AMD Radeon HD 7990 prossima all'uscita dal mercato?

Written By Unknown on Selasa, 09 Juli 2013 | 17.25

Sono emerse negli ultimi giorni alcune indiscrezioni che danno prossima all'uscita dal mercato la scheda AMD Radeon HD 7990, proposta top di gamma dell'azienda americana nel settore delle schede video desktop dotata di due GPU della famiglia Tahiti montate sullo stesso PCB.

Questa scheda è stata presentata da AMD alla fine del mese di Aprile e ne si indica l'uscita di scena nel corso del terzo trimestre, quindi durante questi mesi estivi. Sin dalla presentazione ufficiale questa scheda ha raccolto opinioni discordanti, a motivo del funzionamento della tecnologia multi-GPU CrossFire e dei problemi di frame pacing evidenziati con i driver AMD Catalyst. Il debutto di questa scheda è stato inoltre anticipato da AMD in varie occasioni ma il lancio è avvenuto con notevole ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto: nel frattempo alcuni partner AIB di AMD avevano presentato proprie schede custom dotate di due GPU della serie Tahiti montate sullo stesso PCB.

radeon_hd_7990_scheda.jpg (49202 bytes)

Questa scheda permette di ottenere frames medi al secondo molto elevati ma questi sono spesso accompagnati anche dal fenomeno del micro stuttering, per il quale la riproduzione di frames sequenziali generati alternativamente dalle due GPU è ottenuta con tempi di elaborazione che sono in alcuni casi molto più lunghi della media. Questo porta all'insorgere di piccoli scatti ben visibili ad occhio nudo durante la riproduzione della scena 3D, con una percezione di comportamento non fluido pur a fronte dell'indicazione di un frame rate medio molto alto.

Abbiamo avuto occasione di analizzare questa scheda in questa recensione, evidenziando attraverso la metodologia di analisi FCAT come l'attuale implementazione della tecnologia CrossFire a livello driver generi micro stuttering ben evidente con molti titoli in commercio.

Se confermata, la scelta di AMD di far uscire dal mercato la scheda Radeon HD 7990 porta varie implicazioni. La prima, nonché la più plausibile, è che AMD stia preparando il debutto di nuove schede video della famiglia Radeon HD che andranno a prendere il posto dei modelli Radeon HD 7000 nel settore delle soluzioni desktop. Negli ultimi giorni sono emerse altre indiscrezioni che indicano come prossimo il debutto di schede video della famiglia Radeon HD 9000, basate sulla seconda generazione di architettura Graphics Core Next.

Segnaliamo come AMD si prepari per la fine del mese di Luglio a rendere disponibile un nuovo set di driver Catalyst ufficiale che dovrebbe implementare per la prima volta la nuova tecnica di gestione del frame pacing. Questi nuovi driver dovrebbero permettere di ottenere una distribuzione del tempo di elaborazione di ogni singolo frame della scena 3D più equilibrato tra le due GPU evitando in questo modo l'insorgere di fenomeni di micro stuttering. Tali driver trovano proprio nella scheda Radeon HD 7990, oltre che in generale in tutte le configurazioni AMD CrossFire con due o più schede in parallelo, l'abbinamento ideale e questo fa sorgere ancora più dubbi sulla veridicità di questa indiscrezione.


Anda sedang membaca artikel tentang

AMD Radeon HD 7990 prossima all'uscita dal mercato?

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2013/07/amd-radeon-hd-7990-prossima-alluscita.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

AMD Radeon HD 7990 prossima all'uscita dal mercato?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

AMD Radeon HD 7990 prossima all'uscita dal mercato?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger