Valve annuncia Source Engine 2 e Steam Link

Written By Unknown on Rabu, 04 Maret 2015 | 17.25

Valve ha rivelato la sua nuova tecnologia di sviluppo, Source 2, insieme a Steam Link, un dispositivo da 50 dollari che manderà in streaming i giochi dal PC alla TV. Anche lo Steam Controller in versione definitiva è presente al GDC, e anche questo avrà un costo di 50 dollari.

Steam Link

Valve ha rivelato anche Steam Lighthouse, un sistema di tracciamento da abbinare alle soluzioni di realtà virtuale e che sarà concesso gratuitamente a tutti i produttori di dispositivi VR. Lighthouse segue l'annuncio di HTC Vive fatto al Mobile World Congress.

"Al fine di avere un'esperienza di realtà virtuale di alta qualità il tracciamento ad alta risoluzione a ad alta velocità è fondamentale", ha spiegato Alan Yates, ingegnere di VR di Valve. "Lighthouse ci dà la possibilità di farlo su tutti i dispositivi di realtà virtuale a bassi costi e può essere inserito anche in TV, monitor, cuffie, dispositivi di input e dispositivi mobile".

HTC Vive, che è quella che prima era conosciuta come SteamVR, includerà Lighthouse e sarà compatibile con il nuovo Steam Controller.

Valve ha poi finalmente parlato di Source 2, definito come il motore successore della piattaforma che è stata alla base di giochi che hanno cambiato la storia dell'industria, come Half-Life 2. "Emerge un valore per la piattaforma PC nello stesso momento in cui aumenta la produttività per chi usa questa piattaforma", ha detto Jay Stelly, technology specialist di Valve.

Ma Source 2 non è indirizzato solamente agli sviluppatori, ma anche e soprattutto alla community dei modder, che con questi strumenti potranno creare i propri contenuti personalizzati per i giochi già esistenti. È un concetto che Valve ha già portato avanti nei casi di Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive e Team Fortress 2. Valve divide i ricavi con i creatori dei contenuti e allo stesso tempo si assicura una continua fornitura di contenuti freschi per i suoi giochi multiplayer.

"Forniremo Source 2 gratuitamente a tutti gli sviluppatori di contenuti. Questo, insieme agli annunci analoghi fatti per Unreal Engine 4 e Unity 5, consentirà al PC di mantenere il suo dominio come piattaforma per gli autori di contenuti".

È vero che i tre principali motori sono adesso gratuiti, ma bisogna ancora chiarire qualche punto. Epic, ad esempio, chiederà una percentuale del 5% sugli incassi dei giochi realizzati con Unreal Engine 4, una cifra che Unity Technologies ha definito come "non irrilevante". Al momento non è chiaro se Valve richiederà royaltyes di questo tipo.

Steam Link, invece, consentirà di giocare sulla TV a quei giochi elaborati dal PC desktop, il tutto senza dover far passare un lungo cavo HDMI dal PC alla TV. Come nel caso di NVIDIA Shield, si registra un certo passaggio di focus per questi produttori storicamente legati al monitor, appunto verso la TV. Sembrano soluzioni, comunque, più tarate verso il pubblico americano, più orientato verso la TV rispetto a quello europeo.

Lo streaming con Steam Link verrà fatto a 1080p e a 60fps, il tutto a bassa latenza. Il dispositivo diventerà disponibile nel prossimo mese di novembre, insieme alle Steam Machine e allo Steam Controller.


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