Mark Zuckerberg dona 25 milioni di dollari per contrastare l'ebola

Written By Unknown on Rabu, 15 Oktober 2014 | 17.25

Zuckerberg è uno dei miliardari più giovani al mondo. Più volte considerato non abbastanza maturo per gestire una grossa multinazionale del settore informatico, il CEO di Facebook si è invece mostrato ancora una volta incline a dare il suo contributo in settori in cui l'informatica e la tecnologia hanno ben poche attinenze. Mark Zuckerberg e Priscilla Chan hanno donato martedì 25 milioni di dollari per combattere l'ebola, male in corso di diffusione in tutto il mondo dopo una prima epidemia scoppiata nel continente africano.

"L'epidemia di ebola è giunta ad un punto critico. Sono state contagiate 8.400 persone ad oggi, ma si sta diffondendo molto rapidamente e le proiezioni suggeriscono che nei prossimi mesi i contagi potrebbero superare quota 1 milione, o anche più se l'epidemia non viene affrontata", scrive Zuckerberg ufficializzando la donazione sul suo social. "Abbiamo bisogno di tenere l'ebola sotto controllo nel breve termine, affinché non si diffonda ulteriormente e non si trasformi in una crisi sanitaria globale che dovremmo poi affrontare per decenni su larga scala, come l'HIV o la poliomielite".

Non sono mancati i commenti polemici, non tanto per l'operato di Zuckerberg, ma per il modo in cui l'organizzazione Obama starebbe affrontando il pericolo di una potenziale pandemia: "Gli USA hanno un prodotto interno lordo di 17 mila miliardi di dollari, perché devi essere tu a mettere 25 milioni nel piatto?", è stata la richiesta di un utente a cui lo stesso Zuckerberg ha risposto sul social network.

"Credo che abbiamo la responsabilità di aiutare ovunque vediamo una necessità. Il problema, adesso, è che tante persone - tra cui i capi di governo - non si rendono conto che siamo ad un punto di svolta critico", sono state le parole di Zuckerberg. "È facile dire che l'ebola è ancora di poco conto rispetto ad altre malattie, o che è più grave in altri paesi e non ci riguarda direttamente, ma se non riusciamo ad averne subito il controllo, questa si diffonderà e diventerà un'epidemia con cui avremo a che fare con i decenni a venire".

Ad oggi l'ebola ha contagiato 8.000 individui, uccidendone più della metà, cifra che rende l'attuale epidemia di gran lunga la peggiore mai affrontata dalla civiltà moderna. La World Health Organization ha stimato che per riuscire a fermarla saranno necessari investimenti pari a 1 miliardo di dollari.

La donazione di Zuckerberg andrà al Global Disaster Response Fund, per "aiutare rapidamente ad affrontare le nuove esigenze maturate dagli esperti di CDC Foundations a terra", fra cui: attrezzature per i centri d'assistenza per le comunità, formazione del personale locale, generatori, veicoli per il trasporto di campioni di laboratorio, identificazione dei casi di ebola, supporto per sepolture sicure, dispositivi per la traduzione.

"Spendere 25 milioni di dollari per aiutare a tenere l'ebola sotto controllo è un costo veramente contenuto rispetto alle vite che si potrebbero salvare, e ai miliardi di dollari che un giorno dovremo investire per contenere l'epidemia una volta che si sarà diffusa ulteriormente", ha concluso Zuckerberg nel suo intervento su Facebook. Restiamo nella speranza che il suo gesto sensibilizzi i restanti miliardari della Silicon Valley, e non solo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Mark Zuckerberg dona 25 milioni di dollari per contrastare l'ebola

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2014/10/mark-zuckerberg-dona-25-milioni-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mark Zuckerberg dona 25 milioni di dollari per contrastare l'ebola

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mark Zuckerberg dona 25 milioni di dollari per contrastare l'ebola

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger