Apple perde in tribunale contro Samsung: negato il divieto di vendita negli USA

Written By Unknown on Jumat, 07 Maret 2014 | 17.25

Il giudice distrettuale Lucy Koh ha rifiutato l'ingiunzione di Apple a riguardo del divieto permanente di vendita di alcuni vecchi modelli di smartphone Samsung. Si tratta di un elemento cardine (dal punto di vista simbolico dal momento che molti smartphone "incriminati" non sono più in vendita) di un processo che perdura dal 2011, il più importante all'interno della battaglia fra le due società concorrenti.

Le controversie fra i due giganti dell'elettronica di consumo vertevano principalmente su ventitre prodotti che, a detta di Apple, violavano tre dei brevetti relativi alle tecnologie multitouch detenute dalla stessa (scroll-back, tap-to-zoom e pinch-to-zoom). Il tribunale ha fissato una multa pecuniaria di 930 milioni di dollari a vantaggio di Apple che, nel corso della giornata di ieri, ha fallito nel tentativo di ottenere un divieto permanente sulle vendite dei modelli coinvolti nei processi.

Si tratta di una sconfitta reiterata nel tempo: nel mese di agosto 2012 Apple aveva già ricevuto una risposta negativa sull'argomento, ma lo scorso novembre la Corte d'Appello per il Circuito Federale statunitense aveva richiesto un riesame proprio sulle decisioni di non porre il divieto di vendita sui prodotti Samsung. In base a quanto riportato da FOSS Patents, Apple non ha presentato prove sufficienti a pilotare la decisione sul divieto di vendita.

Apple vs Samsung

La sentenza del giudice Koh, ormai celebre nell'annoso caso che vede contrapposte Apple e Samsung, arriva a pochi giorni di distanza da un'altra causa legale sui brevetti fra i due giganti dell'elettronica di consumo. Il prossimo 13 marzo, infatti, Samsung dovrà rispondere di cinque capi d'accusa su prodotti più moderni, anche se è prevedibile che le decisioni di ieri possano influenzare quella che potrebbe essere la sentenza finale dei nuovi dibattimenti.

Se Apple ha mostrato il suo dissenso nei confronti della decisione del tribunale con un laconico "no comment", non è tardato ad arrivare il commento di Samsung: "Siamo d'accordo con l'osservazione del tribunale: alcune feature software non guidano la domanda dei consumatori verso i prodotti Samsung, piuttosto questi ultimi apprezzano l'insieme delle caratteristiche dei prodotti", sono state le parole della compagnia.

Nonostante Samsung non venda più i prodotti discussi all'interno dei vari processi, l'obiettivo di Apple era ed è quello di creare un precedente in modo da prevenire ulteriori tentativi di "copia" da parte della concorrente. Di contro Samsung vede la manovra di Apple come inibitoria e creante paura nei rivenditori e negli operatori telefonici.

"Una moltitudine di altre indagini non organizzate direttamente per il contenzioso indica che numerose caratteristiche non testate durante i processi sono parecchio importanti per i consumatori", sono le parole della sentenza finale del giudice Lucy Koh, citando l'autonomia operativa dello smartphone, le funzionalità multimediali, il sistema operativo, le opzioni di messaggistica istantanea, il GPS e la velocità del processore.

Apple avrebbe dovuto portare in tribunale un numero superiore di prove per convalidare le ipotesi sulle potenziali vendite perse per le "copie effettuate da Samsung". Le indagini della Mela, in sostanza, sono "poco convincenti" su questo argomento. Tuttavia lo stesso giudice ha convalidato una pena pecuniaria per Samsung, che deve circa 929 milioni in danni alla concorrente. La società aveva tuttavia promesso un ricorso formale anche su questa decisione.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple perde in tribunale contro Samsung: negato il divieto di vendita negli USA

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2014/03/apple-perde-in-tribunale-contro-samsung.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple perde in tribunale contro Samsung: negato il divieto di vendita negli USA

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple perde in tribunale contro Samsung: negato il divieto di vendita negli USA

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger