto Shield ai più rigorosi test meccanici e di qualità. Abbiamo realizzato Shield perché amiamo il gaming, e ci auguriamo che vi piacerà così come piace a noi".

Shield è basata su SoC Tegra 4 da 1,9 Ghz. È poi dotata di 2 GB di memoria di tipo LPDDR3 e di 16 GB di memoria NAND flash per lo storage. Annovera questi tipi di connettività: 2x2:2 802.11a/b/g/n WiFi + BT 3.0, GPS; oltre che porte microUSB 2.0, mini-HDMI, 3.5mm. Il sistema operativo sarà Android 4.2 Jelly Bean, con personalizzazioni da parte di Nvidia.

Nvidia ha precedentemente comunicato un cambio di prezzo per Shield, da $349 a $299.


17.25 | 0 komentar | Read More

Grave bug di sicurezza nelle SIM: 750 milioni di telefonini compromessi

Karsten Nohl, fondatore della tedesca Security Research Labs, ha scoperto una grave falla di sicurezza all'interno del DES (Data Encryption Standard), utilizzato dai modelli di SIM più vecchi ma che ancora si trovano all'interno di centinaia di milioni di telefoni cellulari in tutto il mondo. Inviando un messaggio operatore falso ad un telefono cellulare si ottiene una risposta automatica dal 25% delle SIM che adoperano ancora il DES, rivelando al mittente il codice di sicurezza a 56 bit della scheda.

Con il possesso del codice, Nohl è stato in grado di inviare un virus alla SIM con un semplice messaggio di testo. Questo gli ha permesso di avere i permessi del proprietario del telefono cellulare, intercettando i messaggi in arrivo ed effettuando pagamenti verso l'operatore. Come riporta il New York Times l'intera operazione richiede circa due minuti per essere portata a termine, usando un PC tradizionale.

Negli ultimi due anni Nohl ha condotto questo test su circa 1000 telefoni cellulari in Nord America ed Europa e ad oggi il DES è utilizzato da quasi 3 miliardi di schede SIM, delle quali circa 750 milioni sono vulnerabili a questo tipo di attacchi. Tuttavia, la maggior parte degli operatori utilizza il sistema crittografico triple-DES, fortunatamente non sensibile al metodo utilizzato dal ricercatore tedesco. Inoltre il DES è stato ormai sostituito quasi definitivamente dal più sicuro AES (Advanced Encryption Standard).

La falla è stata posta all'attenzione della GSMA, un'associazione costituita dagli stessi operatori di telefonia mobile ed altre società esperte del settore che sovrintendono lo sviluppo delle reti GSM. La GSMA ha informato i produttori di schede SIM che la situazione è già sotto al vaglio degli esperti e che si sta cercando un metodo per correggere il bug di sistema.

Nohl spiegherà nel dettaglio il suo metodo alla conferenza di sicurezza Black Hat che si terrà il prossimo 1 agosto. Entro dicembre presenterà una lista comparativa nella quale mostrerà tutti i parametri di sicurezza relativi ad ogni operatore telefonico, in modo da attenzionarli sul problema e neutralizzare definitivamente la vulnerabilità.


17.25 | 0 komentar | Read More

AIDA64 Extreme Edition

scheda aggiornata 24 minuti fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Utility di benchmarking dell'intero sistema, basata sul core engine del popolare tool Everest del quale rappresenta a tutti gli effetti l'evoluzione.

Le nuove funzionalità più importanti e i miglioramenti apportati sono:

  • Benchmark multi-thread della cache e della memoria con ottimizzazioni AVX, AVX2 e SSE
  • Benchmark della latenza della cache e della memoria effettuati con accesso casuale ai blocchi di memoria
  • Benchmark a 64 bit ottimizzati per le APU AMD "Kabini" e "Temash"
  • Benchmark a 64 bit ottimizzati per sfruttare i set di istruzioni AVX2 e FMA supportati sui processori Intel "Haswell"
  • Supporto preliminare alla cache di quarto livello dei processori Intel "Crystal Well"
  • Supporto alle unità SSD Crucial M500 e OCZ Vertex 450
  • Informazioni dettagliate sulle GPU AMD Radeon HD 7730, Radeon HD 7990 "Malta" e NVIDIA GeForce 700 Series
  • Supporto migliorato ai SoC Intel "Avoton" e "Valleyview" e alle CPU "Haswell-E"e "Ivy Bridge-E"
  • Informazioni dettagliate sui chipset AMD "Yangtze", PCH Intel "Lynx Point-LP" e il controller di memoria integrato Intel "Haswell"

17.25 | 0 komentar | Read More

Pubblicati i risultati trimestrali di Google, delusi gli analisti

Written By Unknown on Minggu, 21 Juli 2013 | 17.25

Settimana di risultati finanziari quella corrente, come del resto si concerne a tutte le settimane che seguono la fine di un trimestre fiscale e così, dopo i numeri diffusi ieri da Nokia, sono giunti oggi anche quelli del colosso di Mountain View che, un pò a sorpresa delude le aspettative degli analisti.

La crescita per quanto riguarda i ricavi complessivi è di circa il 19 % su base annua; ricavi che raggiungono a questo punto i 14,1 miliardi di dollari ma restano tuttavia inferiori al risultato atteso dagli operatori di borsa che avevano previsto ricavi per 14,4 miliardi di dollari.

Il margine operativo si è attestato per Google al 22%, con un reddito, per quanto riguarda questo secondo trimestre 2013, di 3,123 miliardi di dollari, diminuito rispetto al primo trimestre di quest'anno come dal secondo trimestre dello scorso anno. Il reddito è variato rispetto al primo trimestre di un 3% in negativo, tradotti in circa 250 milioni di dollari sui quali pesa sicuramente in maniera abbastanza decisa la perdita da parte di Motorola di circa 342 milioni di dollari.

Parlando invece di azioni il secondo trimestre di Google si è concluso con un valore per singola azione normalizzato a 9,56 dollari per azione contro i 10,78 dollari previsti dagli analisti.

Analizzando poi i risultati nello specifico osserviamo che il 93% dei ricavi consolidati, per la precisione 13,11 milioni di dollari derivano dalla pubblicità, mentre la somma dei ricavi dei siti di proprietà e di quelli ottenuti dai siti partner sono pari a 10,06 miliardi di dollari. Per concludere altri 1,05 miliardi di dollari derivano dalle altre attività del colosso di Mountain View.

Il numero dei click per singolo advertising è cresciuto del 23% circa ma il valore di ogni singolo click è diminuito del 6%, motivo per cui le previsioni degli analisti sono state disattese.Per ulteriori informazioni riguardo i risultati trimestrali di Google vi rimandiamo al report pubblicato a questa pagina.


17.25 | 0 komentar | Read More

Grafene pericoloso per la salute? Uno studio cerca di fare luce sul problema

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Brown University ha dimostrato come il grafene sia in grado di compromettere le funzionalità cellulari degli organismi viventi illustrando inoltre il meccanismo di interazione alla base del problema. Il grafene, qualora il risultato dello studio trovasse ulteriori riscontri, potrebbe entrare a far parte della categoria dei materiali pericolosi come i "cugini cilindrici", i nanotubi di carbonio.

Agnes Kane, responsabile del Department of Pathology and Laboratory Medicine e coordinatrice della ricerca, spiega: "Il grafene ha molte proprietà uniche, ma la più importante è che viene ricavato dalla grafite, un minerale presente in natura, tramite esfoliazione chimica o meccanica che separa gli strati di carbonio, con la creazione di polveri secche che potrebbero essere inalate. In qualità di patologi abbiamo studiato i nanotubi e altri materiali legati al carbonio, ma questo è il primo nanomateriale bidimensionale di cui abbiamo analizzato la tossicità".

Il gruppo ha preso come punto di partenza alcuni studi di tossicità già condotti sul grafene, che hanno mostrato la capacità di questo materiale di compromettere le funzioni cellulari. Lo scopo dei ricercatori è stato quello di scoprire il meccanismo di interazione tra grafene e cellule, in maniera tale da motivare la tossicità. A questo proposito il gruppo di ricercatori ha fatto affidamento ad una simulazione computazionale e anatomicamente accurata di una cellulla e di un elemento in grafene.

I risultati delle prime simulazioni non hanno mostrato nulla di anomalo, in contrasto con altri esperimenti di tossicità già condotti in precedenza. Il gruppo ha quindi modificato le condizioni della simulazione, in particolare cambiando la forma dei frammenti di grafene simulati: da semplici strutture quadrate ad elementi con bordi netti e punte, molto più simili a quanto si verifica nella realtà. A questo punto le simulazioni hanno mostrato che questi frammento possono penetrare la parete cellulare trascinando all'interno della cellula altri frammenti.

Dopo i risultati ottenuti dalle simulazioni, il gruppo ha condotto ulteriori esperimenti in laboratorio per analizzare la tossicità del grafene su tessuti cellulari ricavati da un polmone umano e dalla pelle, ricavando immagini dettagliati dell'interazione, dimostrando come frammenti di grafene di 10 micron possono danneggiare le cellule.

Lo scopo ultimo del gruppo è quello di approntare uno studio sui nanomateriali tossici ed una successiva metodologia per la loro produzione e gestione, in modo da assicurare un corretto e sicuro impiego per tutto il loro ciclo di vita. "Un grande vantaggio dei nanomateriali è la possibilità di ingegnerizzarli per ottenere proprietà specifiche. L'impiego della modellazione computazionale ci può permettere di modificare questi materiali allo scopo di renderli meno tossici". L'uso del grafene, quand'anche dichiarato materiale pericoloso, non è necessariamente minato alla base: attualmente alcuni materiali pericolosi (piombo, mercurio, cadmio), opportunamente trattati gestiti, vengono impiegati per la produzione dei dispositivi elettronici.


17.25 | 0 komentar | Read More

Motorola Moto X, il primo agosto l'annuncio del nuovo Googlefonino

Dopo mesi e mesi di rumors e indiscrezioni sono giunte in queste ore le prime conferme riguardo quello che sarà il prossimo Googlefonino, il primo prodotto da Google in collaborazione con Motorola dopo l'acquisto della stessa avvenuto ormai due anni fa. Stiamo ovviamente parlando di Moto X il cui nome è stato a sua volta confermato.

Proprio in questi istanti sono stati infatti pubblicati online i primi inviti all'evento di lancio del nuovo smartphone che, al contrario di quanto qualcuno aveva pensato non avverrà il prossimo 24 luglio, data nella quale probabilmente vedrà la luce la seconda versione di Nexus 7.

Per quanto riguarda Motorola Moto X la data prescelta è quella del primo agosto e l'evento si terrà in quel di NewYork.

Nonostante ormai gran parte delle caratteristiche tecniche e il design stesso del terminale siano praticamente noti, è stato lo stesso Schmidt a farsi beccare con il terminale qualche giorno fa, l'attesa ha comunque raggiunto livelli degni di nota.

Appuntamento quindi al prossimo primo agosto per ulteriori aggiornamenti e per scoprire se e quando il terminale giungerà in Italia, e soprattutto a che prezzo.


17.25 | 0 komentar | Read More

Wildmobil, Arturo vive momenti di solitudine: riuscite a scovarlo nella foto?

Written By Unknown on Sabtu, 20 Juli 2013 | 17.25

Wildmobil, Arturo vive momenti di solitudine: riuscite a scovarlo nella foto?

"Ancora Islanda per i nostri amici di Wildmobil: Alcide e Fabio si danno al trekking, Arturo vive momenti di solitudine: riuscite a scovarlo nella foto?"

I nostri amici Alcide e Fabio di Wildmobil si sono talmente innamorati dell'Islanda da decidere di prolungare la loro permanenza sull'isola: la partenza prevista per ieri è stata infatti posticipata al 25 luglio. Quel giorno il traghetto li porterà nelle Isole Faroe, dove si fermeranno per tre giorni.


Dov'è Arturo?

Chi dopo i primi momenti di entusiasmo off-road si sta godendo meno l'Islanda è Arturo: Alcide e Fabio stanno macinando più chilometri sulle suole dei loro scarponi da trekking che sulle ruote del loro pick-up. A volte Arturo è lasciato così solo che è difficile ritrovarlo nelle foto!

Tra i molti vulcani dell'isola, questa settimana l'attenzione dei fotografi si è concentrata sulla regione del Landmannalaugar, nel sud dell'Islanda.


Commenti (12)


17.25 | 0 komentar | Read More

Grafene pericoloso per la salute? Uno studio cerca di fare luce sul problema

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Brown University ha dimostrato come il grafene sia in grado di compromettere le funzionalità cellulari degli organismi viventi illustrando inoltre il meccanismo di interazione alla base del problema. Il grafene, qualora il risultato dello studio trovasse ulteriori riscontri, potrebbe entrare a far parte della categoria dei materiali pericolosi come i "cugini cilindrici", i nanotubi di carbonio.

Agnes Kane, responsabile del Department of Pathology and Laboratory Medicine e coordinatrice della ricerca, spiega: "Il grafene ha molte proprietà uniche, ma la più importante è che viene ricavato dalla grafite, un minerale presente in natura, tramite esfoliazione chimica o meccanica che separa gli strati di carbonio, con la creazione di polveri secche che potrebbero essere inalate. In qualità di patologi abbiamo studiato i nanotubi e altri materiali legati al carbonio, ma questo è il primo nanomateriale bidimensionale di cui abbiamo analizzato la tossicità".

Il gruppo ha preso come punto di partenza alcuni studi di tossicità già condotti sul grafene, che hanno mostrato la capacità di questo materiale di compromettere le funzioni cellulari. Lo scopo dei ricercatori è stato quello di scoprire il meccanismo di interazione tra grafene e cellule, in maniera tale da motivare la tossicità. A questo proposito il gruppo di ricercatori ha fatto affidamento ad una simulazione computazionale e anatomicamente accurata di una cellulla e di un elemento in grafene.

I risultati delle prime simulazioni non hanno mostrato nulla di anomalo, in contrasto con altri esperimenti di tossicità già condotti in precedenza. Il gruppo ha quindi modificato le condizioni della simulazione, in particolare cambiando la forma dei frammenti di grafene simulati: da semplici strutture quadrate ad elementi con bordi netti e punte, molto più simili a quanto si verifica nella realtà. A questo punto le simulazioni hanno mostrato che questi frammento possono penetrare la parete cellulare trascinando all'interno della cellula altri frammenti.

Dopo i risultati ottenuti dalle simulazioni, il gruppo ha condotto ulteriori esperimenti in laboratorio per analizzare la tossicità del grafene su tessuti cellulari ricavati da un polmone umano e dalla pelle, ricavando immagini dettagliati dell'interazione, dimostrando come frammenti di grafene di 10 micron possono danneggiare le cellule.

Lo scopo ultimo del gruppo è quello di approntare uno studio sui nanomateriali tossici ed una successiva metodologia per la loro produzione e gestione, in modo da assicurare un corretto e sicuro impiego per tutto il loro ciclo di vita. "Un grande vantaggio dei nanomateriali è la possibilità di ingegnerizzarli per ottenere proprietà specifiche. L'impiego della modellazione computazionale ci può permettere di modificare questi materiali allo scopo di renderli meno tossici". L'uso del grafene, quand'anche dichiarato materiale pericoloso, non è necessariamente minato alla base: attualmente alcuni materiali pericolosi (piombo, mercurio, cadmio), opportunamente trattati gestiti, vengono impiegati per la produzione dei dispositivi elettronici.


17.25 | 0 komentar | Read More

Pubblicati i risultati trimestrali di Google, delusi gli analisti

Settimana di risultati finanziari quella corrente, come del resto si concerne a tutte le settimane che seguono la fine di un trimestre fiscale e così, dopo i numeri diffusi ieri da Nokia, sono giunti oggi anche quelli del colosso di Mountain View che, un pò a sorpresa delude le aspettative degli analisti.

La crescita per quanto riguarda i ricavi complessivi è di circa il 19 % su base annua; ricavi che raggiungono a questo punto i 14,1 miliardi di dollari ma restano tuttavia inferiori al risultato atteso dagli operatori di borsa che avevano previsto ricavi per 14,4 miliardi di dollari.

Il margine operativo si è attestato per Google al 22%, con un reddito, per quanto riguarda questo secondo trimestre 2013, di 3,123 miliardi di dollari, diminuito rispetto al primo trimestre di quest'anno come dal secondo trimestre dello scorso anno. Il reddito è variato rispetto al primo trimestre di un 3% in negativo, tradotti in circa 250 milioni di dollari sui quali pesa sicuramente in maniera abbastanza decisa la perdita da parte di Motorola di circa 342 milioni di dollari.

Parlando invece di azioni il secondo trimestre di Google si è concluso con un valore per singola azione normalizzato a 9,56 dollari per azione contro i 10,78 dollari previsti dagli analisti.

Analizzando poi i risultati nello specifico osserviamo che il 93% dei ricavi consolidati, per la precisione 13,11 milioni di dollari derivano dalla pubblicità, mentre la somma dei ricavi dei siti di proprietà e di quelli ottenuti dai siti partner sono pari a 10,06 miliardi di dollari. Per concludere altri 1,05 miliardi di dollari derivano dalle altre attività del colosso di Mountain View.

Il numero dei click per singolo advertising è cresciuto del 23% circa ma il valore di ogni singolo click è diminuito del 6%, motivo per cui le previsioni degli analisti sono state disattese.Per ulteriori informazioni riguardo i risultati trimestrali di Google vi rimandiamo al report pubblicato a questa pagina.


17.25 | 0 komentar | Read More

AMD: trimestre ancora in perdita, ma preludio ad una ripresa

Written By Unknown on Jumat, 19 Juli 2013 | 17.25

Anche AMD, dopo Intel, ha reso noti i risultati del secondo trimestre 2013. Nel trimestre in esame l'azienda di Sunnyvale registra un fatturato di 1,16 miliardi di dollari con una perdita netta di 74 milioni di dollari, pari a 0,10 dollari per azione.

Nel corso del medesimo periodo dello scorso anno AMD aveva registrato un fatturato di 1,41 miliardi di dollari ed un utile netto di 37 milioni di dollari. Nel trimestre in esame il margine lordo è stato del 40%, in calo di 5 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2012.

La divisione Computing Solutions, che comprende tutte le attività legate a MPU, APU, chipset, processori embedded e server, ha registrato un fatturato di 841 milioni di dollari, che rappresenta un incremento del 12% rispetto ai 751 milioni registrati nel trimestre precedente, ma una flessione del 20% rispetto agli 1,046 miliardi di dollari registrati nel corso del medesimo trimestre del 2012.

Merito e causa, rispettivamente, della crescita trimestrale e della flessione anno su anno sono i volumi di vendita: maggiori rispetto al trimestre precedenti e inferiori rispetto al trimestre di un anno fa, in quest'ultimo caso anche con ASP (prezzi medi di vendita) più bassi.

La divisione Graphics and Visual Solutions, che comprende le GPU, le soluzioni grafiche per il mondo professionale e gli introiti provenienti da soluzioni semi-custom e le royalty delle console di gioco, fa segnare un fatturato di 320 milioni di dollari con una flessione del 5% rispetto al trimestre precedente e del 13% rispetto al secondo trimestre 2013. Il fatturato proveniente dalle sole GPU è tuttavia stabile.

Rory Read, presidente e CEO di AMD, ha commentato: "La nostra attenzione sulla ristrutturazione e trasformazione di AMD ha dato come risultato migliori risultati finanziari. Le nostre prestazioni nel secondo trimestre sono state guidate da opportunità nelle nostre nuove attività ad alta crescita e nel tradizionale campo dei PC. Guardando avanti continueremo ad offrire una forte value proposition ai nostri clienti consolidati e raggiungeremo nuovi clienti con la diversificazione del nostro business. Ci attendiamo una forte crescita di fatturato e il ritorno alla profittabilità nel terzo trimestre".

A tal proposito, per quanto riguarda il terzo trimestre 2013, AMD si aspetta un fatturato compreso tra 1,38 e 1,45 miliardi di dollari.


17.25 | 0 komentar | Read More

DriveClub: l'obiettivo è raggiungere i 60 fps

Alex Perkins, direttore artistico di questo nuovo ambizioso progetto per PlayStation 4, ha rivelato a PlayStation Magazine UK che c'è un dibattito all'interno del suo team di sviluppo a proposito dell'opportunità di sacrificare o meno il frame rate in favore del dettaglio grafico.

DriveClub

"Il miglioramento della fedeltà visiva ovviamente ha un costo", ha detto Perkins. "L'hardware di PlayStation 4 ci consente contemporaneamente di avere i 60 fps e un dettaglio visivo notevole. Ma allo stesso tempo con DriveClub puntiamo su un ambiente di gioco completamente dinamico, e questo comporta una grande varietà di situazioni possibili".

"I giocatori possono correre in qualsiasi momento della giornata e raggiungere qualsiasi punto del mondo di gioco. In tutti questi casi bisogna offrire loro uno scenario denso poligonalmente, sia che si trovino in cima a una montagna sia che si trovino sul mare". spiega ancora Perkins. "Per cui, puntiamo ai 60 frame per secondo, ma c'è sempre la possibilità che in qualche situazione non siano raggiungibili".

Polyphony Digital, lo sviluppatore di Gran Turismo 6 per PS3, ha invece scelto l'approccio contrario, ovvero di rinunciare al dettaglio visivo per avere i 60 fps stabili. Ma per Evolution Studios, il team che ha curato la serie MotorStorm e che adesso sta ultimando DriveClub per il lancio di PS4, sembra che conti di più la densità poligonale degli ambienti di gioco.

"Personalmente mi accontento dei 30 fps in un gioco, fino a quando si tratta di 30 fps granitici. Sono un direttore artistico e quindi per me conta principalmente la bellezza degli scenari".

DriveClub, insieme a Killzone Shadow Fall e Knack, sarà uno dei titoli di lancio di PlayStation 4. Consentirà di correre su piste asfaltate e su circuiti sterrati, con un modello di guida più votato all'arcade rispetto a Gran Turismo. I giocatori potranno gestire dei team di piloti attraverso PlayStation Network, mentre sulla mappa di gioco principale ci sarà sempre la possibilità di sfidare uno degli amici in sessioni di gioco multiplayer.


17.25 | 0 komentar | Read More

Samsung annuncia una nuova versione di Exynos 5 Octa, a settembre su Galaxy Note III?

Nel corso di queste ultime ore il colosso coreano Samsung ha ufficialmente annunciato una nuova versione del proprio processore mobile Exynos 5 Octa. Sfortunatamente la compagnia asiatica non ha svelato molti dettagli riguardo le caratteristiche tecniche dello stesso che ci immaginiamo comunque di altissimo livello.

Nella descrizione offerta dalla stessa Samsung si legge infatti che la nuova soluzione sarà sicuramente più potente e offrirà caratteristiche avanzate rispetto all'offerta precedente.

Dopo aver annunciato il nuovo Exynos 5 Octa, Samsung ha anche affermato di voler lanciare un contest su Twitter caratterizzato dall'hashtag #ExynosEvolved alla fine del quale alcuni fortunati followers riceveranno in premio alcuni nuovi prodotti dotati proprio della nuova piattaforma. Ulteriori dettagli verrano svelati nel corso della prossima settimana.

L'attuale Exynos 5 Octa, introdotto all'inizio di quest'anno in occasione del CES di Las Veagas è attualmente utilizzato unicamente a bordo di alcune versioni di Galaxy S4 e include allo stato attuale una CPU quad-core Cortex-A15 abbinata ad un altra CPU quad-core Cortex-A7.

Il nuovo Exynos 5 Octa potrebbe essere quindi utilizzato per equipaggiare il prossimo smartphone del colosso coreano, ovvero Note III che dovrebbe fare il proprio esordio all'inizio del mese di settembre in occasione dell'ormai prossimo IFA di Berlino.


17.25 | 0 komentar | Read More

Altri dettagli sugli SSD Samsung 840 EVO

Written By Unknown on Kamis, 18 Juli 2013 | 17.25

I nuovi SSD Samsung sono accreditati di prestazioni elevate, e fin qui ci sembra anche normale in quanto si tratta di una unità recente che va a sostituire una serie di SSD che non erano certo male. Man mano che prosegue il Summit SSD di Samsung emergono alcuni particolari come ad esempio qualcosa in più sul controller MEX.

Di fatto siamo di fronte ad una evoluzione relativa del controller MDX visto sulle unità 840 e 840 Pro, almeno dal punto di vista hardware: sempre basato su architettura ARM tri-core R4, le frequenze operative sono ora di 400MHz, contro i 300MHz del modello MDX. L'aumento serve a garantire una potenza elaborativa superiore, a cui viene incontro un aggiornamento firmware pensato per ridurre latenze e per migliorare drasticamente le velocità di scrittura, specie nelle unità più piccole in termini di capienza.

TurboBuffer

 Una delle ottimizzazioni che vanno in questo senso è sicuramente TurboWrite, di fatto una tecnologia di caching che va ad allocare qualche GB su disco, da utilizzarsi appunto come cache (da non confondere con la primaria, che è un'altra cosa). La particolarità di questa cache è che, essendo ricavata dalla memoria NAND Flash, è di fatto una 3bit per cell MLC, ma Samsung opera come se fosse di tipo SLC, sfruttando solo uno dei tre bit a disposizione.

Nel caso dell'unità da 1TB Samsung alloca 36GB a questa memoria, pur usandone praticamente "solo" 12GB. I veloci accessi permettono di sfruttare questa cache per aumentare drasticamente la velocità di scrittura, anche se rimandiamo ad un secondo momento qualche dettaglio più preciso sul modo di operare. Sappiamo che funziona, almeno per quanto abbiamo potuto notare da alcuni benchmark visti nel corso della presentazione.

Oltre a questo, Samsung ha annunciato un nuovo sistema di protezione, nei rari casi in cui l'unità superasse di 70°C di temperatura. Dynamic Thermal Guard, di fatto, prevede un taglio delle frequenze operative interne fino al raggiumento del valore di soglia, al fine di salvaguardare la salute stessa dell'unità. Questa funzionalità permetterà ai gamers di dormire sonni più tranquilli, in quando sono loro che vengono indicati come i maggiori responsabili di "PC roventi".


17.25 | 0 komentar | Read More

AnyDVD HD

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

AnyDVD è un driver che elimina la protezione CSS automaticamente dai DVD in background. I DVD appaiono senza protezioni e senza codice regionale a qualsiasi programma come al sistema operativo.


17.25 | 0 komentar | Read More

HTC One Mini ora ufficiale, display da 4,3 pollici HD in Italia da Settembre

Dopo diversi rumors circolati nelle settimane passati e che si sono fatti sempre più insistenti e vicini alla realtà con il passare del tempo, HTC ha annunciato ufficialmente con un comunicato diffuso pochi istanti fa il lancio della nuova versione "compatta" del proprio attuale top di gamma HTC One.

La soluzione prende il nome di HTC One mini e riprende per quanto riguarda il design esattamente le stesse caratteristiche del suo fratello maggiore. Corpo della soluzione quasi interamente in alluminio quindi, ad eccezione di una piccola parte di cornice e del vetro che protegge il display nella parte frontale e in generale delle linee che sono state molto apprezzate nel corso degli ultimi mesi da chi ha potuto mettere mano sul terminale della compagnia taiwanese.

All'interno del nuovo HTC One mini troviamo un processore dual-core da 1,4 GHz di massima frequenza operativa. Nonostante non sia stato specificato nel comunicato stampa crediamo possa trattarsi di una soluzione della famiglia Qualcomm Snapdragon. Il display misura 4,3 pollici e offre una risoluzione di 1280x720 pixel. Dimensioni quindi sensibilmente inferiori rispetto al top di gamma che offre un pannello da 4,7 pollici di diagonale.

Confermata la presenza della fotocamera con tecnologia Ultrapixel, identica a quella di HTC One, così come saranno a disposizione dell'utente anche tutte le funzioni software che ne permettono il controllo e l'utilizzo creativo.

Il sistema operativo è Android nella sua versione 4.2.2 Jelly Bean, da poco approdato anche su HTC One, ovviamente personalizzato con l'interfaccia Sense proprietaria della stessa HTC e ovviamente ornata della schermata inziale con funzionalità BlinkFeed.

Il terminale sarà disponibile in alcuni mercati selezionati a partire dal prossimo mese di agosto mentre, per quanto riguarda la nostra penisola, dovremo aspettare il rientro dalle ferie dato che il lancio è previsto per il mese di settembre.


17.25 | 0 komentar | Read More

Canon EOS 70D: estensione della garanzia per chi compra ora in prevendita

Written By Unknown on Rabu, 17 Juli 2013 | 17.25

Canon EOS 70D: estensione della garanzia per chi compra ora in prevendita

"Visto che arriverà solo a settembre nei negozi dopo il recente annuncio, Canon prova a stimolare la prevendita di EOS 70D offrendo un'estensione della garanzia di due anni"

Canon ha recentemente presentato la sua nuova reflex di fascia media, Canon EOS 70D. Si tratta di un prodotto molto interessante: grazie alla nuova tecnologia Dual Pixel CMOS AF la messa a fuoco in Live View raggiunte prestazioni davvero buone permettendo l'uso dell'autofocus, ad esempio, durante la registrazione di filmati senza fastidiosi tentennamenti.

Canon ha fatto tutto bene per questa reflex, ma forse non ha calcolato al meglio i tempi di lancio: annunciata da qualche giorno, la macchina sarà disponibile nei negozi solo a settembre, saltando così la stagione estiva. Per riparare Canon ha pensato a una promozione per stimolare l'acquisto anticipato della macchina. Il titolo dell'iniziativa dice tutto: "Prenota in anteprima EOS 70D e ottieni un'estensione di garanzia di due anni".

Ecco la procedura: Per prenotare EOS 70D dal 15 luglio fino al 10 settembre 2013, occorre collegarsi al sito canon.it/promozioni, compilare il modulo della richiesta inserendo nome e cognome, numero di telefono, indirizzo email e indicare presso quale tra gli oltre 400 rivenditori selezionati del canale fotografico si desidera effettuare l'acquisto. Inviando il modulo di prenotazione, l'utente riceverà una email con indicato il nome del rivenditore prescelto, la data da cui è possibile recarsi per acquistare la macchina e il codice per ottenere due anni di estensione di garanzia in omaggio. Quest'ultimo dovrà essere inserito, entro il 31 dicembre 2013, nel form di registrazione del prodotto pubblicato sul sito una volta concluso l'acquisto di EOS 70D.


Commenti (1)


17.25 | 0 komentar | Read More

Opera@USB

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Versione portabile del browser Opera, release 12.10, che può essere utilizzato direttamente da chiavetta USB oppure copiato ed eseguito da hard disk.


17.25 | 0 komentar | Read More

AMD Kaveri potrebbe arrivare nel corso del primo trimestre 2014

AMD sta riponendo molte speranze nell'architettura Steamroller e nell'APU Kaveri dal momento che entrambe dovrebbero consentire all'azienda di Sunnyvale di assumere un miglior assetto competitivo sul mercato. Tuttavia Kaveri, la prima APU a trarre vantaggio da Steamroller, potrebbe andare incontro a qualche ritardo nella produzione in volumi.

Secondo le dichiarazioni dell'azienda di Sunnyvale, la produzione in volumi delle APU A-Series Kaveri dovrebbe avvenire nel corso del quarto trimestre 2013. Secondo quanto si legge, però, sul sito web Digitimes, la compagnia non sarà in grado di rispettare la tabella di marcia e per il mese di dicembre potrà offrire solamente due APU A10 e una APU a A8 in forma di sample ai propri clienti.

Con la fase di sampling nel corso del mese di dicembre, la produzione in volumi inizierà successivamente e i prodotti finiti arriveranno sul mercato solo verso la fine del primo trimestre 2014 o anche nel corso del trimestre successivo.

Kaveri è destinata a sostituire le soluzioni Trinity, e sarà caratterizzata dalla presenza di un massimo di quattro core Steamroller e dal motore grafico Radeon HD basato sull'architettura GCN. Kaveri sarà inoltre la prima APU di AMD ad offrire le novità dell'Heterogeneous System Architecture e ad essere realizzata con processo a 28 nanometri. Vi sarà, infine, la presenza di un nuovo controller memoria di tipo dual-channel e di un nuovo sistema di gestione dell'energia.

Data la presenza di numerosi elementi inediti all'interno di Kaveri, il chip sarà realizzato nel nuovo form factor FM2+ e quindi sarà compatibile solamente con nuove schede madri provviste di socket FM2+. Per questo motivo Kaveri non sarà compatibile con le schede madri attualmente in circolazione e non vi saranno, quindi, possibilità di aggiornamento per i sistemi basati su Trinity e Richland. Attualmente non è chiaro se le nuove schede madri FM2+ avranno qualche particolare caratteristica o se saranno più costose delle attuali schede madri con socket FM2.

Nel corso del 2015 arriverà invece il sostituto di Kaveri, Carizo. Nel periodo a cavallo tra il primo ed il secondo trimestre del 2014 AMD dovrebbe inoltre rilasciare le APU Mallins e Beema, basate sulla seconda generazione di Jaguar. Queste ultime saranno poi sostituite dall'APU Nolan nel corso del 2015.


17.25 | 0 komentar | Read More

Cpu-Z

Written By Unknown on Selasa, 16 Juli 2013 | 17.25

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 5 votazioni

Cpu-Z è un software che permette di conoscere molte informazioni circa il proprio processore. Le indicazioni fornite sono:

  • nome del processore e produttore
  • frequenza di clock interna ed esterna
  • set di istruzioni supportato
  • quantità e velocità delle cache L1 e L2

A seguire elenchiamo le modifiche di questa release:

- AMD Opteron X1150 and X2150

- AMD FX-9590 and FX-9370

- Intel 4xxxHQ "Crystalwell" CPUs

- Intel Pentium "Haswell" G3430, G3420, G3220


17.25 | 0 komentar | Read More

Tanto vicino alla lava per una foto da prendere fuoco: realtà o messinscena?

Tanto vicino alla lava per una foto da prendere fuoco: realtà o messinscena?

"Singson, fotografo hawaiano, ha pubblicato uno scatto che lo ritrae andare a fuoco per realizzare degli scatti di un vulcano in attività "

Capita ormai sempre più spesso di imbattersi in immagini che ritraggono i fotografi stessi alle prese con le situazioni più disparate e bizzarre al fine di realizzare lo scatto desiderato. L'immagine di cui vi parliamo oggi è tuttavia riuscita ad emergere dal mare magnum delle fotografie pubblicate ogni minuto sul web e ad attirare l'attenzione di molti appassionati: la foto ritrae un fotografo sulle pendinci di un vulcano dietro la sua fotocamera su treppiedi intento ad inquadrare il soggetto desiderato mentre le sue scarpe e le gambe del cavalletto sono in fiamme.

Kawika Singson, questo il nome del fotografo hawaiano in questione, ha pubblicato sul web l'immagine raccontando di non essersi accorto delle fiamme che sarebbero scaturite dalle sue scarpe a causa dell'eccessiva vicinanza alla lava e dichiarando di non voler svelare il luogo dell'accaduto. Sulla rete e sulla sua pagina Facebook sono diversi gli scettici che hanno dichiararto di non credere all'autenticità dello scatto e che si sono visti rispondere semplicemente "è vera lava e brucia! Sono riuscito a resistere solamente un paio di secondi''.

Chris Hirata, amico di Singson ed autore dello scatto incriminato, ha in seguito pubblicato un'intera sequenza della situazione, aggiungendo "His shoes an tripod did not combust due to lava… That's all I will say. But they are on fire and its in one shot". Singson è quindi riuscito in quello che era probabilmente il suo intento, far circolare il proprio nome grazie ad una foto d'impatto ed a questo punto che la foto sia frutto di una situazione costruita ad arte o meno poco importa.


Commenti (8)


17.25 | 0 komentar | Read More

In arrivo il primo smartphone Android di HP?

Dopo un lungo periodo di pausa, l'azienda americana Hewlett Packard, meglio nota con il nome di HP sembra intenzionata a tornare a far parte delle compagnie produttrici di smartphone, questa volta con sistema operativo Andorid. L'ultimo tentativo di far breccia nel segmento era avvenuto ormai diverso tempo fa con Palm e webOS, un tentativo che si rivelò in breve tempo fallimentare.

La notizia del possibile ritorno si è ritagliata un importante spazio nella cronaca delle ultime ore grazie ad una immagine leaked comparsa online su diversi siti e che sembra ritrarre proprio un prototipo di quello che potrebbe essere il futuro dispositivo marchiato HP.

Nella parte posteriore del terminale, infatti, in corrsipondenza del centro della scocca troviamo proprio il logo dell'azienda, accompangato nella parte alta a sinistra dalla fotocamera provvista di flash LED. La forma rettangolare con gli spigoli arrotondati ricorda molto quella di BlackBerry Z10 e iPhone 5. Lo schermo occupa gran parte del fronte del terminale ed è affiancato nella parte di cornice ad esso sottostante da un led di notifica.

Per il momento non sono giunte smentite o conferme da parte degli esponenti di HP, non ci resta quindi che attendere ulteriori sviluppi.


17.25 | 0 komentar | Read More

Motorola Moto X appare nel primo video ufficiale!

Written By Unknown on Senin, 15 Juli 2013 | 17.25

La data dell'annuncio del nuovo Motorola Moto X si fa sempre più vicina e l'esistenza del terminale è ormai da tempo una certezza. Proprio in queste ultime ore però è apparso online il primo video ufficiale riguardante le nuove funzionalità di quello che sarà il prossimo Googlefonino, il primo realizzato dalla compagnia di Mountain View interamente in casa, data l'acquisizione della stessa Motorola Mobility avvenuta ormai da quasi due anni.

Il video giunge dal canale YouTube dell'operatore canadese Rogers che mostra in anteprima alcuni dei nuovi strumetni integrati in Moto X. Tra questi i rinnovati comandi vocali che permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità di Google Now e il nuovo sistema di notifica che a schermo spento mostrerà una icona differente a seconda che si tratti di una mail, un SMS, un messaggio Facebook o di una qualsiasi altra app.


17.25 | 0 komentar | Read More

Chromium

scheda aggiornata 2 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 4 votazioni

Chromium è un browser web open source che punta a fornire uno strumento di accesso al web che sia più sicuro, stabile e veloce, basato sull'engine di Google Chrome. Mentre Google Chrome viene ufficialmente aggiornato una o due volte al mese, Chromium viene solitamente aggiornato diverse volte al giorno per rendere disponibili tutte le nuove funzionalità e gli ultimi fix disponibili.


17.25 | 0 komentar | Read More

Apple si fornirà ancora da Samsung nel 2015 per il SoC A9 per iPhone e iPad?

Riprendendo una notizia di Appleinsider, che a sua volta cita l'autorevole Korea Economic Daily, possiamo ragionevolmente riportare alcune voci che riguardano la fornitura di chip Apple per il futuro, poiché la questione è stata al centro di molte discussioni in tempi recenti.

Apple da tempo ha iniziato a staccarsi da Samsung come fornitore di componentistica, preferendogli TSMC per quanto riguarda i SoC e optando per fornitori differenti per tutte le altre necessità. Alla base di questa scelta troviamo prima di tutto la concorrenza diretta nel campo smartphone e tablet e dall'altra le numerose dispute legali che vedono contrapposte le due aziende in tribunali di tutto il mondo.

La fornitura di SoC a 20nm, che dovrebbe soddisfare le esigenze per i prodotti che verranno commercializzati nel corso del 2014, appare ad oggi coperta effettivamente da TSMC, ma le cose potrebbero cambiare per quanto riguarda la generazione seguente a 14nm, sempre secondo le fonti.

Apple, insomma, sta valutando di tornare alla porta di Samsung per la fornitura di SoC A9 a 14nm in virtù di motivazioni che possiamo solo ipotizzare, come ad esempio la garanzia di poter disporre in grandi volumi dei chip richiesti e le alte rese che Samsung garantisce. Sembra quindi che TSMC, in qualche modo, non possa garantire quanto rischiesto da Apple per i chip a 14nm, costringendo di fatto Apple a tornare sui propri passi.

Si tratta ovviamente di voci che non hanno finora trovato la consacrazione di una conferma o smentita ufficiale, motivo per cui invitiamo a prendere quanto detto come un semplice rumor, sebbene basato su considerazioni condivisibili.


17.25 | 0 komentar | Read More

Storage ottico, codificata informazione in cinque dimensioni

Written By Unknown on Minggu, 14 Juli 2013 | 17.26

L'impiego di vetro nanostrutturato ha permesso agli scienziati dell'University of Southampton di dimostrare sperimentalmente per la prima volta la registrazione ed il processo di recupero di dati digitali pentadimensionali tramite la scrittura laser ad impulsi ultra-brevi.

Questo tecnica permette di ottenere risultati senza precedenti nel campo dello storage, come ad esempio la possibilità di giungere ad una capacità di 360TB per disco, stabilità termica fino a 1000°C e una durata nel corso del tempo virtualmente senza limiti. L'informazione è stata registrata su un substrato caratterizzato da nanostrutture autoassemblate in quarzo fuso, che permette di conservare enormi quantità di dati per milioni di anni. La codifica dell'informazione è stata realizzata in cinque dimensioni: oltre alle tre dimensioni spaziali, sono state utilizzate anche la dimensione e l'orientamento delle nanostrutture in quarzo.

Con questo sistema i ricercatori hanno registrato una copia digitale di un file di testo da 300KB. La presenza delle nanostrutture modifica il modo in cui la luce viaggia attraverso il vetro, modificandone la polarizzazione. Queste variazioni possono essere lette da una combinazione di microscopi ottici e polarizzatori.

Jingyu Zhang, responsabile del progetto di ricerca, ha commentato: "Stiamo sviluppando una forma molto stabile e sicura di memoria portatile utilizzando il vetro, che potrebbe essere molto utile per le organizzazioni con grandi archivi. Al momento le compagnie devono replicare i propri archivi ogni cinque-dieci anni dal momento che la memoria hard-drive ha una vita relativamente breve. I musei che vogliono preservare informazioni o i luoghi come gli archivi nanzionali che posseggono numerosi documenti, potranno davvero beneficiarne".

La ricerca, portata avanti in forma congiunta con l'Eindhoven University of Technology, è stata presentata alla Conference on Lasers and Electro-Optics di San Jose. I ricercatori stanno ora cercando partner commerciali per poter portare sul mercato la nuova tecnologia.


17.26 | 0 komentar | Read More

Posticipati al 2014 i tablet iPad Mini di seconda generazione?

Problemi per la seconda generazione di tablet iPad Mini di Apple? Così sembrerebbe, stando al report pubblicato dalla rivista taiwanese Economic Daily News. Il debutto di questa nuova famiglia di dispositivi è attesa per la fine del 2013, quindi circa a 1 anno di distanza dal lancio della prima generazione di iPad Mini, ma queste indiscrezioni non confermate posticiperebbero il lancio al 2014.

Alla base di questo spostamento in avanti alcuni problemi legati alla produzione di questi dispositivi, oltre alle rese di produzione dei nuovi pannelli Retina con diagonale da 7,9 pollici.

Le indiscrezioni sino ad oggi emerse sulla seconda generazione di tablet iPad Mini di Apple indicano il mantenimento del form factor con display da 7,9 pollici, con l'upgrade del pannello ad uno di tipo Retina e quindi con una risoluzione prevista in crescita dai 1024x768 pixel del modello in commercio attualmente sino a 2048x1536 pixel.

Il debutto di iPad Mini è avvenuto il 23 Ottobre 2012; si tende a prevedere che Apple possa scegliere la stessa data del 2013 per il lancio di iPad Mini di seconda generazione ma questi nuovi report dall'Asia pongono dubbi su questa tempistica di lancio. C'è in ogni caso da dire che mancano più di 3 mesi a quella data e che problemi di produzione prima del lancio ufficiale, soprattutto con nuove tecnologie, caratterizzano da sempre prodotti di nuova generazione. Lo stesso iPad Mini al debutto non era stato accompagnato da una elevata disponibilità a livello globale, con il lancio delle versioni 3G che aveva seguito di alcune settimane l'iniziale disponibilità dei modelli solo WiFi.


17.26 | 0 komentar | Read More

Aggiornamenti per Windows Phone 8, ma il meglio deve ancora arrivare

Microsoft introduce periodicamente dei nuovi aggiornamenti al proprio sistema operativo Windows Phone 8, con il più recente update indicato con il nome di GDR2. A questa sigla corrispondono le versioni 8.0.10327.77 o 8.0.10328.78 a seconda di quale sia il proprio terminale e l'operatore a questo abbinato.

Quali sono le novità introdotte in questo update? Eccole elencate così come fornite direttamente da Microsoft:

  • Xbox Music. It's now easier to select, download, and pin music. Plus, music fans will see more accurate metadata (such as song and album information) and many other performance improvements.
  • FM radio. Listen to FM radio right from the Music+Videos hub. (Not available for all phones.)
  • Data Sense. Stay on top of your phone's data usage with Data Sense. You can set a limit based on your data plan, or just keep track of which apps use the most data. (Not all mobile operators offer Data Sense.)
  • Skype. Voice over Internet Protocol (VoIP) apps like Lync and Skype now feature improved stability and performance.
  • Internet Explorer. Your web browsing experience is now better than ever with improved HTML 5 compatibility.
  • Camera. Set your favorite Lens so it opens automatically when you press the camera button. (Not available for all phones.)
  • Other improvements. Includes many other improvements to Windows Phone.

In questo passaggio sono state introdotte alcune migliorie e corretti dei problemi precedenti, ma mancano significative novità per la piattaforma. Si rivela essere sulla carta ben più interessante l'update indicato con la sigla GDR3 atteso prossimamente, con il quale verrà implementato supporto a varie nuove funzionalità hardware in Windows Phone 8 che dovrebbero permettere il debutto di nuove tipologie di smartphone sul mercato.

Segnaliamo ad esempio quello ad architetture SoC di tipo quad core, oltre che a display touch con risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel: sono queste caratteristiche disponibili sui terminali Android top di gamma ma che in ambiente Windows Phone 8 devono ancora fare la loro comparsa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Windowsphone a questo indirizzo.


17.26 | 0 komentar | Read More

Storage ottico, codificata informazione in cinque dimensioni

Written By Unknown on Sabtu, 13 Juli 2013 | 17.25

L'impiego di vetro nanostrutturato ha permesso agli scienziati dell'University of Southampton di dimostrare sperimentalmente per la prima volta la registrazione ed il processo di recupero di dati digitali pentadimensionali tramite la scrittura laser ad impulsi ultra-brevi.

Questo tecnica permette di ottenere risultati senza precedenti nel campo dello storage, come ad esempio la possibilità di giungere ad una capacità di 360TB per disco, stabilità termica fino a 1000°C e una durata nel corso del tempo virtualmente senza limiti. L'informazione è stata registrata su un substrato caratterizzato da nanostrutture autoassemblate in quarzo fuso, che permette di conservare enormi quantità di dati per milioni di anni. La codifica dell'informazione è stata realizzata in cinque dimensioni: oltre alle tre dimensioni spaziali, sono state utilizzate anche la dimensione e l'orientamento delle nanostrutture in quarzo.

Con questo sistema i ricercatori hanno registrato una copia digitale di un file di testo da 300KB. La presenza delle nanostrutture modifica il modo in cui la luce viaggia attraverso il vetro, modificandone la polarizzazione. Queste variazioni possono essere lette da una combinazione di microscopi ottici e polarizzatori.

Jingyu Zhang, responsabile del progetto di ricerca, ha commentato: "Stiamo sviluppando una forma molto stabile e sicura di memoria portatile utilizzando il vetro, che potrebbe essere molto utile per le organizzazioni con grandi archivi. Al momento le compagnie devono replicare i propri archivi ogni cinque-dieci anni dal momento che la memoria hard-drive ha una vita relativamente breve. I musei che vogliono preservare informazioni o i luoghi come gli archivi nanzionali che posseggono numerosi documenti, potranno davvero beneficiarne".

La ricerca, portata avanti in forma congiunta con l'Eindhoven University of Technology, è stata presentata alla Conference on Lasers and Electro-Optics di San Jose. I ricercatori stanno ora cercando partner commerciali per poter portare sul mercato la nuova tecnologia.


17.25 | 0 komentar | Read More
techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger