Raffreddamento senza ventole per un sistema da home theater

Written By Unknown on Kamis, 13 Desember 2012 | 17.25

La ricerca di un funzionamento dei componenti che sia il più silenzioso possibile è uno degli obiettivi di coloro ch sviluppano un sistema home theatre PC, cioè un computer adattato all'utilizzo quale centro per la riproduzione di filmati e contenuti multimediali.

Per arrivare a questo obiettivo è necessario rimuovere tutto quello che può essere causa di un funzionamento non silenzioso, in primis i sistemi di raffreddamento. Non stupisce quindi vedere lo sforzo portato avanti da MSI con la scheda C847MS-E33, scheda madre che integra un processore Intel Celeron a basso consumo dotato di sistema di raffreddamento completamente passivo.

msi_celeron_passive.jpg (61102 bytes)

Per assicurare un funzionamento stabile del sistema la CPU utilizzata deve vantare livelli di consumo complessivo molto contenuti. E' questo il caso della CPU Celeron 847, modello basato su architettura Sandy Bridge con frequenza di clock di 1,1 GHz e 2 core integrati all'interno. Il chipset abbinato è quello Intel NM70, soluzione mutuata dalle piattaforme notebook proprio in virtù del ridotto consumo, mentre dal versante memoria sono presenti due slot DDR3 compatibili al massimo con la frequenza di clock di 1.333 MHz.

A completare le caratteristiche tecniche di questa proposta troviamo uno slot PCI Express 16x per una eventuale scheda video discreta, affiancato da due slot PCI tradizionali. Lo storage locale è gestito dal controller integrato nel chipset NM70: sono presenti 3 connettori per periferiche SATA 2, affiancati da un connettore SATA 3. Nel pannello posteriore trovano posto connettori video HDMI e VGA, gestiti dal sottosistema video integrato nel processore Celeron.

Il dissipatore di calore montato sulla CPU ha uno sviluppo  superiore alla norma ma un design complessivamente semplice. In generale è consigliabile, con sistemi di questo tipo, curare il ricambio d'aria interno allo chassis onde evitare che si vengano a creare delle sacche di calore interne al sistema, eventualità che potrebbe portare ad un malfunzionamento del sistema nel lungo periodo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Raffreddamento senza ventole per un sistema da home theater

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/12/raffreddamento-senza-ventole-per-un.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Raffreddamento senza ventole per un sistema da home theater

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Raffreddamento senza ventole per un sistema da home theater

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger