Apple rilascia iOS 7.1.1 e protegge Airport Extreme (2013) da Heartbleed

Written By Unknown on Rabu, 23 April 2014 | 17.25

iOS 7.1.1 è disponibile per tutti i dispositivi mobile Apple compatibili. L'aggiornamento introduce migliorie di minore entità a Touch ID e alle tastiere e contiene "miglioramenti generici, bug fix e aggiornamenti di sicurezza". Nel corso della stessa giornata la Mela ha rilasciato un fix per correggere una specifica vulnerabilità nel protocollo OpenSSL su AirPort Extreme (2013) e Time Capsule che avrebbe permesso l'esecuzione di Heartbleed.

Apple iOS 7

Fra le novità principali della nuova versione di iOS 7.1.1, Apple cita una migliore efficacia del sensore biometrico per la scansione delle impronte digitali di iPhone 5S, una caratteristica in continua evoluzione da quando il dispositivo è stato rilasciato lo scorso anno. L'aggiornamento corregge anche un bug che si verifica con il pairing di una tastiera Bluetooth con VoiceOver attivo.

iOS 7.1.1 segue il rilascio di iOS 7.1 avvenuto nel mese di marzo, aggiornamento decisamente più corposo che ha corretto una serie di bug della precedente versione, oltre ad aver introdotto una serie di dettagli grafici volti a rendere l'interfaccia più coerente fra le varie parti delle schermate e delle applicazioni.

Martedì Apple ha anche rilasciato un fix che corregge alcuni problemi di sicurezza relativi ai protocolli SSL/TLS su AirPort Extreme (2013) e sulle Time Capsule che supportano lo standard Wi-Fi 802.11ac. La società aveva precedentemente riportato che nessuno dei software, sistemi operativi, siti o servizi web fosse vulnerabile al bug Heartbleed, con un'eccezione.

Apple AirPort famiglia

L'aggiornamento software porta la versione del firmware di Airport Extreme (2013) e Time Capsule alla 7.7.3, mentre non è necessario effettuare l'upgrade su altri prodotti delle rispettive famiglie, così come su AirPort Express 2013. Apple non cita direttamente Heartbleed o il bug al protocollo OpenSSL nelle release note della patch.

"Un problema di lettura out-of-bounds era presente nella libreria OpenSSL quando gestiva pacchetti di estensione TLS", si legge nelle note di rilascio del fix per i prodotti della Mela. "Un utente malintenzionato con determinati privilegi di rete avrebbe potuto ottenere informazioni dalla cache della memoria. Il problema è stato sistemato attraverso controlli aggiuntivi dei bounds. Solamente AirPort Extreme e le base station AirPort Time Capsule con supporto a Wi-Fi 802.11ac sono vulnerabili, e solamente con le opzioni Back To My Mac o Send Diagnostics abilitate. Le altre base station AirPort non sono interessate da questo problema".

Nel corso della giornata sono stati rilasciati aggiornamenti di Pages, Numbers e Keynote, ed è probabile che questi siano legati con i fix software delle base station di Apple. La falla di sicurezza, che ha soprattutto colpito siti e servizi web, ha obbligato a milioni di utenti a modificare le proprie password personali, dal momento che non è possibile verificare lo stato di compromissione dei propri sistemi.

OpenSSL è una tecnologia utilizzata per rendere sicure le comunicazioni fra dispositivi e servizi web, ma grazie alla falla è stato possibile (per due anni) recuperare informazioni non protette da crittografia dal sito ricevente. In questo modo, sarebbe stato possibile per l'utente malintenzionato ottenere informazioni sensibili, come credenziali degli utenti, password ed altri dati. Molti siti web hanno approntato cambiamenti repentini, tuttavia non ci sono prove che il bug sia stato sfruttato nel corso dei due anni in cui "giaceva indisturbato".

Oltre ai servizi web, sono stati trovati parecchi dispositivi vulnerabili alle falle di sicurezza di alcune versioni di OpenSSL, come HTC One e alcuni router Cisco, fra i tanti. Anche i Mac potrebbero essere vulnerabili se l'utente installa in proprio versioni di OpenSSL più moderne e meno efficaci contro la falla di sicurezza.

Maggiori informazioni sul fix di AirPort Extreme e sulle Time Capsule con supporto a Wi-Fi 802.11ac possono essere trovate in questa pagina.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple rilascia iOS 7.1.1 e protegge Airport Extreme (2013) da Heartbleed

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/04/apple-rilascia-ios-711-e-protegge.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple rilascia iOS 7.1.1 e protegge Airport Extreme (2013) da Heartbleed

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple rilascia iOS 7.1.1 e protegge Airport Extreme (2013) da Heartbleed

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger