Indossabili, realtà aumentata, teleassistenza: sono tutti temi che toccano da vicino uno dei prodotti più desiderati del momento, gli Smart Glass. I Google Glass sono quelli che hanno il merito di aver gettato una luce molto forte sul tema, ma sono diversi i marchi al lavoro su questo tipo di tecnologia. Al Mobile World Congress abbiamo incontrato dal vivo Vuzix, ma anche Epson è da tempo della partita.
Dopo un primo modello ora Epson ha presentato anche in Italia Moverio BT-200, la seconda generazione di occhiali attivi: per la precisione - tanto cara ai giapponesi - si tratta di un visore binoculare con lenti trasparenti. Questo permette di sovrapporre i contenuti, visualizzati da entrambi gli occhi, alla realtà che ci circonda, abilitando una nuova forma di realtà aumentata. Visto che il visore è binoculare i contenuti possono essere visualizzati in 3D, con un'immersività maggiore.
Gli occhiali sono formati dal visore binoculare e da un'unità di controllo con pannello touch che integra i comandi e la batteria: quest'ultima in base ai dati rilasciati da Epson, garantisce 6 ore di utilizzo continuativo del dispositivo. L'unità di controllo integra anche un ricevitore GPS, mentre una ampia gamma di sensori - accelerometri e bussola digitale i principali - permettono agli occhiali di sapere dove l'utente sta guardando.
La videocamera permette poi di riprendere ciò che l'utente vede, con diversi utilizzi potenziali: da un lato l'app apposita permette di tradurre in tempo reale le scritte che si parano davanti agli occhi della persona, dall'altro abilitano l'assistenza remota in caso di operai manutentori, che possono ricevere in tempo reale dal centro di controllo le indicazioni su come agire sul campo per risolvere problemi che vanno oltre le loro competenze. Un ulteriore uso è quello nell'ambito della formazione: abbiamo visto all'opera una video ricetta seguita in tempo reale.
Non solo business: Epson Moverio BT-200 sono pensati anche per l'intrattenimento, per vedere un film in lingua straniera coi sottotitoli nella propria lingua oppure per fornire sottotitoli arricchiti in caso di utilizzo da parte di persone con problemi di udito. A questo proposito l'app MovieReading, svincolata dalle infrastrutture tecnologiche offerte dalle sale cinematografiche, riconosce il sonoro della pellicola tramite il microfono dei Moverio e si allinea simultaneamente alla narrazione, entrando in perfetta sincronia con le immagini e le battute offrendo a chi ha problemi di udito un sistema semplice per potere godere dei film al cinema.
Disponibili da maggio 2014 a un prezzo di 699 euro Iva compresa, i Moverio BT-200 sono un passo concreto nel mondo degli indossabili, mentre ancora i concorrenti di casa Google tardano a giungere nelle mani di tutti i consumatori.
Anda sedang membaca artikel tentang
Epson Moverio BT-200: sul mercato italiano da maggio a 699Â gli smart glass
Dengan url
https://gameserunik.blogspot.com/2014/03/epson-moverio-bt-200-sul-mercato.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Epson Moverio BT-200: sul mercato italiano da maggio a 699Â gli smart glass
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Epson Moverio BT-200: sul mercato italiano da maggio a 699Â gli smart glass
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar