Apple colpevole: collusione con le case editrici per fissare il prezzo degli e-book

Written By Unknown on Kamis, 11 Juli 2013 | 17.25

Il giudice Denise Cote del Distretto di Manhattan ha determinato l'esistenza di un comportamento collusivo tra Apple e alcune case editrici nel portare avanti un'operazione di cartello allo scopo di gonfiare il prezzo degli e-book.

"La domanda in questo caso è sempre stata una: se Apple ha partecipato in uno schema di fissaggio dei prezzi in violazione delle leggi antitrust di questo Paese. Apple è colpevole di aver facilitato e incoraggiato gli editori ad ostacolare il mercato" ha scritto in una nota il giudice, come riporta il sito web Appleinsider.

Nella nota si legge inoltre: "Attraverso la loro cospirazione hanno obbligato Amazon (e altri rivenditori) ad abbandonare il potere di decidere il prezzo e hanno innalzato i prezzi al dettaglio degli ebook. Questi prezzi più alti non sono stato il risultato di regolari forze del mercato ma di uno schema in cui Apple ha pienamente partecipato".

Cote ha inoltre rigettato la tesi secondo cui questa sentenza sarebbe di ostacolo alla competizione nel mercato e-book, osservando che il giudizio preso è basato solamente su eventi che sono occorsi con l'ingresso di Apple nel mercato e-book.

Il gorverno USA, contrapposto ad Apple in questo processo, ha accusato la Mela di collusione con cinque importanti case editrici per gonfiare in maniera artificiosa i prezzi degli e-book commercializzati su iBookstore. Apple ha sempre rigettato con forza le accuse, anche se i cinque editori coinvolti hanno via via acconsentito ad una soluzione extragiudiziale con il governo, chiamandosi così fuori dal processo.

Con il debutto della piattaforma iBookstore Apple ha convinto le case editrici verso un modello commerciale chiamato "agency", che impedisce di fatto che i proprietari dei contenuti possano vendere gli stessi titoli su altri marketplace ad un prezzo inferiore rispetto a quanto proposto su iBookstore. Il settore degli e-book, fino ad allora, ha seguito il normale modello "wholesale" adottato da Amazon, dove è il rivenditore (come la stessa Amazon, ad esempio) che decide il prezzo di vendita di un titolo, riservandosi anche la possibilità di venderlo sottocosto.

Apple ha già dichiarato di voler ricorrere in appello, continuando a difendere con forza la propria posizione. "Apple non ha cospirato per fissare il prezzo degli e-book e continueremo a combattere contro queste false accuse. Non abbiamo fatto nulla di sbagliato" ha dichiarato il portavoce Tom Neumayr in risposta alla sentenza del giudice.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple colpevole: collusione con le case editrici per fissare il prezzo degli e-book

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2013/07/apple-colpevole-collusione-con-le-case.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple colpevole: collusione con le case editrici per fissare il prezzo degli e-book

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple colpevole: collusione con le case editrici per fissare il prezzo degli e-book

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger