L'opinione pubblica forse non condividerà questa linea di pensiero, ma i giochi come World of Warcraft possono essere più efficienti di certi corsi di studio nella formazione dei più giovani nelle abilità di gestione e organizzazione. È quanto riferisce il Wall Street Journal, secondo University Directory.
Nonostante siano spesso considerati come prodotti rivolti solo agli adolescenti che hanno qualche problema con la socialità, le esperienze di gioco con titoli come World of Warcraft compaiono sempre più frequentemente nei curriculum spediti alle grandi aziende.
Naturalmente, la presenza di WoW nel curriculum non garantisce assolutamente di fare bella impressione agli occhi di chi è incaricato alle assunzioni. Ma il Wall Street Journal evidenzia allo stesso tempo la storia di Heather Newman, che grazie all'esperienza maturata in WoW è riuscita a ottenere un lavoro come Direttore Marketing e Comunicazione presso la University of Michigan's School of Information.
World of Warcraft richiede di organizzare grossi gruppi di giocatori per annientare tutte le minacce che si trovano nei dungeon e per sconfiggere i boss più forti. Operazioni che non possono essere portate a termine senza la formulazione e l'attuazione di precise strategie. Facendo perno su queste skill, la Newman è riuscita ad ottenere il lavoro presso l'Università.
Anche Stephen Gillett, secondo la nostra fonte, si è avvalso dell'esperienza maturata con WoW durante la sua carriera, e oggi occupa la posizione di Chief Operating Officer in Symantec. L'esperienza di gestire delle tattiche insieme ad altri giocatori, secondo quanto racconta Gillet, lo ha aiutato a ottenere il lavoro di chief information officer in Starbucks prima di entrare a far parte di Symantec.
A questo punto i più cinici potrebbero pensare che Gillett abbia mandato in rovina Starbucks, o qualcosa del genere. Ma invece non è così, perché sotto la sua direzione Starbucks ha lanciato un programma di gamification con ricompense per incentivare le vendite, che ha fatto registrare ottimi risultati.
Naturalmente tutto questo non si adatta a qualsiasi tipo di lavoro, ma soprattutto a quelli attinenti alla sfera tecnologica e che richiedono personale particolarmente giovane. Dimostrare di avere delle capacità di leadership in questi contesti può aiutare a guadagnare qualche posizione rispetto alla massa.
L'età media dei giocatori, d'altra parte, è in continua crescita secondo le ultime rilevazioni. Stando ai dati della Entertainment Software Association si attesta sui 31 anni. Detto questo, non pensate di poter trovare lavoro passando l'intera giornata a "nerdare" a WoW et similia!
Anda sedang membaca artikel tentang
E World of Warcraft finisce nel curriculum
Dengan url
https://gameserunik.blogspot.com/2014/09/e-world-of-warcraft-finisce-nel.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
E World of Warcraft finisce nel curriculum
namun jangan lupa untuk meletakkan link
E World of Warcraft finisce nel curriculum
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar