Saranno 3 le versioni di Xeon Phi di nuova generazione, Knights Landing

Written By Unknown on Jumat, 27 Maret 2015 | 17.25

Knights Landing è il nome in codice con il quale viene indicata la prossima generazione di proposte Intel Xeon Phi, soluzioni utilizzate in varie forme all'interno di sistemi dedicati all'HPC così da velocizzare l'esecuzione di numerose tipologie di elaborazione.

Con Knights Landing Intel dovrebbe integrare, stando alle indiscrezioni disponibili, sino a 72 core abbinando un quantitativo di memoria locale sino a 16 Gbytes ottenuta sfruttando una variante della tecnologia Micro Hybrid Memory Cubes. I core saranno basati su architettura Silvermont e costruiti con tecnologia produttiva a 14 nanometri, risultando essere compatibile a livello binario con i processori Xeon.

intel_knights_landing_1.jpg (94826 bytes)

Le soluzioni Knights Landing verranno proposte in 3 differenti versioni, la prima delle quali sarà su tradizionale scheda PCI Express 16x così come visto con le precedenti generazioni di soluzioni Intel Xeon Phi. La seconda sarà di tipo socket, con un design quindi identico a quello dei tradizionali processori Intel anche se quantomeno al momento attuale non è chiaro con quale tipo di socket. La terza versione di soluzione Knights Landing sarà sempre di tipo socket, con però l'integrazione del fabric Omni-Path all'interno del chip.

Non sappiamo di queste 3 versioni quali SKU specifiche Intel sia intenzionata a proporre sul mercato; i dati attualmente disponibili fanno propendere quale base comune a tutte una potenza di elaborazione in double precision che dovrebbe superare i 3 TFlops, con un dato in single precision che raggiungerà i 6 TFlops.

A livello architetturale le soluzioni Xeon Phi della famiglia Knights Landing saranno divise al loro interno in numerosi tiles, all'interno dei quali saranno presenti due core Silvermong con ciascuno abbinato a cache L1 pari a 32 KB per i dati e altrettanti per le istruzioni. Ogni core sarà abbinato a una coppia di unità di calcolo AVX a 512bit, compatibile a livello di set di istruzioni con quanto presente nelle soluzioni Xeon. Per ogni tile è presente una cache L2 condivisa tra i due core da 1 Mbyte, mentre a monte di tutto troveremo una ulteriore cache L2 da 30 Mbytes.

intel_knights_landing_2.jpg (81928 bytes)

L'architettura memoria prevede una dotazione di 16 Gbytes di memoria, con 8 moduli memoria high-bandwidth installati direttamente sul package. Si tratta di una tecnologia sviluppata da Intel in collaborazione con Micron, una variante specifica del desing Hybrid Memory Cube. La risultante sarà quella di fornire una bandwidth massima che arriverà, secondo quanto dichiarato da Intel, a circa 400 Gbytes al secondo

Accanto a questo controller ne troveremo un secondo, capace di gestire sino a 6 canali DDR4 per un massimo di 384 Gbytes di memoria che sarà fornita dalla piattaforma sulla quale la soluzione Knights Landing verrà installata. In questo caso altri 90 Gbytes di bandwidth massima teorica saranno messi a disposizione della proposta Knights Landing per poter avere tutti i core occupati nelle elaborazioni. Il controller secondario sarà ovviamente disponibile per le sole versioni su socket del prodotto e non per la proposta su scheda PCI Express.

Non manca, a chiudere la dotazione di questi prodotti, l'integrazione di tecnologia Omni-Path, per la prima volta integrata all'interno di un prodotto Intel, oltre a un controller I/O con 36 linee PCI Express 3.0. Il debutto delle soluzioni Knights Landing è previsto nel corso della seconda metà del 2015.


Anda sedang membaca artikel tentang

Saranno 3 le versioni di Xeon Phi di nuova generazione, Knights Landing

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/03/saranno-3-le-versioni-di-xeon-phi-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Saranno 3 le versioni di Xeon Phi di nuova generazione, Knights Landing

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Saranno 3 le versioni di Xeon Phi di nuova generazione, Knights Landing

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger