Apple al lavoro su un'automobile, centinaia di dipendenti sul progetto

Written By Unknown on Senin, 16 Februari 2015 | 17.25

Nel corso del fine settimana il Wall Street Journal avrebbe dato conferma, dall'alto dell'autorevolezza delle sue parole, sul progetto alla base dell'autovettura di Apple. Si tratta di un rumor che va avanti da alcuni giorni e che, secondo la pubblicazione statunitense, viene contrassegnato da Apple come Project Titan. Titan sarà un'automobile elettrica e a guida autonoma, secondo il report, sulla quale sta lavorando un grosso team composto da "centinaia" di tecnici e ingegneri della società.

L'automobile al momento ha un design che "ricorda un minivan", secondo le fonti citate: "Apple ha centinaia di dipendenti che lavorano segretamente su un progetto volto a realizzare un veicolo elettrico a marchio Apple. Le fonti sostengono che il progetto, nome in codice Titan, abbia un design iniziale di un veicolo che ricorda un minivan", ha scritto nel fine settimana il Journal. Si tratta di un progetto che Cook avrebbe approvato circa un anno fa, delegando la responsabilità a Steve Zadesky, ex di Ford e Vice Presidente di Apple.

Zadesky dovrà pilotare un team di quasi mille tecnici e ingegneri, che già si sono messi all'opera corteggiando esponenti chiave di società interne al settore dell'automotive (Mercedes- Benz e Tesla, fra tutte), con l'obiettivo di carpirne i segreti alla base della progettazione e realizzazione di un'autovettura, quasi certamente a guida autonoma: "La guida completamente automatizzata è un'evoluzione", ha sostenuto l'insider dell'industria dell'automotive citata dal Journal.

"I produttori di automobili costruiranno lentamente il mercato per le auto a guida autonoma, rilasciando prima macchine interconnesse e parzialmente automatizzate. Apple è interessata a tutti i modi possibili in cui si potrà evolvere il mercato, il che include anche la tecnologia per la guida autonoma". Stiamo comunque parlando di un'enorme digressione per Apple, che notoriamente si occupa di un campo notevolmente differente da quello dell'industria dell'automotive.

Di fatto, la società di Cupertino si sta mostrando interessata alle tecnologie di produzione delle automobili del futuro, fattore che non si traduce necessariamente con la volontà di realizzare un'auto con la Mela morsicata sul cofano. Il progetto Titan potrebbe essere semplicemente una struttura su cui progettare nuovi prodotti, piattaforme o tecnologie legate al mondo delle automobili, come ad esempio lo è CarPlay, e non per forza un'auto da immettere sul mercato per infastidire Tesla, come paventato dal WSJ.

C'è però da considerare che Apple ha bisogno di espandersi dal suo "core": se da una parte è vero che la società è in forte crescita sul settore degli smartphone, dall'altra si tratta di un andamento destinato ad affievolirsi nei prossimi anni, a meno che non decida di espandersi su altri mercati. Non c'è dubbio che quello dell'automotive sia un mercato decisamente interessante sul piano evolutivo, e il nuovo percorso sarebbe perfettamente in linea con i dettami lasciati da Steve Jobs, nonché in linea con i suoi sogni raccontati da Walter Isaacson dopo la sua morte.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple al lavoro su un'automobile, centinaia di dipendenti sul progetto

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/02/apple-al-lavoro-su-unautomobile.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple al lavoro su un'automobile, centinaia di dipendenti sul progetto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple al lavoro su un'automobile, centinaia di dipendenti sul progetto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger