Khronos rilascia le specifiche OpenGL ES 3.1

Written By Unknown on Rabu, 19 Maret 2014 | 17.25

Khronos Group, membro fondatore del consorzio alla base di una serie di standard aperti e liberi da royalty, ha annunciato le nuove specifiche OpenGL ES 3.1: "Forniscono le feature più importanti di OpenGL 4.4 per desktop, in un formato più adatto ai dispositivi mobile", specifica la società nel comunicato.

La novità più importante del nuovo aggiornamento è probabilmente il supporto ai compute shader. Attraverso il loro uso, le applicazioni possono utilizzare la GPU per eseguire operazioni di calcolo generico. I compute shader vengono sviluppati utilizzando il linguaggio GLSL e possono condividere dati con le pipeline grafiche.

In questo modo possono essere utilizzate sia per eseguire calcoli grafici, come produrre o gestire la geometria poligonale di una scena, ma anche per calcoli generici relativi, ad esempio, alla fisica della stessa scena. I compute shader vengono solitamente utilizzati in congiunzione ad applicazioni che fanno uso massiccio di elementi grafici, tuttavia potrebbero essere utili anche su applicazioni general purpose.

Open GL ES 3.1

Le nuove specifiche introducono i separate shader object, tramite i quali le applicazioni possono programmare gli stadi vertex e fragment shader della GPU in modo indipendente, potendoli combinare senza un esplicito collegamento. Khronos menziona inoltre il supporto ad indirect draw command, che permette alla GPU di renderizzare oggetti direttamente dalla memoria della GPU, piuttosto che da quella della CPU.

Si tratta di una novità, quest'ultima, particolarmente importante soprattutto in congiunzione all'utilizzo dei compute shader. Consentendo la creazione di oggetti all'interno della memoria della GPU, infatti, viene snellito di molto il carico computazionale richiesto alla CPU (ad esempio all'interno di una simulazione fisica).

Fra le altre novità abbiamo funzionalità di texturing avanzate, come multisample texture, stencil texture e funzionalità specifiche per consentire la programmazione di shader più moderni con linguaggi di programmazione più avanzati grazie a nuove operazioni aritmetiche e bitfleld. Le nuove specifiche OpenGL ES 3.1 sono naturalmente retrocompatibili con gli standard OpenGL ES 2.0 e 3.0, consentendo agli sviluppatori di introdurre le novità anche su applicazioni funzionanti con gli standard meno recenti.

Al momento, l'unica GPU di cui è stato ufficializzato il supporto alle nuove OpenGL ES 3.1 è NVIDIA Tegra K1, che si avvarrà delle nuvoe feature tramite aggiornamento dei driver di sistema. Per altre famiglie di GPU, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente un aggiornamento software, richiedendo la realizzazione di nuovi chip.


Anda sedang membaca artikel tentang

Khronos rilascia le specifiche OpenGL ES 3.1

Dengan url

https://gameserunik.blogspot.com/2014/03/khronos-rilascia-le-specifiche-opengl.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Khronos rilascia le specifiche OpenGL ES 3.1

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Khronos rilascia le specifiche OpenGL ES 3.1

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger