Aumenta la quota di mercato in Italia per iPhone, a scapito di Windows Phone

Written By Unknown on Kamis, 08 Januari 2015 | 17.25

Kantar WorldPanel pubblica periodicamente delle analisi sull'andamento delle vendite degli smartphone in varie nazioni, Italia inclusa. I dati più recenti risalgono ai 3 mesi chiusi con Novembre 2014, pertanto quelli che precedono l'ultimo boom delle vendite della stagione natalizia.

Nel confronto con gli stessi 3 mesi dell'anno 2013 emerge in Italia una posizione sostanzialmente invariata per i prodotti basati su sistema operativo Google Android, in termini di quota di mercato. Parliamo del 68% del totale, contro una quota del 67,9% di 12 mesi prima, che posiziona Android quale sistema operativo di gran lunga di riferimento nel nostro mercato.

Forte balzo in avanti di Apple iOS, grazie principalmente ai risultati di vendita registrati dai nuovi terminali iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Apple è passata da un dato dell'11% nel trimestre di riferimento del 2013 all'attuale 17%, una forte crescita ottenuta con una gamma di prodotti che punta su modelli che sono tutti posizionati nel segmento di fascia più alta del mercato.

A pagare lo scotto della crescita di Apple è Microsoft con i prodotti basati su sistema operativo Windows Phone, storicamente molto forti nella nostra nazione grazie alla forte presenza a livello di brand di Nokia prima e negli ultimi anni di Lumia. La quota di mercato è scesa al 12,7% contro il 16% detenuta lo scorso anno nello stesso trimestre di riferimento, dopo che nel 2013 i terminali Windows Phone erano stati capaci di registrare ottimi risultati di vendita in Italia soprattutto grazie ai modelli dal posizionamento di mercato più aggressivo.

A chiudere tutti gli altri sistemi operativi, BlackBerry in testa, che scendono dal 5,1% del 2013 all'attuale 2,3%. E' questa una dinamica comune anche agli altri mercati internazionali, che si stanno spostando sempre più in modo netto verso uno scenario che vede Android al primo posto come quota assoluta, iOS con una penetrazione di mercato più o meno vasta a seconda della nazione ma non a livello di Android (salvo eccezioni come il Giappone) e Windows Phone che prova a ritagliare una propria presenza stabile, con risultati positivi in alcuni mercati come quello italiano e molto meno in altri come quello spagnolo.

Confrontando i dati italiani con quello dei 5 principali paesi europei per vendite di smartphone (Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Spagna) la quota di mercato Android è di fatto coincidente, mentre inferiore la penetrazione di terminali iOS rispetto alla media europea. A bilanciare quest'ultimo dato gli smartphone Windows Phone, che in Italia riscuotono un successo mediamente superiore che nelle altre principali nazioni europee.


Anda sedang membaca artikel tentang

Aumenta la quota di mercato in Italia per iPhone, a scapito di Windows Phone

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/01/aumenta-la-quota-di-mercato-in-italia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Aumenta la quota di mercato in Italia per iPhone, a scapito di Windows Phone

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Aumenta la quota di mercato in Italia per iPhone, a scapito di Windows Phone

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger