Facebook sperimenta un server cold storage da 1 Petabyte con dischi Blu-ray

Written By Unknown on Jumat, 31 Januari 2014 | 17.25

Avere un miliardo e duecentomila utenti non è solo un motivo di vanto per Facebook; gestire tutte quelle utenze è un vero e proprio incubo per chi fa il lavoro sporco dietro le quinte, chiamato giornalmente a trovare soluzioni a problemi inimmaginabili e, soprattutto, senza precedenti. Alcune stime parlano di uno storage totale di svariati Exabyte, dove un Exabyte corrisponde a 1000 Eetabyte (1 Petabyte = 1000 Terabyte).

Fra i problemi che si possono incontrare ci sono prima di tutto quelli dei costi, oltre che del numero fisico di hard disk stipati nei migliaia di server. Esistono però alternative agli hard disk, costituite da soluzioni a nastro che però non vengono incontro a tutte le esigenze. Chi amministra lo storage di Facebook ha quindi pensato a una soluzione nuova, non prima di aver valutato tutte le opzioni alternative.

Partiamo dal problema: nell'immenso archivio dati Facebook vi sono alcuni dati che occupano molto spazio, costituiti principalmente dalla fotografie caricate dagli utenti sulle pagine del social network. Molte di queste sono state caricate molto tempo fa e hanno una probabilità bassissima di essere visualizzate, ma Facebook è comunque tenuta a conservarle e renderle disponibili in qualsiasi momento.

Resta il fatto che Facebook classifica questi dati, a ragione, a bassa priorità, motivo per cui sarebbe un grosso spreco di energia e denaro archiviarli su hard disk come tutti i dati più "caldi" e recenti. La soluzione va quindi ricercata in altro, possibilmente in sistemi che non necessitano particolari attenzioni in fatto di raffreddamento dei server. I dati rimangono comunque disponibili, ma si pendono cifre enormemente inferiori per l'archiviazione.

Attualmente in uso, seppur in stato di prototipo, vi è un sistema che fa uso di 10.000 dischi Blu-ray, garantendo circa 1 Petabyte di storage (con dischi da 100GB ciascuno). Come per alcuni sistemi a nastro, un braccio meccanico attinge ad alcuni vani in cui sono archiviati di dischi, caricando quelli che effettivamente includono i dati richiesti. Un sistema di questo genere permette di abbattere del 50% i costi e dell'80% il dispendio energetico rispetto a soluzioni basate su hard disk. Come affermato da The Verge, siamo di fronte a un prototipo e non alla soluzione definitiva, che i gestori di Facebook si augurano possa essere basato su storage flash a basso costo. Ma succederà probabilmente in un futuro non proprio dietro l'angolo.  


Anda sedang membaca artikel tentang

Facebook sperimenta un server cold storage da 1 Petabyte con dischi Blu-ray

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/01/facebook-sperimenta-un-server-cold.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Facebook sperimenta un server cold storage da 1 Petabyte con dischi Blu-ray

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Facebook sperimenta un server cold storage da 1 Petabyte con dischi Blu-ray

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger