Apple brevetta le gesture tridimensionali per i prossimi dispositivi touchscreen

Written By Unknown on Kamis, 22 Agustus 2013 | 17.25

Sembra che Apple voglia dare una nuova dimensione ai pannelli touchscreen che ha reso famosi nell'ambito della telefonia mobile. Il nuovo brevetto pubblicato oggi dall'U.S. Patent and Trademark Office (USPTO) estende l'uso della matrice touch ad una terza dimensione, in modo che il dispositivo riconosca non solo il tocco, ma anche la distanza del dito dallo schermo.

Non solo, la nuova tipologia di matrice potrebbe funzionare anche con oggetti esterni, riconoscendone la posizione nello spazio. Il brevetto è stato realizzato nel luglio 2012 ed è intitolato "Working with 3D objects" e descrive di fatto un sistema che individua oggetti tridimensionali e li traspone in due dimensioni all'interno dell'interfaccia utente, permettendo all'utente di gestirli in base agli input che genera nello spazio antistante al display.

Apple 3D Gesture

Nello specifico si fa l'esempio più semplice che possiamo immaginare: il dispositivo che fa uso della nuova tecnologia riconosce la posizione delle dita dell'utente sia utilizzando una matrice capacitiva tradizionale, sia i sensori di prossimità dislocati lungo tutto il display. La nuova tecnologia riuscirà quindi a coesistere con le più tradizionali metodologie che utilizziamo adesso, basate su matrici touchscreen capacitive.

"Ad esempio possono essere generati oggetti tridimensionali partendo dalla rappresentazione di oggetti bidimensionali presentati nell'interfaccia utente", si legge all'interno del documento. "Una seconda gesture 3D può essere individuata dal sistema generando un senso di moto."

La tecnologia presentata nel brevetto permette inoltre di modificare parametri come luminosità, ombre, texture ed altro all'interno di applicazioni artistiche e creative. Dalle immagini che accompagnano i documenti sembra chiaro che Apple voglia introdurre questa tipologia di input nei tablet del futuro, anche se come spesso accade il brevetto potrebbe rimanere sulla carta e mai vedere un reale utilizzo in dispositivi veri e propri.

Non bisogna confondere la nuova tecnologia di cui Apple ha ricevuto la paternità con quelle detenute da Samsung e introdotte nel proprio Galaxy S4, denominate "Air Gesture". Queste consentono all'utente di controllare alcune funzioni del proprio dispositivo semplicemente avvicinando un dito sul display. Tuttavia il funzionamento è dato da un sensore di luminosità a differenza della nuova invenzione di Apple che riesce a riconoscere la distanza dell'oggetto grazie a numerosi sensori di prossimità installati lungo tutto il display.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple brevetta le gesture tridimensionali per i prossimi dispositivi touchscreen

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/08/apple-brevetta-le-gesture.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple brevetta le gesture tridimensionali per i prossimi dispositivi touchscreen

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple brevetta le gesture tridimensionali per i prossimi dispositivi touchscreen

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger