Healthcare.gov vittima di un'intrusione non autorizzata

Written By Unknown on Jumat, 05 September 2014 | 17.25

Le autorità statunitensi hanno confermato un'intrusione non autorizzata nei sistemi informativi del sito Healthcare.gov, l'iniziativa varata dall'amministrazione Obama che permette ai cittadini di acquistare agevolmente assicurazioni sanitarie. L'intrusione, individuata solamente la scorsa settimana dal Departement of Health and Human Services, è avvenuta durante il mese di luglio.

Secondo le informazioni disponibili l'intrusione sarebbe stata il frutto di un attacco generico che non aveva come bersaglio specifico il sito Healthcare.gov. L'autore dell'attacco hacker ha caricato un malware sui sistemi informativi del sito allo scopo di poter utilizzare i server di Healthcare.gov in un eventuale attacco DDoS. Con questo malware il portale statunitense potrebbe essere utilizzato per inviare sostenute moli di traffico dati ad altri siti web, causando disservizi con lo scopo di mandarli offline per periodi di tempo più o meno estesi.

Le indagini a seguito della scoperta dell'intrusione sono state condotte dal Departement of Homeland Security, con l'aiuto dell'FBI e dell'NSA. Le tre agenzie avrebbero tracciato l'origine dell'attacco individuando indirizzi IP al di fuori degli USA, anche se al momento non è chiara quale possa essere la matrice dell'attacco.

Un rappresentante del Departement of Homeland Security ha voluto minimizzare l'episodio affermando che si tratta di attacchi comuni che se fossero accaduti "a qualsiasi altra realtà non avrebbero fatto notizia". Secondo quanto indicato dal Wall Street Journal pare però che un certo nervosismo serpeggiasse tra le alte sfere a Washington, dal momento che l'attacco ha permesso di penetrare una sezione dei sistemi che non avrebbe dovuto essere accessibile dall'esterno e che, pare, fosse protetta da una semplice password di default.

Stando alle informazioni disponibili non sono stati sottratti dati sensibili dei circa 5,4 milioni di cittadini che hanno utilizzato il servizio sin dal suo debutto. Si attendono sviluppi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Healthcare.gov vittima di un'intrusione non autorizzata

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2014/09/healthcaregov-vittima-di-unintrusione.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Healthcare.gov vittima di un'intrusione non autorizzata

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Healthcare.gov vittima di un'intrusione non autorizzata

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger