Confermato il debutto nella seconda metà dell'anno per la prima CPU AMD Opteron su base ARM

Written By Unknown on Selasa, 22 April 2014 | 17.25

E' passato oltre 1 anno dal primo annuncio di AMD incentrato sullo sviluppo di processori della famiglia Opteron basati su architettura non x86 ma ARM. Proposte di questo tipo sono destinate, nella strategia dell'azienda americana, a venir utilizzate in sistemi server nei quali vi sia elevata densità di elaborazione ma si voglia mantenere i consumi entro valori estremamente contenuti. Il nome in codice di queste prime soluzioni ARM della famiglia Opteron è quello di Seattle, con nome commerciale che è già stato indicato da AMD come Opteron A1100.

Di questi processori AMD ha anticipato alcune delle caratteristiche tecniche, che prevedono la presenza di 4 oppure 8 core ARM della famiglia Cortex A57, dotati quindi di supporto al codice a 64bit. Il modello top di gamma è dotato di 4 Mbytes di cache L2 (1 Mbyte di cache L2 condiviso tra ogni coppia di core) e 8 Mbytes di cache L3, con una frequenza di clock che sarà superiore a 2 GHz e controller memoria compatibile tanto con moduli DDR3 come con quelli DDR4.

Interessante segnalare come AMD preveda di utilizzare tecnologia produttiva a 28 nanometri per queste CPU, con produzione delegata a GlobalFoundries al pari delle altre proposte Opteron basate su architettura x86.

Il debutto di queste CPU è stato confermato per il quarto trimestre dell'anno, in linea con i piani originari. Nel corso del primo trimestre, stando a quanto anticipato dal CEO di AMD Rory Read, l'azienda ha iniziato a fornire i primi sample di CPU ai partner per i test preliminari (qui è disponibile l'intera trascrizione della conferenza stampa di commento ai risultati finanziari trimestrali):

We have also reached a significant milestone in our ambidextrous strategy. We have introduced Seattle, our first 64-bit ARM server processor and the industry's first at 28-nanometer technology, positioning AMD as the only SOC provider to bridge the x86 and ARM ecosystems for server applications. We are excited to announce that we have started sampling Seattle this last quarter and plan to ship in the fourth quarter of 2014.

AMD ha già anticipato l'intenzione di rendere disponibile, a partire dai prossimi mesi, un development kit composto da una scheda madre con processore Opteron A1100, 4 slot memoria per moduli DDR3 registered sino a 128 Gbytes di dotazione complessiva, slot PCI Express 3.0 (uno slot 8x oppure due slot 4x ciascuno) il tutto in form factor MicroATX. Una piattaforma di questo tipo permetterà agli sviluppatori di utilizzare questa CPU per sviluppare codice adatto all'elaborazione con CPU di così ridotto consumo quali sono le proposte basate su architettura ARM.


Anda sedang membaca artikel tentang

Confermato il debutto nella seconda metà dell'anno per la prima CPU AMD Opteron su base ARM

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/04/confermato-il-debutto-nella-seconda.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Confermato il debutto nella seconda metà dell'anno per la prima CPU AMD Opteron su base ARM

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Confermato il debutto nella seconda metà dell'anno per la prima CPU AMD Opteron su base ARM

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger