Raspberry Pi 2 ufficiale: sei volte la potenza allo stesso prezzo

Written By Unknown on Senin, 02 Februari 2015 | 17.25

Se da una parte Raspberry Pi è un prodotto pensato soprattutto per alcune nicchie di utenti molto ristrette, dall'altra fra i computer della categoria è quello ad aver ottenuto il maggiore successo. La società ne ha annunciato una nuova versione, con un processore basato sempre su ARM ma questa volta con ben quattro core. Secondo Raspberry Foundation le novità dovrebbero aumentare le performance nei calcoli multithread di ben sei volte.

Raspberry Pi 2

Le precedenti versioni dei sistemi Raspberry utilizzavano un processore Broadcom BCM2835 da 700MHz su singolo core supportato da 256 o 512 MB di RAM, in base al modello. Raspberry Pi 2, appena annunciato ufficialmente, sfrutta invece un nuovo SoC Broadcom, sempre basato su architettura Cortex-A7, ma con ben quattro core e operante alla frequenza operativa di 900MHz. In più, grazie ad "un piccolo tweak", la società è riuscita ad implementare 1GB di RAM.

La lista delle specifiche tecniche si completa, inoltre, con quattro porte USB, uno slot per schede di memoria microSD ed una porta HDMI. Si è parlato prima di prestazioni pari a "sei volte" rispetto alle precedenti generazioni, ma come viene quantificato questo dato? Stando alle parole di Eben Upton riportate da TheRegister, il dato è stato valutato sulla base dei risultati di alcune suite di benchmark che valutano le performance in multi-threading. Si tratta di un valore sia ottimistico che pessimistico, secondo Upton.

Ottimistico perché non tutte le applicazioni sono ottimizzate per eseguire calcoli in multi-threading, ma pessimistico perché lo stesso Upton non crede che le suite a cui si è fatto riferimento siano in grado di mettere realmente alla frusta tutti i quattro core del SoC Broadcom. Inoltre, il nuovo processore dovrebbe consegnare prestazioni pari a tre volte su calcoli eseguiti su singolo core, come ad esempio il test SunSpider eseguibile da browser web. Con le nuove modifiche, tuttavia, Raspberry Pi 2 potrebbe divenire il sostituto di un ben più imponente sistema desktop.

"Credo che sia un computer perfettamente utilizzabile adesso", ha dichiarato lo stesso Upton durante l'incontro con TheRegister. "Anche la prima versione può essere utilizzata come PC, ma in quel caso potresti dire che è un'ottima soluzione solo in relazione al prezzo basso. Abbiamo rimosso la necessità di essere tolleranti con le sue prestazioni. Adesso è in assoluto un buon sostituto del PC". Il tutto allo stesso prezzo della prima versione. Il nuovo Raspberry Pi 2 costerà infatti le stesse 22,75£ in Regno Unito e intorno alle 30€ sul mercato italiano.

Ma per chi è pensata la nuova potenza? Upton evidenzia uno dei tanti scenari d'uso in cui le novità del SoC rinnovato potrebbero essere utili, come quello del processamento delle immagini. I sistemi di Raspberry sono comunque stati sempre soluzioni estremamente versatili, in cui il buon successo è stato garantito proprio dal poter essere schierato in campo nelle situazioni più disparate. E con una differenza prestazionale così consistente, il nuovo modello potrebbe aprirsi a scenari d'uso ancora più variegati rispetto al passato, con Raspberry Pi 2 che potrebbe fare le veci di un sistema desktop con caratteristiche di dimensioni e consumi veramente molto allettanti.

Raspberry Pi 2 è già disponibile da oggi in 100 mila unità all'interno dei soliti canali di rivendita e per chi non necessità della maggiore potenza sarà ancora in vendita il modello Pi A+ a 20$


Anda sedang membaca artikel tentang

Raspberry Pi 2 ufficiale: sei volte la potenza allo stesso prezzo

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/02/raspberry-pi-2-ufficiale-sei-volte-la.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Raspberry Pi 2 ufficiale: sei volte la potenza allo stesso prezzo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Raspberry Pi 2 ufficiale: sei volte la potenza allo stesso prezzo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger