Sono gli italiani a usare per la maggiore lo smartphone come fotocamera

Written By Unknown on Selasa, 13 Agustus 2013 | 17.26

Una ricerca svolta da Redshift Research, commissionata da Nokia, dipinge gli italiani possessori di smartphone come utenti estremamente interessati al mondo della fotografia e all'utilizzo degli smartphone per catturare immagini ovunque ci si trovi. L'indagine è stata svolta in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Russia: giunge alla conclusione che siano gli italiani i più legati all'utilizzo dello smartphone come strumento per scattare immagini, con oltre il 50% degli intervistati che possiede un cosiddetto camera phone.

L'utente medio italiano immortala gli istanti delle vacanze, i giorni trascorsi con la famiglia e a casa con gli amici. Gli intervistati italiani hanno dichiarato che le foto più importanti sono quelle fatte ai figli (52%) e al partner (53%), ma non mancano dati che rivelano un'indole irriverente: il 32% conserva, più o meno in segreto, anche le foto degli ex e il 54% confessa di avere scattato almeno una foto per mettere in imbarazzo amici o familiari.

Le immagini sono scattate per archiviazione personale ma ovviamente non può essere sottovalutata la componente social e della condivisione delle immagini. Il 22% degli intervistati italiani le pubblica sul proprio profilo Facebook, con una elevata incidenza degli autoritratti (44%) e di serate passate in compagnia (35%). Insomma, verrebbe da dire che siamo un popolo di persone con una certa dose di autostima e che ama il divertimento, quantomeno se le immagini che scattiamo raccontano qualcosa di noi.

Mentre in Italia e Inghilterra spopolano i giovani che non possono fare a meno di condividere sui social network gli scatti dei momenti di divertimento, in Russia, Francia e Germania l'utilizzatore tipo del camera phone è il genitore particolarmente affettuoso che ama immortalare i propri figli in ogni situazione. Se i Russi sono più conservatori e prediligono gli scatti catturati mentre sono a passeggio per la propria città (67%), i francesi si sbizzarriscono soprattutto durante le tanto sospirate vacanze (45%) e i tedeschi amano catturare foto delle feste a cui partecipano (56%).

Non deve sorprendere apprendere quale sia l'importanza delle funzionalità fotografiche riposta nei più recenti smartphone: molto spesso questi sono dispositivi che, grazie all'evoluzione tecnologica, sono capaci di raccogliere in un unico prodotto una numerosa serie di funzionalità che sino a non molto tempo fa richiedevano necessariamente di portare con se diversi prodotti.

E altrettanto non stupisce che sia Nokia l'azienda che è maggiormente interessata ad analisi di questo tipo. Tra i produttori di smartphone l'azienda finlandese è sicuramente quella più attenta al mettere a disposizione nei propri prodotti non solo fotocamere ma anche funzionalità software specifiche per migliorare la cattura di immagini. Basti pensare alle innovazioni introdotte con Lumia 1020, il più recente smartphone dell'azienda finlandese che deve ancora venir messo in commercio in Italia, per capire quale sia il peso della componente fotografica nell'esperienza d'uso di uno smartphone della famiglia Lumia.


Anda sedang membaca artikel tentang

Sono gli italiani a usare per la maggiore lo smartphone come fotocamera

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/08/sono-gli-italiani-usare-per-la-maggiore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sono gli italiani a usare per la maggiore lo smartphone come fotocamera

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sono gli italiani a usare per la maggiore lo smartphone come fotocamera

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger