Requisiti di spazio su disco parecchio ridotti su Windows 10: ecco come ci riuscirà Microsoft

Written By Unknown on Selasa, 17 Maret 2015 | 17.25

Microsoft ha confermato di essere al lavoro su alcune tecnologie per ridurre lo spazio su disco occupato da Windows 10. Fra queste, il gigante di Redmond potrebbe introdurre un metodo per la compressione dei file di sistema, già offerto come opzione su Windows 10 Preview build 9879, e disponibile anche sull'utility Pulizia Disco delle build attualmente pubblicate. Inoltre, Microsoft sta riprogettando il sistema delle immagini di ripristino.

Windows, storage guadagnato

Si tratta di una risposta alla progressiva diffusione delle unità di archiviazione a stato solido. Gli SSD sono già proposti con i notebook di fascia alta ormai da anni, tuttavia nonostante il loro prezzo si sia drasticamente ridotto, in proporzione ai più tradizionali dischi meccanici il costo per gigabyte è ancora decisamente elevato. Ciò non ha impedito ad alcuni produttori di integrare unità a stato solido anche sui tablet più economici, scegliendo tuttavia tagli da 32 o anche 16GB.

Ma anche alcuni prodotti di fascia alta utilizzano unità a stato solido con capacità ridotte: ad esempio Surface Pro 3 è proposto con un SSD da 64GB nella sua declinazione di base, spazio che raccoglie già dal primo avvio i file del sistema operativo e la partizione con l'immagine di ripristino (che da sola occupa quasi il 10% dell'intero storage integrato). Proprio per evitare problematiche di questo tipo, Microsoft sta riprogettando le due parti di cui sopra del proprio sistema operativo.

Con un nuovo algoritmo di compressione dei file di sistema, la società promette una riduzione dello spazio occupato di circa 1,5GB su sistemi a 32-bit e circa 2,6GB su sistemi a 64-bit. Tali vantaggi si rifletteranno anche sulla versione per smartphone, e non saranno disponibili esclusivamente per la versione desktop del sistema operativo. Per ridurre ulteriore spazio, Windows 10 non utilizzerà più le canoniche immagini di ripristino, che in alcuni casi potevano occupare fino a 12GB di spazio su disco.

Per riuscire nell'impresa, Microsoft ha riprogettato le funzionalità per il ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica, che verrà operato utilizzando gli stessi file di runtime del sistema operativo e non più una partizione separata. In questo modo non solo si risparmia spazio su disco, ma dopo il ripristino non sarà più necessario installare gli aggiornamenti effettuati in precedenza.

Gli SSD più recenti offrono velocità decisamente elevate, tuttavia è lecito attendersi un degrado prestazionale in seguito all'applicazione della compressione dei file di sistema. Microsoft ha infatti scelto di bloccare alcune configurazioni con CPU e RAM limitate, in modo da evitare eventuali danni sensibili sul piano delle prestazioni. Microsoft è al lavoro inoltre sui dispositivi attuali che usano WIMBOOT: con l'obiettivo di offrire la possibilità di ripristino eliminando la partizione specifica, la società sta "valutando un paio di opzioni per procedure sicure e affidabili di aggiornamento per i dispositivi" con limitate capacità di storage.


Anda sedang membaca artikel tentang

Requisiti di spazio su disco parecchio ridotti su Windows 10: ecco come ci riuscirà Microsoft

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/03/requisiti-di-spazio-su-disco-parecchio.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Requisiti di spazio su disco parecchio ridotti su Windows 10: ecco come ci riuscirà Microsoft

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Requisiti di spazio su disco parecchio ridotti su Windows 10: ecco come ci riuscirà Microsoft

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger