L'Authority americana blocca internet a due velocità

Written By Unknown on Jumat, 27 Februari 2015 | 17.25

Il dibattito sulla neutralità della rete va avanti negli Stati Uniti da qualche mese, sotto l'impulso di alcuni fra i più grossi colossi delle telecomunicazioni. Sostenuti da alcuni repubblicani a Capitol Hill, questi giganti del mondo IT chiedono agli operatori di offrire un servizio più veloce alle aziende disposte a pagare.

Si tratta di una questione molto complicata, che potrebbe avere ripercussioni anche in Europa. Secondo il principio della neutralità della rete, infatti, la rete a banda larga deve essere priva di restrizioni sui dispositivi connessi e sul modo in cui essi operano. L'utente finale, insomma, non deve percepire differenze nella fruizione dei contenuti a prescindere dal sito o dal servizio a cui si rivolge.

Una rete neutrale deve essere in grado di distribuire ipacchetti IP di cui si compone l'informazione in maniera paritaria e senza favoritismi, senza priorità differenziate per chi è più potente o disposto a pagare di più.

Con tre voti favorevoli e due contrari, nella giornata di ieri, la Federal Communications Commition ha detto no a una rete a due velocità, obbligando gli ISP a non discriminare il traffico web. È una vittoria per l'amministrazione Obama, che in questa occasione è andata contro gli interessi dei grandi colossi di internet, come Facebook, Amazon, Google, Spotify e Netflix, che invece caldeggiavano la possibilità di accedere a un servizio più veloce in nome dell'avanzamento tecnologico.

Queste grandi compagnie, infatti, sostengono che abbattendo il muro della neutralità della rete si avrebbe l'opportunità di offrire ai consumatori servizi migliori e più efficaci, oltre che connessioni più veloci. In una realtà, quella della internet di oggi, in cui il grosso volume del traffico è veicolato attraverso pochissimi siti, e pensiamo a YouTube, Twitch o Facebook, la questione del web a due velocità è quindi tutto tranne che scontata.

"La rete fornisce servizi essenziali per la collettività e per questo il principio della neutralità non può essere messo in discussione ", aveva detto il numero uno dell'authority, Tom Wheeler. Sulla base della decisione dell'Authority, quindi, tutte le telco americane dovranno seguire le stesse regole di 'public utility'.

È quindi una decisione storica, che mette tutti nelle stesse condizioni di partenza, e rende internet un posto ancora più democratico, capace di offrire a tutti le stesse potenzialità a prescindere se si è un grosso produttore o un semplice appassionato. Impone inoltre delle regole a un mondo che fino a oggi si è autoregolamentato in assenza di un quadro normativo chiaro.

I vari provider come Verizon, AT&T e Time Warner Cable rappresentano i principali sconfitti, perché vedono in questo livello di regolamentazione un intralcio per investimenti e innovazione. La svolta verso il sostegno della neutralità della rete è arrivata solamente negli ultimi mesi, soprattutto sotto l'impulso dello stesso Wheeler, perché i grossi fornitori di servizi americani hanno fino a oggi goduto del forte appoggio di una grossa fetta del partito repubblicano. L'opinione pubblica, l'amministrazione Obama e la stessa Silicon Valley, però, si sono battute per la riaffermazione del principio, ma dall'altra parte si annuncia ancora battaglia, che questa volta potrebbe prendere la strada dei tribunali.

A differenza di altri colossi chi esprime soddisfazione per la decisione dell'Authority è l'Esa, l'Entertainment Software Association, ovvero il gruppo di pressione per il settore dei videogiochi. Ha anche aggiunto che continuerà ad utilizzare il suo network per educare i giovani e i genitori sull'importanza della neutralità della rete.

"Le migliori esperienze videoludiche sono possibili solamente con bassa latenza e connessioni a banda larga", si legge nella comunicazione dell'Esa. "Ci auguriamo che il voto della Fcc promuova la diffusione di connessioni a internet veloci e che protegga i giocatori da pratiche anticoncorrenziali e discriminatorie".

L'industria dei videogiochi, quindi, si schiera dalla parte dell'amministrazione Obama. Secondo l'industria abbattere il principio della neutralità della rete avrebbe creato discriminazione tra gli utenti.


Anda sedang membaca artikel tentang

L'Authority americana blocca internet a due velocità

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/02/lauthority-americana-blocca-internet.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

L'Authority americana blocca internet a due velocità

namun jangan lupa untuk meletakkan link

L'Authority americana blocca internet a due velocità

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger