Altri dettagli sugli SSD Samsung 840 EVO

Written By Unknown on Kamis, 18 Juli 2013 | 17.25

I nuovi SSD Samsung sono accreditati di prestazioni elevate, e fin qui ci sembra anche normale in quanto si tratta di una unità recente che va a sostituire una serie di SSD che non erano certo male. Man mano che prosegue il Summit SSD di Samsung emergono alcuni particolari come ad esempio qualcosa in più sul controller MEX.

Di fatto siamo di fronte ad una evoluzione relativa del controller MDX visto sulle unità 840 e 840 Pro, almeno dal punto di vista hardware: sempre basato su architettura ARM tri-core R4, le frequenze operative sono ora di 400MHz, contro i 300MHz del modello MDX. L'aumento serve a garantire una potenza elaborativa superiore, a cui viene incontro un aggiornamento firmware pensato per ridurre latenze e per migliorare drasticamente le velocità di scrittura, specie nelle unità più piccole in termini di capienza.

TurboBuffer

 Una delle ottimizzazioni che vanno in questo senso è sicuramente TurboWrite, di fatto una tecnologia di caching che va ad allocare qualche GB su disco, da utilizzarsi appunto come cache (da non confondere con la primaria, che è un'altra cosa). La particolarità di questa cache è che, essendo ricavata dalla memoria NAND Flash, è di fatto una 3bit per cell MLC, ma Samsung opera come se fosse di tipo SLC, sfruttando solo uno dei tre bit a disposizione.

Nel caso dell'unità da 1TB Samsung alloca 36GB a questa memoria, pur usandone praticamente "solo" 12GB. I veloci accessi permettono di sfruttare questa cache per aumentare drasticamente la velocità di scrittura, anche se rimandiamo ad un secondo momento qualche dettaglio più preciso sul modo di operare. Sappiamo che funziona, almeno per quanto abbiamo potuto notare da alcuni benchmark visti nel corso della presentazione.

Oltre a questo, Samsung ha annunciato un nuovo sistema di protezione, nei rari casi in cui l'unità superasse di 70°C di temperatura. Dynamic Thermal Guard, di fatto, prevede un taglio delle frequenze operative interne fino al raggiumento del valore di soglia, al fine di salvaguardare la salute stessa dell'unità. Questa funzionalità permetterà ai gamers di dormire sonni più tranquilli, in quando sono loro che vengono indicati come i maggiori responsabili di "PC roventi".


Anda sedang membaca artikel tentang

Altri dettagli sugli SSD Samsung 840 EVO

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2013/07/altri-dettagli-sugli-ssd-samsung-840-evo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Altri dettagli sugli SSD Samsung 840 EVO

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Altri dettagli sugli SSD Samsung 840 EVO

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger