Windows 10: Spartan in sostituzione di Internet Explorer sarà il browser predefinito?

Written By Unknown on Selasa, 30 Desember 2014 | 17.25

Probabilmente non è il più apprezzato, ma Internet Explorer è il browser web più utilizzato e diffuso su scala globale. Nonostante ciò, secondo alcune indiscrezioni che circolano da tempo e confermate da un nuovo articolo di ZDNet, Microsoft si starebbe preparando al pensionamento del suo storico browser proprietario, con un processo che potrebbe iniziare dal prossimo Windows 10.

Il colosso di Redmond è al lavoro su Spartan, un nuovo software per la navigazione del web estremamente leggero sul piano delle risorse computazionali che sarà proposto come browser predefinito su Windows 10. Le novità erano state annunciate nelle scorse settimane da Thomas Nigro, Microsoft Student Partner e sviluppatore di VLC, ed è da tempo che si parla di un nuovo browser in sostituzione di Internet Explorer.

Windows 10
Windows 10 Technical Preview

A gettare fuoco sui rumor riguardanti la nuova proprietà intellettuale è ZDNet che cita fonti anonime: con Spartan viene identificato, secondo la pubblicazione, un software per la navigazione su internet del tutto nuovo. Su desktop troveremo al suo fianco Internet Explorer 11, necessario per offrire piena retrocompatibilità quando necessario mentre, secondo le fonti, Spartan sarà l'unica soluzione per la navigazione su internet su tablet.

Spartan continuerà ad usare lo stesso JavaScript Chakra di IE, in parallelo al motore di rendering Trident proprietario di Microsoft, mentre sul piano dell'interfaccia grafica potrebbero esserci elementi ripresi da Chrome e Firefox. In precedenza si era detto che il nuovo Spartan avrebbe accettato l'installazione di Estensioni, mentre è più recente il rumor a riguardo dello sviluppo di due evoluzioni separate di Trident, che avrebbero potuto fare capolino su due browser differenti.

È probabile che Spartan possa essere un mero lavoro di rebranding, piuttosto che una radicale evoluzione tecnica rispetto al passato. Stando alle informazioni trapelate, alla base del nuovo browser troveremo le stesse tecnologie di Internet Explorer, ma con un nuovo nome Microsoft potrebbe permettersi di applicare "regole" diverse. Mary Jo Foley di ZDNet scrive infatti che il team IE ha sempre smentito le voci su un possibile arrivo di Internet Explorer su piattaforme diverse da Windows, ma "Spartan non è Internet Explorer".

Microsoft sta puntando sempre più sulla diffusione delle sue proprietà storiche su Android e iOS, come il rilascio di Microsoft Office ad esempio, e non sarebbe quindi impossibile un approdo del popolare browser web anche sulle altre piattaforme mobile più diffuse. Spartan potrebbe essere svelato per la prima volta alla conferenza del 21 gennaio prossimo, in cui Microsoft annuncerà una serie di novità aggiuntive per Windows 10.

Risulta ancora incerta l'implementazione del nuovo browser sulla Technical Preview per quella data, dal momento che Spartan potrebbe non essere ancora pronto per il rilascio al pubblico.


Anda sedang membaca artikel tentang

Windows 10: Spartan in sostituzione di Internet Explorer sarà il browser predefinito?

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/12/windows-10-spartan-in-sostituzione-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Windows 10: Spartan in sostituzione di Internet Explorer sarà il browser predefinito?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Windows 10: Spartan in sostituzione di Internet Explorer sarà il browser predefinito?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger