Samsung partner di NVIDIA nella produzione di chip mobile

Written By Unknown on Kamis, 05 Februari 2015 | 17.25

Samsung produce un gran numero di componenti destinati all'utilizzo in propri prodotti ma sfrutta le proprie capacità nel mercato dei semiconduttori anche operando come foundry player, costruendo cioè chip che verranno poi utilizzati da propri partner per i loro prodotti.

L'esempio lampante è quello di Apple, che in passato ha delegato a Samsung la produzione di chip destinati a propri prodotti quali iPad e iPhone non possedendo al proprio interno una linea di produzione di semiconduttori.

Un report pubblicato da BusinessKorea, incentrato sull'intervista all'analista di Mertitz Securities Park Yu-ak, evidenzia come il business nella produzione di semiconduttori per conto terzi di Samsung veda impegnati come clienti Apple, Qualcomm e NVIDIA per l'utilizzo di tecnologia produttiva a 14 nanometri di tipo FinFET. Se Apple e Qualcomm non stupiscono a sorprendere è il nome di NVIDIA, azienda che storicamente è sempre stata legata alla taiwanese TSMC per la produzione dei propri chip.

La peculiarità di questo annuncio tecnologico riguarda i non semplici rapporti che vedono NVIDIA e Samsung attualmente contrapposte, con la prima che ha denunciato la seconda per una violazione di propri brevetti industriali nella produzione di SoC per dispositivi mobile. D'altro canto "business is business": se Samsung può essere per NVIDIA un valido partner al quale delegare la produzione di alcune proprie soluzioni SoC questo ben venga, anche a fronte di un rapporto non semplice tra le due aziende.

Se confermata, questa notizia potrebbe implicare la produzione di SoC mobile di NVIDIA della famiglia Tegra con processo a 14 nanometri di tipo FinFET, con l'utilizzo di nuovi prodotti o con il die shrink alla nuova tecnologia di modelli Tegra già presenti in commercio. L'analisi riporta il secondo trimestre 2015 come il periodo nel quale Samsung inizierà la prima produzione di soluzioni sviluppate da NVIDIA. NVIDIA ha recentemente annunciato, in concomitanza con il CES 2015 di Las Vegas, il SoC Tegra X1: per questo prodotto la tecnologia produttiva adottata sarà quella a 20 nanometri sviluppata da TSMC.

Lo switch a Samsung non dovrebbe riguardare la produzione di GPU destinate al settore dei PC, quantomeno inizialmente. Per questa tipologia di prodotti NVIDIA utilizza al momento processo produttivo a 28 nanometri sviluppato da TSMC, avendo già dichiarato in passato la volontà di adottare tecnologia a 16 nanometri di tipo FF+, sviluppata da TSMC per le proprie future serie di GPU.


Anda sedang membaca artikel tentang

Samsung partner di NVIDIA nella produzione di chip mobile

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/02/samsung-partner-di-nvidia-nella.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Samsung partner di NVIDIA nella produzione di chip mobile

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Samsung partner di NVIDIA nella produzione di chip mobile

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger