Un tablet da 7 pollici a proprio brand nel futuro di NVIDIA?

Written By Unknown on Jumat, 09 Agustus 2013 | 17.25

C'è un tablet a proprio brand nel futuro di NVIDIA? A questa conclusione arriva Fudzilla, che parla del debutto di un tablet con display da 7 pollici di diagonale che NVIDIA potrebbe vendere a proprio nome a partire dal primo trimestre 2013. In concomitanza del CES di Las Vegas l'azienda americana aveva presentato Shield, la propria console di gioco giunta sul mercato nelle scorse settimane: che il CES 2014 sia l'evento per il lancio di questo nuovo prodotto?

Alla base di questa soluzione troviamo il SoC Tegra 5, architettura di prossima generazione nota con il nome in codice di Logan. Si tratta, nella roadmap dell'azienda americana, della prima proposta System on a Chip nella quale è integrata una GPU appartenente alla famiglia Kepler, caratterizzata quindi dallo stesso set di funzionalità implementato nelle GPU destinate a sistemi PC desktop e notebook.

Una scelta di questo tipo permetterebbe ad NVIDIA di avere a disposizione sul mercato in tempi rapidi un prodotto basato su SoC Tegra 5, senza per questo dover attendere che i design dei vari produttori partner si concretizzino sul mercato. Questa strategia è del resto una delle motivazioni che ha spinto NVIDIA alla creazione della console portatile Shield, unitamente alla volontà di sperimentare un prodotto destinato al gaming in movimento basato su sistema operativo Android.

In un mercato sempre più competitivo come quello dei tablet, ma che è capace di registrare tassi di crescita annuale che non possono venir sottovalutati, un'azienda come NVIDIA dovrà sviluppare una proposta commerciale molto diversificata a seconda delle varie regioni globali nelle quali vorrà andare a vendere questo prodotto. Per questo motivo il debutto della console Shield è stato inizialmente circoscritto a USA e Canada, nazioni che hanno un modello distributivo non così differenziato come invece accade nelle varie nazioni europee.

Una mossa di questo tipo può essere rischiosa per l'azienda americana, alle prese con una competizione molto forte, ma per molti versi si tratta dell'unica strada percorribile se non si vuole rimanere eccessivamente dipendenti dalle scelte portate avanti dai produttori di tablet circa il tipo di SoC adottato in proprie soluzioni. Basti del resto vedere la dinamica delle vendite delle soluzioni Tegra registrata da NVIDIA nel corso dell'ultimo trimestre per capire come sia importante per quest'azienda assicurarsi una presenza costante e continuativa nel tempo di proprie soluzioni all'interno del mercato, potendo per quanto possibile non dover dipendere esclusivamente dai propri partner ma anche contando su vendite dirette a proprio brand. Una dinamica, questa, che ricorda molto da vicino quanto sviluppato da Microsoft con le proprie soluzioni tablet della famiglia Surface.


Anda sedang membaca artikel tentang

Un tablet da 7 pollici a proprio brand nel futuro di NVIDIA?

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/08/un-tablet-da-7-pollici-proprio-brand.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Un tablet da 7 pollici a proprio brand nel futuro di NVIDIA?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Un tablet da 7 pollici a proprio brand nel futuro di NVIDIA?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger