Una lettera aperta per sensiblizzare la ricerca sullo sviluppo delle intelligenze artificiali

Written By Unknown on Rabu, 14 Januari 2015 | 17.25

Il Future of Life Institute ha scritto una lettera aperta, firmata da figure di primo piano del mondo scientifico e tecnologico tra cui l'astrofisico Stephen Hawking e il CEO e CTO di Tesla Motors Elon Musk, che vuole sensibilizzare il mondo della ricerca tecnologica concentrata in attività di sviluppo di intelligenze artificiali affinché si impegnino per realizzare "AI che non solo siano più capaci, ma che portino un beneficio alla società".

In particolare la lettera insiste sul fatto che compagnie tecnologiche ed ingegneri devono impegnarsi maggiormente per assicurare che i "sistemi AI facciano ciò che vogliamo che facciano. Lo stesso Musk aveva già in precedenza espresso qualche timore sul fatto che uno sviluppo non adeguatamente ponderato dell'intelligenza artificiale possa portare ad un futuro a tinte fosche, con una situazione di predominio delle macchine sull'uomo (tema molto caro alla fantascienza recente: Terminator, Matrix, solo per citare alcuni esempi).

La lettera del FLI osserva che 20 anni di ricerca sull'intelligenza artificiale hanno permesso di compiere concreti passi avanti tra i quali vengono citati il riconoscimento vocale, la classificazione di immagini, i veicoli autonomi, i sistemi di traduzione vocale, e i computer capaci di rispondere a domande poste in linguaggio naturale. Tutto ciò ha creato, viene osservato nella lettera, un circolo virtuoso dove qualsiasi risultato anche di piccola entità viene ricompensato con ingenti somme di denaro, incoraggiando ancor più l'investimento.

"I potenziali benefici sono enormi, dal momento che tutto ciò che la civiltà deve offrire è un prodotto dell'intelligenza umana: non possiamo prevedere ciò che potremmo ottenere quando questa intelligenza viene amplificata dagli strumenti che l'AI sarà in grado di fornire, ma cose come l'eliminazione di malattie e povertà non sono impossibili da raggiungere. A fronte del grande potenziale dell'AI è importante che i ricercatori sappiano come raccogliere i suoi benefici evitando potenziali insidie" si legge nella lettera.

Un secondo documento suggerisce invece alcune priorità di ricerca allo scopo di costruire un'intelligenza artificiale "robusta" e utile. Tra queste: strumenti di previsione economica, attività di ricerca nel campo dell'etica delle macchine (come si dovrebbe comportare un veicolo dinnanzi ad una piccola probabilità di incidente ad un essere umano contro la certezza di un elevato costo materiale?), lo sviluppo corretto di armi autonome e metodologie per lo sviluppo di AI "robuste", cioè intelligenze artificiali le cui azioni sono comprese dagli esseri umani e su cui si possa esercitare un controllo significativo.

Tra i firmatari della lettera vi sono accademici di Harvard, del MIT, di Oxford e Cambridge, così come esponenti delle compagnie tecnologiche come Google e Amazon e membri di società di venture capital come Founders Fund e Thiel Capital.


Anda sedang membaca artikel tentang

Una lettera aperta per sensiblizzare la ricerca sullo sviluppo delle intelligenze artificiali

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2015/01/una-lettera-aperta-per-sensiblizzare-la.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Una lettera aperta per sensiblizzare la ricerca sullo sviluppo delle intelligenze artificiali

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Una lettera aperta per sensiblizzare la ricerca sullo sviluppo delle intelligenze artificiali

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger