Microsoft: Surface per la prima volta in positivo nel Q1 fiscale 2015

Written By Unknown on Jumat, 24 Oktober 2014 | 17.25

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre fiscale del 2015. La compagnia alla base di Windows, Surface e Lumia, ha maturato utili pari a 4,5 miliardi di dollari su un fatturato di 23,20 miliardi. Se il fatturato cresce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli utili sono in realtà in calo, soprattutto per via delle spese di ristrutturazione obbligate dall'acquisizione della divisione hardware di Nokia.

Questo è il primo trimestre di vendita pieno di Surface Pro 3 e sarebbe interessante vedere il suo contributo nel mercato dei tablet. Tuttavia Microsoft non ha rilasciato i numeri di vendita, segnalando solamente il fatturato percepito dalle unità commercializzate della famiglia Surface. La compagnia di Redmond dichiara entrate pari a 908 milioni di dollari nel trimestre per la famiglia proprietaria di tablet, in crescita del 127% rispetto ai dati dell'anno scorso.

Il Q1 2015 fiscale è il primo trimestre in cui il brand Surface mostra risultati in positivo sulla base del margine lordo. Microsoft, pertanto, guadagna per la prima volta dalla sua divisione tablet se si escludono le spese esterne alla produzione, ovvero, ad esempio, quelle legate al marketing. Un aumento nei profitti dovuto, a detta del produttore, al nuovo Surface Pro 3, e alla riapertura delle scuole che ha alimentato la vendita di nuovi PC.

Microsoft ha venduto 2,4 milioni di Xbox nel trimestre, tuttavia la società non ha specificato la suddivisione fra le vendite di Xbox 360 e quelle della più recente Xbox One. Nonostante i buoni risultati ottenuti da quest'ultima, tuttavia, Sony PlayStation 4 ha fatto meglio della proposta statunitense ormai per nove mesi consecutivi, e a poco è servita la rimodulazione del prezzo di listino della console di Redmond.

In declino del 2% il fatturato derivato dalla vendita di Windows agli OEM. Si tratta di una statistica positiva per Microsoft, primo segnale ad indicare che il solido declino del mercato PC degli ultimi anni si sta per stabilizzare, con cifre che potrebbero rimanere quasi del tutto invariate, ma comunque consistenti. Le aziende continueranno ad aggiornare hardware e software nel corso dei prossimi mesi (o anni), in quanto il mancato supporto di Windows XP potrebbe farsi sentire su più fronti.

Windows 8 sembrerebbe essere ancora ad oggi l'ultima spiaggia, in quanto gli utenti finali continuano a preferire le precedenti versioni. Microsoft sta cercando di correre ai ripari con Windows 10, una release che si rivolge soprattutto a chi il PC lo usa per incarichi legati alla produttività, come utenti PC desktop (con mouse e tastiera), e le aziende. Si tratta di un target che era stato un po' escluso con il rilascio di Windows 8, che si basava su un'impostazione ibrida che non è piaciuta alla maggioranza degli utenti. Windows 10 dovrebbe essere disponibile nella prima metà del 2015.

Microsoft negli ultimi mesi sta cercando di espandere il proprio portfolio di prodotti per il mobile anche alle altre piattaforme. Sebbene sia diventata una società produttrice di hardware, il gigante di Redmond non dimentica le proprie origini, e ha iniziato a offrire software di qualità anche su iOS e Android. Microsoft vende ancora licenze Windows Phone agli OEM, e produce in proprio gli smartphone della serie Lumia dopo averne conquistato la proprietà con l'acquisizione di Nokia. Sono stati venduti 9,3 milioni di smartphone Lumia nello scorso trimestre, valore in aumento del 5,6% rispetto agli 8,8 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.


Anda sedang membaca artikel tentang

Microsoft: Surface per la prima volta in positivo nel Q1 fiscale 2015

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2014/10/microsoft-surface-per-la-prima-volta-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Microsoft: Surface per la prima volta in positivo nel Q1 fiscale 2015

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Microsoft: Surface per la prima volta in positivo nel Q1 fiscale 2015

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger