Molti prodotti ma una sola nuova GPU per AMD nel 2015

Written By Unknown on Selasa, 10 Februari 2015 | 17.25

Da alcune settimane a questa parte sono emerse varie indiscrezioni sulle prossime generazioni di GPU AMD destinate a sistemi desktop. Si tratta dei modelli della famiglia Radeon R9 300, chiamati a contrapporsi alla schede NVIDIA GeForce basate su architettura Maxwell.

In particolare è il sito 3DCenter.org a fornire informazioni più dettagliate, per quanto non ufficiali, sulle schede video appartenenti a questa famiglia. I dati online segnalano come sarà solo per le proposte top di gamma, a singola e a due GPU, che AMD presenterà un'architettura di GPU completamente nuova indicata con il nome in codice di Fiji. Per questa soluzione le indiscrezioni riportano la presenza di ben 4.096 stream processors, basati su architettura GCN 1.3; a completare le specifiche tecniche 256 TMUs, 128ROPs e interfaccia memoria HBM da 1024bit di ampiezza.

Il chip Fiji dovrebbe venir utilizzato da AMD per le schede Radeon R9 390, Radeon R9 390X e Radeon R9 390X2, quest'ultima una declinazione con due GPU sullo stesso PCB così come il nome lascia facilmente intendere.

Le prime schede che vedremo in commercio saranno proposte di fascia più bassa, i modelli Radeon R7 360 e Radeon R7 360X. Per queste schede troveremo GPU Trinidad, che potrebbe essere frutto di un nuovo design o un rebrand del chip Pitcairn utilizzato da AMD per le schede Radeon R9 270 e Radeon R9 270X attualmente in commercio. Il debutto di queste schede potrebbe avvenire nel corso del prossimo mese quindi entro la fine del primo trimestre 2015.

A seguire avremo il debutto delle altre GPU nel corso del secondo trimestre 2015, con i modelli Radeon R9 370 e Radeon R9 370X che adotteranno la GPU Tonga che AMD ha già abbinato alle schede Radeon R9 285 sul mercato da alcuni mesi a questa parte. Le specifiche tecniche indicate riportano 2.048 stream processors e bus memoria GDDR5 da 384bit di ampiezza, con 3 Gbytes di memoria video.

Per le schede della famiglia Radeon R9 380 troveremo invece la GPU indicata con il nome in codice di Grenada, modello derivato da quello Hawaii che è montato sulle schede Radeon R9 290 attualmente in commercio. In questo caso AMD dovrebbe intervenire permettendo di ottenere frequenze di clock superiori rispetto a quelle accessibili con Hawaii, anche se non crediamo che questo porterà anche una parallela riduzione dei consumi a pieno carico. La declinazione più potente continuerà a integrare 2.816 stream processors, in abbinamento a 4 Gbytes di memoria video GDDR5 su bus a 512bit.

La linea di GPU che AMD intende rendere disponibile sul mercato nel corso dei prossimi mesi vede quindi una sola importante novità, nella forma del chip Fiji che adotterà architettura GCN 1.3. Le altre schede saranno ottenute riutilizzando, anche con alcune modifiche nelle specifiche tecniche, GPU già presenti sul mercato da tempo con una operazione di rebranding che già abbiamo visto in passato. Questa scelta è legata anche ai vincoli della tecnologia produttiva a disposizione, che continua a rimanere per tutte queste soluzioni quella a 28 nanometri sviluppata dalla taiwanese TSMC.


Anda sedang membaca artikel tentang

Molti prodotti ma una sola nuova GPU per AMD nel 2015

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/02/molti-prodotti-ma-una-sola-nuova-gpu.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Molti prodotti ma una sola nuova GPU per AMD nel 2015

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Molti prodotti ma una sola nuova GPU per AMD nel 2015

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger