Le future CPU Intel per sistemi desktop saldate sulle schede madri e non più montate su socket? Questa informazione, emersa nei giorni scorsi, ha scatenato molte reazioni in quanto è vista come una mossa che limiterà l'upgrade dei sistemi da parte degli appassionati, oltre a rendere ben più complessa la gestione delle schede madri da parte dei produttori e dei rivenditori.
Intel ha in parte smentito queste indiscrezioni con una dichiarazione fatta al sito Maximum PC; questo quanto dichiarato da Daniel Snyder, portavoce di Intel, a riguardo:
Intel remains committed to the growing desktop enthusiast and channel markets, and will continue to offer socketed parts in the LGA package for the foreseeable future for our customers and the Enthusiast DIY market. However, Intel cannot comment on specific long-term product roadmap plans at this time, but will disclose more details later per our normal communication process.
Intel quindi conferma l'intenzione di fornire processori su socket per il prossimo futuro, senza tuttavia sbilanciarsi ad escludere che alcune linee di prodotto potranno passare ad un package di tipo BGA venendo quindi saldate direttamente sulla scheda madre.
Un approccio di questo tipo è utilizzato da tempo per i sistemi notebook e per alcune tipologie di sistemi desktop dalle dimensioni più contenute. Si tratta infatti di prodotti i cui componenti interni non vengono aggiornati, per i quali l'ottimale sfruttamento dello spazio intero richiede che la CPU venga saldata sulla scheda madre. E' evidente come queste non siano necessità proprie di sistemi desktop di dimensioni standard, per non parlare delle proposte di fascia enthusiast.
Qual è a nostro avviso lo scenario più plausibile? Intel continuerà a fornire CPU desktop di fascia enthusiast per l'abbinamento a socket sicuramente sino ai modelli della famiglia Haswell. Questo potrebbe cambiare con le generazioni successive, non tanto per le CPU enthusiast quanto per quelle destinate al segmento desktop di fascia media. Restano in ogni caso da valutare tutte le implicazioni in termini di inferiori possibilità di upgrade da parte degli acquirenti di sistemi desktop, oltre ai costi addizionali a carico dei rivenditori e dei produttori di PC per la necessità di avere a magazzino schede madri con processori saldati.
Anda sedang membaca artikel tentang
Processori Intel sempre su socket, quantomeno per il prossimo futuro
Dengan url
https://gameserunik.blogspot.com/2012/12/processori-intel-sempre-su-socket_7.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Processori Intel sempre su socket, quantomeno per il prossimo futuro
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Processori Intel sempre su socket, quantomeno per il prossimo futuro
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar