Prossimo al debutto il tablet Microsoft Surface Pro

Written By Unknown on Senin, 21 Januari 2013 | 17.25

Al debutto del sistema operativo Windows 8 Microsoft ha fatto coincidere il lancio di Windows RT, sistema operativo compatibile con sistemi basati su architettura non x86 ma ARM che utilizza un'interfaccia utente di fatto identica a quella di Windows 8. A differenziare i due OS vari elementi ma in primo luogo la compatibilità: Windows RT, essendo basato su architettura di CPU di tipo ARM, non può utilizzare le applicazioni del mondo Windows rese disponibili sul mercato sino ad ora.

Assieme al nuovo sistema operativo Microsoft ha introdotto Surface RT, propria proposta tablet che vuole rappresentare un'alternativa alle proposte Apple iPad e ai vari tablet di fascia alta basati su OS Google Android disponibili sul mercato. Surface RT è solo il primo modello della famiglia: nel corso delle prossime settimane è infatti atteso il debutto di Surface Pro, nome che contraddistingue la proposta tablet di Microsoft dotata di architettura x86 abbinata a sistema operativo Windows 8.

microsoft_surface_pro_win8.jpg (37551 bytes)

Le specifiche tecniche di questo tablet sono ben più ricche di quelle di Surface RT oltre a quanto offerto dai tablet iOS e Android di pari diagonale. Surface Pro utilizza un display da 10,6 pollici con risoluzione di 1920x1080 pixel, abbinato a processore Intel Core i5 basato su architettura Ivy Bridge e dotato di GPU Integrata Intel HD4000. Onboard sono presenti 4 Gbytes di memoria di sistema, affiancati da un SSD da 64 oppure 128 Gbytes di capacità a seconda della versione. Completano la dotazione una porta USB 3.0, un lettore di schede memoria micro SDXC, un connettore mini-DisplayPort per un display esterno, connettività di rete WiFi 802-11n e tecnologia Blurtooth 4.0.

Una configurazione di questo tipo non viene proposta a listini comparabili a quelli di tablet non x86 presenti sul mercato: si parte infatti da 899 dollari nel mercato nord americano, tasse escluse. Non dobbiamo in ogni caso dimenticare come Surface Pro sia a tutti gli effetti una soluzione PC completa, compatibile con qualsiasi applicazione per ambiente Windows sia ora presente sul mercato. Surface Pro è quindi proposta da confrontare più con sistemi notebook di più ridotte dimensioni presenti in commercio, più che con i tablet non Windows 8.

Microsoft ha optato per una CPU Intel Core i5 della famiglia Ultra Low Voltage, lo stesso modello adottato in sistemi Ultrabook. Una scelta di questo tipo non privilegia l'autonomia di funzionamento con batteria ma punta tutto sulle prestazioni velocistiche. L'azienda americana vuole quindi indirizzare Surface Pro verso quegli utenti che preferiscono avere a disposizione una soluzione tablet con la quale poter gestire applicazioni anche esigenti, non scendendo a quei compromessi dal punto di vista delle prestazioni che l'utilizzo di un'architettura di CPU della famiglia Atom avrebbe necessariamente richiesto.

Ulteriori informazioni su Surface Pro sono disponibili sul sito Microsoft a questo indirizzo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Prossimo al debutto il tablet Microsoft Surface Pro

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/01/prossimo-al-debutto-il-tablet-microsoft.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Prossimo al debutto il tablet Microsoft Surface Pro

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Prossimo al debutto il tablet Microsoft Surface Pro

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger