Ecco come sarà Spartan, il browser alternativo a Internet Explorer su Windows 10

Written By Unknown on Kamis, 08 Januari 2015 | 17.25

Alcuni giorni fa è apparsa un'immagine parecchio opinabile sulla presunta interfaccia grafica di Spartan, il browser che sostituirà Internet Explorer su Windows 10. Ad aver pubblicato il primo screenshot (falso) è stato BGR, smentito prontamente da Neowin con nuove immagini che, ad una prima occhiata, sembrano assolutamente più affidabili.

Spartan, NeowinSpartan, Neowin
Spartan, Fonte: Neowin

Neowin ha pubblicato una serie di fotografie sfocate e poco definite, realizzando in seguito una sorta di mock-up di quella che potrebbe essere con molte probabilità l'interfaccia grafica del nuovo web browser. Le immagini mostrano uno stile lineare e minimalista decisamente conforme all'estetica di Windows 8 e 10, con un posizionamento delle diverse tab ripreso da altri browser moderni, come Chrome o Firefox (come preannunciato da alcuni rumor nelle scorse settimane).

Nella parte destra della barra degli indirizzi troviamo quello che potrebbe essere il tasto per accedere alla modalità lettura, ovvero un'opzione che permette di visualizzare solo il testo della pagina per una lettura non disturbata da elementi poco interessanti. A fianco troveremo un tasto con una cartella stilizzata e l'accesso alla condivisione rapida dei contenuti sui social o via e-mail. Sulla destra estrema della barra l'immagine mostra tre punti neri, per accedere probabilmente alle impostazioni del browser.


Mock-up di Spartan, clicca per ingrandire

Inoltre, Spartan renderizza il sito in una finestra edge-to-edge, in cui tutti gli elementi dell'interfaccia si troveranno nella parte superiore della schermata. Secondo Neowin, il nuovo browser web è veloce e fluido durante l'uso, mentre non è stato ancora implementato Cortana al suo interno. In passato abbiamo detto di Spartan che su desktop sarà ancora affiancato da Internet Explorer, mentre su tablet sarà l'unica soluzione per la navigazione su internet.

In base a quanto scritto da ZDNet nelle scorse settimane, Spartan continuerà ad usare lo stesso JavaScript Chakra di IE, in parallelo al motore di rendering Trident proprietario di Microsoft. In precedenza si era detto che il nuovo Spartan avrebbe accettato l'installazione di Estensioni, mentre è più recente il rumor a riguardo dello sviluppo di due evoluzioni separate di Trident, che avrebbero potuto fare capolino su due browser differenti. È probabile che Spartan possa essere un mero lavoro di rebranding, piuttosto che una radicale evoluzione tecnica rispetto al passato, fattore che permetterebbe a Microsoft di applicare "regole" diverse rispetto a IE (come diffonderlo anche su altre piattaforme).

Spartan, screenshot fake
Spartan, screenshot "fake" di BGR

Nonostante Neowin sia un sito più sicuro di BGR, è sempre bene precisare che le immagini pubblicate potrebbero essere un falso, sebbene apparentemente affidabili. La stessa fonte scrive che si tratta di una versione preliminare, e che potrebbero essere applicate modifiche prima che Spartan venga annunciato ufficialmente. La presentazione è attesa per il 21 gennaio, data in cui Microsoft svelerà ulteriori dettagli sul prossimo Windows 10 e sul futuro di Windows Phone.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ecco come sarà Spartan, il browser alternativo a Internet Explorer su Windows 10

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/01/ecco-come-sara-spartan-il-browser.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ecco come sarà Spartan, il browser alternativo a Internet Explorer su Windows 10

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ecco come sarà Spartan, il browser alternativo a Internet Explorer su Windows 10

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger