Un gioco che si controlla con il pensiero

Written By Unknown on Rabu, 25 Maret 2015 | 17.25

Son of Nor, un videogioco sviluppato dalla software house indipendente Stillalive Studios, supporta Oculus Rift per la realtà virtuale, Tobii EyeX Tracker per l'interfacciamento tramite il movimento degli occhi ed Emotiv EPOC per l'acquisizione di segnali elettroencefalografici. Il tutto garantisce, ovviamente, un livello di coinvolgimento e una libertà di interazione pressoché totali.

Son of Nor

Son of Nor è un gioco di ruolo in terza persona dove il giocatore impersona un personaggio dotato di particolari poteri telecinetici derivati da un'antica dea di nome Nor. Questo gli consente di manipolare gli oggetti con il pensiero e di combinare diversi elementi come fuoco, vento e spirito. Un antico nemico conosciuto come Sarahul vuole radere al suolo gli insediamenti umani su un pianeta alieno e questo consente ai figli di Nor di utilizzare i loro poteri per salvaguardare gli umani.

I giocatori devono combattere e risolvere enigmi utilizzando le opportunità di interazione a loro disposizione. Ad esempio possono bloccare un nemico con una trappola psichica e poi bruciarlo con una magia basata sul fuoco. Possono anche manipolare la sabbia con la forza del pensiero o librarsi in aria. Con la forza del pensiero si può estrarre una roccia e portarla vicino a un fuoco per renderla rovente e, infine, scagliarla contro i nemici.

Son of Nor è uno dei primi giochi capaci di sfruttare contemporaneamente Tobii EyeX Tracker ed Emotiv EPOC, ma si può giocare come un titolo tradizionale, utilizzando quindi tastiera e mouse. Naturalmente è ottimizzato per l'innovativo sistema di interfacciamento.

Ad esempio si può puntare lo sguardo verso una parte dello schermo per interagire con l'oggetto che si trova in quella direzione. Poi premere un tasto ed ecco che la roccia corrispondente si sposta verso il personaggio interpretato. Poi si guarda verso il nemico, si preme un altro tasto, ed ecco che il personaggio tira la roccia verso quella direzione.

Dal menu di gioco poi si può attivare il supporto a Emotiv EPOC, una sorta di ragno meccanico che si indossa sulla testa. Non bisogna pensare che i controlli mentali siano già completamente precisi: spesso occorrerà pensare più volte a un tipo di azione prima che il personaggio la esegua. Ad esempio, ci si può avvicinare a una roccia e pensare di raccogliere quella roccia per vedere l'alter ego impegnarsi nell'azione corrispondente. Per scagliare la roccia, infine, basterà muovere le sopracciglia.

L'impiego contemporaneo delle tre forme di interfacciamento potrebbe aprire nuovi spiragli per i game designer e permettere loro di creare delle esperienze di gioco innovative come mai prima d'ora. Certo, soprattutto il controllo con il pensiero deve ancora essere affinato e deve guadagnare in precisione, ma sentirsi completamente immersi nell'esperienza virtuale grazie a Oculus Rift e interagire con tutto senza avere tra le mani alcun controller deve essere un'esperienza incredibilmente appagante.

Son of Nor sarà disponibile sulle piattaforme PC, Mac e Linux il prossimo 31 marzo.


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