Google ha annunciato alcune migliorie per quanto riguarda la sicurezza di Gmail in modo da proteggere gli utenti del client ad eventuali attacchi di snooping, ovvero all'accesso non autorizzato dei contenuti personali degli stessi. La società ha introdotto l'uso di una connessione HTTPS all'interno del servizio di posta elettronica, così come la crittografia per ogni messaggio che viene introdotto e gestito nei server.
Gmail offre il supporto alla connessione HTTPS dal giorno in cui è stato lanciato nel gennaio del 2010, ma i cambiamenti operati negli scorsi giorni si spingono oltre: la connessione protetta non può infatti essere disattivata. Google promette che con le nuove impostazioni "nessuno sarà in grado di accedere ai tuoi messaggi" dal momento in cui si troveranno all'interno dei server del servizio, a prescindere dal dispositivo che si sta usando.
Ogni singola e-mail ricevuta o inviata (così come il contenuto delle stesse) sarà adesso crittografata anche quando verrà gestita dai server della compagnia di Mountain View. In sostanza, i messaggi non verranno protetti solamente quando verranno inviati dall'utente ai server di Gmail, ma anche quando gli stessi verranno spostati fra i diversi data center di Google.
Nel comunicato con il quale sono state diffuse le novità non viene fatto il nome NSA, ma è evidente come lo scandalo divulgato la scorsa estate abbia reso prioritario l'uso di un sistema di sicurezza più avanzato per contrastare i sistemi utilizzati dalle agenzie governative per la sicurezza statunitensi per intercettare informazioni sensibili, chiamate vocali o messaggi inviati attraverso internet.
La compagnia aveva inizialmente negato ogni tipo di collaborazione con il governo americano, e specificato che lo stesso non aveva alcun tipo di accesso nei propri server. In seguito, tuttavia, è apparso chiaro che la NSA riuscisse ad ottenere dati sensibili dagli utenti dei servizi di Google, e non solo, anche senza il permesso esplicito delle società coinvolte.
"Di certo, poter accedere al proprio account di posta elettronica è importante così come la sua sicurezza ed affidabilità", scrive Google nel comunicato. La società dispone di una squadra di tecnici che monitora la situazione dei servizi di Google ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana, precisando che nel 2013 Gmail è rimasta attiva per il 99,978% del tempo, ovvero il servizio non è stato disponibile ai propri utenti solamente per meno di due ore nell'arco di un anno intero.
Anda sedang membaca artikel tentang
Google sfida il governo americano con le nuove impostazioni di sicurezza di Gmail
Dengan url
https://gameserunik.blogspot.com/2014/03/google-sfida-il-governo-americano-con.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Google sfida il governo americano con le nuove impostazioni di sicurezza di Gmail
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Google sfida il governo americano con le nuove impostazioni di sicurezza di Gmail
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar