Gruppo criminale russo responsabile del più grande furto di dati di sempre

Written By Unknown on Rabu, 06 Agustus 2014 | 17.25

La notizia è stata diffusa da Hold Security, una società che si occupa di sicurezza su internet con sede a Milwaukee. Responsabile del furto sarebbe un gruppo criminale russo, ma Hold Security non rilascia dettagli sull'identità del gruppo né rivela quali siti sono stati colpiti.

La società sta collaborando con le forze dell'ordine degli Stati Uniti e per il momento smentisce qualsiasi tipo di relazione tra questo gruppo e il governo della Russia. In possesso degli hacker ci sarebbero adesso 1,2 miliardi di password e 500 milioni di indirizzi di posta elettronica, di cui è stato preso il controllo grazie alla penetrazione in oltre 420 mila siti web.

Sono molto interessanti le tempistiche, mentre stiamo vivendo la più grande crisi tra Stati Uniti e Russia dai tempi della Guerra Fredda. Separatisti filorussi sono stati accusati da più parti di aver abbattuto un aereo civile della Malaysian Airlines, provocando la morte di oltre 300 persone.

Ecco come sono andate le cose a riguardo del furto di dati, secondo quanto si legge nel report di Hold Security: "In una prima fase, il gruppo ha acquisito un database di credenziali rubate da altri hacker attraverso il mercato nero. Questi dati sono stati usati per attaccare i fornitori dei servizi di posta elettronica, social media e altri siti web per inoltrare spam alle vittime e installare reindirizzamenti dannosi. All'inizio di quest'anno, gli hacker hanno modificato leggermente il loro metodo. Attraverso il mercato nero, i CyberVors (è il nome con cui si individua il gruppo di hacker in questione ndr) ha ottenuto i dati per l'accesso da una botnet criminale. Questa botnet ha consentito loro di sferrare un attacco su larga scala".

Secondo Hold Security, gli hacker non hanno preso di mira esclusivamente siti americani, ma ogni azienda che potevano raggiungere, sia di grandi che di piccole dimensioni. L'organizzazione hacker ha la sua sede in un piccolo paesino della Russia centro-meridionale ed è composta da una decina di giovani tra 20 e 30 anni.

Le autorità sono molto preoccupate dagli attacchi di questo tipo, anche perché paiono intensificarsi con il crescere della tensione internazionale tra Russia e Usa in seguito alla crisi ucraina. Lo scorso dicembre venne alla luce che 40 milioni di numeri di carte di credito e 70 milioni di indirizzi e numeri di telefono erano stati rubati dai database del gigante americano della grande distribuzione Target. Anche in quel caso l'attacco proveniva dall'Europa dell'Est.

D'altra parte sono vicende che non sorprendono completamente, in quanto in buona misura previste da studi di società esperte nel settore, come abbiamo visto nel caso della pubblicazione del Rapporto Clusit.


Anda sedang membaca artikel tentang

Gruppo criminale russo responsabile del più grande furto di dati di sempre

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2014/08/gruppo-criminale-russo-responsabile-del.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Gruppo criminale russo responsabile del più grande furto di dati di sempre

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Gruppo criminale russo responsabile del più grande furto di dati di sempre

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger