Microsoft ha presentato la nuova versione delle sue famosissime API, promettendo un maggiore dettaglio grafico con la prossima generazione di videogiochi e un miglior utilizzo dell'hardware delle GPU moderne. "Le abbiamo ridisegnate in modo che siano più veloci e più efficienti che mai", si legge sul developer blog.
Le DirectX 12 supporteranno diversi tipi di piattaforme, con grossa attenzione anche per il mondo mobile e i laptop. Ma nella lista delle piattaforme supportate c'è anche Xbox One.
Tra le novità, troviamo l'opportunità per gli sviluppatori di intervenire a un livello più vicino a quello dell'hardware, il che consentirà di distribuire il carico di lavoro fra più thread in maniera più efficiente e, conseguenzialmente, di utilizzare meglio la CPU, con un'efficienza superiore del 50% per quest'ultima.
Inoltre, le prestazioni dei videogiochi potranno beneficiare di una riduzione del carico di lavoro sulla GPU tramite funzionalità come le Tabelle dei Descrittori e la possibilità di monipolare in profondità gli stati della pipeline. Ad esempio, lo stato dell'assembler e del pixel shader, così come della rasterizzazione, sono tutti modificabili in maniera indipendente.
Le Tabelle dei Descrittori, invece, aiuteranno a distribuire meglio le risorse tra i diversi slot di ciascuno degli stati dello shader nella pipeline. Ci saranno, inoltre, diverse nuove feature per la pipeline di rendering che miglioreranno notevolmente l'efficienza di algoritmi come order-independent transparency, oltre che la rilevazione delle collisioni e la gestione delle geometrie degli ambienti di gioco.
Secondo Microsoft, sebbene 3D Mark su Direct3D 11 usasse il multi-threading in maniera estensiva, non costituiva la migliore soluzione in termini di ottimizzazione dell'overhead dei driver e del runtime. Riducendo l'overhead quindi si riesce a contenere il tempo di inattività per ogni core, con un miglioramento dell'efficienza della CPU del 50% e una migliore distribuzione del carico di lavoro fra i thread, come mostra l'immagine di seguito.
Durante la presentazione, a cui hanno assistito circa 300 persone tra giornalisti e sviluppatori, Anuj Gosalia, development manager delle DirectX in Microsoft, ha rivelato che le nuove API sono in lavorazione da quattro anni e che durante lo sviluppo sono stati coinvolti produttori di hardware, sviluppatori di videogiochi, ovviamente il team DX di Microsoft, e i produttori di schede video come Nvidia.
Al Gdc Gosalia ha mostrato le nuove API attraverso una demo tecnologica del gioco per Xbox One Forza Motorsport 5 in esecuzione su PC. Il motore grafico in azione nella prova girava in 1080p a 60 fps fissi, con Gosalia che parlava di "efficienza da console" ottenibile con le nuove API anche su PC. Questo dipende proprio dalla possibilità di poter intervenire a un livello molto vicino all'hardware, esattamente come accade su console.
"Con il porting del loro motore di rendering in Direct3D 11.X per Xbox One al pattern Direct3D 12 su PC, Turn 10 è stata in grado di raggiungere un'efficienza da console per la sua demo tecnologica su PC", si legge nel blog di Microsoft.
Già nel corso dell'anno verrà distribuito agli sviluppatori l'SDK delle DirectX 12, mentre i primi giochi con il supporto alle nuove API entreranno in commercio nella stagione natalizia 2015. Una cosa molto importante è che le nuove API sono compatibili con tutte le GPU DX 11 già disponibili sul mercato, e quindi con le architetture Fermi, Kepler e Maxwell. Questo vuol dire che sarà possibile abilitarle anche con una scheda video di precedente generazione o con la stessa Xbox One.
Sebbene non si conoscano ancora i vantaggi che le nuove API consentiranno di avere su Xbox One, l'efficienza elaborativa promessa e la nuova dotazione tecnologica, unitamente ai motori grafici di nuova generazione come Unreal Engine 4, aprono le porte a una nuova epoca per la grafica dei videogiochi per console e per PC.
Anda sedang membaca artikel tentang
DirectX 12 presentate al GDC con una demo di Forza 5 su PC
Dengan url
https://gameserunik.blogspot.com/2014/03/directx-12-presentate-al-gdc-con-una.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
DirectX 12 presentate al GDC con una demo di Forza 5 su PC
namun jangan lupa untuk meletakkan link
DirectX 12 presentate al GDC con una demo di Forza 5 su PC
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar