Intel ha annunciato l'intenzione di investire in due realtà cinesi collaborando con loro nel campo dei dispositivi SoC. L'azienda di Santa Clara ha infatti stanziato 1,5 miliardi di dollari per un investimento in Tsinghua Unigroup, un'azienda di proprietà statale che controlla Spreadtrum Communications e RDA Microelectronics, due delle principali compagnie fabless in Cina che operano nel mondo dei semiconduttori.
Spreadtrum ed RDA progettano chip per smartphone, feature phone e dispositivi consumer in genere. Secondo i termini dell'accordo, entrambe lavoreranno con Intel per "espandere l'offerta di prodotto e l'adozione dei dispositivi mobile Intel-based nel mercato cinese".
La collaborazione prevede inoltre la realizzazione di un nuovo System-on-Chip basato sulle architettura Intel. Il chip sarà sviluppato in forma congiunta con Spreadtrum e sarà commercializzato da entrambe le compagnie a partire dalla seconda metà del prossimo anno.
Pur non essendoci dettagli sulla tipologia di prodotto che questa collaborazione porterà sul mercato, vi è una certa probabilità che il chip entri a far parte della famiglia SoFIA destinata alla fascia bassa del mercato. Il chip potrebbe inoltre essere prodotto al di fuori delle fabbriche Intel, specie dopo che a seguito dell'accordo stretto a maggio con Rockchip, altra realtà cinese che si occuperà dello sviluppo di SoC a base x86, si è venuto a sapere che sarà la taiwanese TSMC a gestire la produzione iniziale.
Le recenti collaborazioni di Intel con realtà cinesi di grosso calibro sono senza dubbio spinte dalla volontà di stabilire una presenza importante sull'enorme mercato locale dei dispositivi mobile. Brian Krzanich, CEO di Intel, ha osservato in merito al nuovo progetto di collaborazione/investimento: "La Cina è il più grande mercato di consumo per gli smartphone". Un mercato che attualmente è dominio di SoC realizzati su architetture ARM e che Intel vuole cercare di scardinare.
Anda sedang membaca artikel tentang
Intel guarda alla Cina e investe in due realtà per lo sviluppo di SoC
Dengan url
https://gameserunik.blogspot.com/2014/09/intel-guarda-alla-cina-e-investe-in-due.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Intel guarda alla Cina e investe in due realtà per lo sviluppo di SoC
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Intel guarda alla Cina e investe in due realtà per lo sviluppo di SoC
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar