Intel sta pensando all'acquisizione di Altera

Written By Unknown on Senin, 30 Maret 2015 | 17.25

Intel Corporation è in trattative con Altera, realtà specializzata nella progettazione di SoC e FPGA, per valutare la possibilità di un'acquisizione; la notizia è stata diffusa dal Wall Street Journal. L'operazione andrebbe a rafforzare la posizione di mercato di Intel e potrebbe assumere un valore di circa 10 miliardi di dollari, rappresentando la più grande acquisizione della storia dell'azienda di Santa Clara e superando quella di 7,7 miliardi condotta per annettere McAfee nel 2011.

Altera sviluppa processori, chip FPGA (Field Programmable Grid Array) e CPLD (Complex Programmable Logic Device) che sono usati in ambiente automotive, industrial, medicale, militare, delle telecomunicazioni, storage, High Performance Computing e in settori con speciali esigenze. Altera non solo vende chip, fornisce anche gli strumenti software, la proprietà intellettuale, i kit di sviluppo, i progetti di riferimento e gli SDK indirizzati a varie applicazioni. Intel già integra gli FPGA Altera all'interno di piattaforme HPC selezionate o li usa on-package con alcuni processori Xeon per determinati clienti.

L'acquisizione di Altera andrebbe inoltre a consolidare ulteriormente gli accordi di produzione già esistenti tra le due realtà, evitando quindi di mantenere fabbriche Intel sottoutilizzate. Intel potrebbe decidere di integrare più estensivamente FPGA e CPLD nei suoi processori Xeon permettendo quindi agli utenti finali di aggiungere una serie di funzionalità ai processori anche dopo la loro produzione. La personalizzazione delle CPU e delle piattaforme metterà Intel in una posizione di miglior competitività rispetto alle realtà che sviluppano SoC di classe server basati su architetture ARM. Aiuterà inoltre a competere contro il consorzio OpenPower capitanato da IBM.

Nel 2014 Altera ha raccolto vendite nette per 1,932 miliardi di dollari registrando un margine lordo del 66,4% e un utile netto di 472,65 milioni di dollari. La compagnia investe il 21% del fatturato, pari a più di 418 milioni di dollari, nelle attività di ricerca e sviluppo e impiega centinaia di milioni di dollari per la produzione di chip presso le fabbriche Intel Custom Foundry e presso TSMC. Se da un lato appare molto chiaro l'interesse e la motivazione dietro alla volontà di Intel di acquisire Altera, di contro un accordo di acquisizione sembra essere meno interessante per quest'ultima. Altera infatti compete direttamente sul mercato solamente con Xilinx, ha dei margini molto elevati e il già esistente rapporto con Intel le offre l'accesso a tecnologie produttive d'avanguardia. La compagnia collabora inoltre con altre realtà, fattore che le permette di rivolgersi a mercati differenti.

Intel e Altera non hanno rilasciato alcun commento ufficiale e sebbene non vi sia alcuna conferma, varie fonti indicano l'accordo come ormai prossimo alla stipula e un annuncio ufficiale nel giro di breve tempo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel sta pensando all'acquisizione di Altera

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/03/intel-sta-pensando-allacquisizione-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel sta pensando all'acquisizione di Altera

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel sta pensando all'acquisizione di Altera

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger