Fatturato triplicato per lo studio di Clash of Clans

Written By Unknown on Kamis, 26 Maret 2015 | 17.25

È un'ulteriore conferma dello strabiliante periodo di forma di Clash of Clans, che rimane uno dei giochi più popolari per dispositivo portatile e uno dei più remunerativi grazie all'aggressiva presenza di acquisti in-app. Insieme a Hay Day e Boom Beach, ha aiutato Supercell a registrare un fatturato record nel 2014, di tre volte superiore a quello dell'anno precedente.

Clash of Clans

Le vendite nel 2014, infatti, si sono attestate sul miliardo e mezzo di euro, contro i 515 milioni dell'anno precedente. Gli utili crescono dai 267 milioni del 2013 ai 565 milioni del 2014.

Dal 2012, d'altronde, Clash of Clans è l'applicazione più remunerativa quasi ogni giorno sia su iOS che su Google Play. In questo momento è il punto di riferimento per un mercato che può raggiungere un volume di 30 miliardi di dollari entro la fine dell'anno. Una cifra considerevole se si considera che quello dei giochi per console si attesta sui 50 miliardi di dollari circa.

Naturalmente il merito non va assegnato al solo Clash of Clans, visto che gli altri due titoli Supercell occupano dei posti rilevanti nella classifica delle 20 app più remunerative. Supercell non ha altri giochi attivi al momento, avendo cassato tutti gli altri progetti ultimati e gli altri in corso e preferito puntare esclusivamente sui giochi più competitivi.

Lo studio finlandese, infatti, rimane concentrato sull'aggiornamento dei titoli attivi, rilasciando tra le 10 e le 15 patch all'anno per ognuno di loro. Nonostante gli ingenti introiti, Supercell rimane uno studio molto piccolo, con soli 150 impiegati. Questo è un fattore che consente a Supercell di avere vantaggi importanti sui rivali, mantenendo lo sviluppo agile e l'organizzazione societaria snella. In confronto, King, lo studio di Candy Crush Saga, conta uno staff di 1.200 impiegati. Il fatturato di King è superiore di 1,45 volte rispetto a quello di Supercell, attestandosi sui 2,26 milioni di dollari.

King nell'ultimo periodo ha cercato di differenziare il business da quella che fino a oggi è l'unica risorsa a disposizione del publisher britannico, ovvero Candy Crush. Ed è probabilmente quello che dovranno pensare anche in Supercell: ovvero, si potrà sempre contare su Clash of Clans o prima o poi servirà qualcosa di effettivamente innovativo?


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