Le GPU top di gamma di AMD e NVIDIA, tra 20 e 16 nanometri

Written By Unknown on Sabtu, 27 Desember 2014 | 17.25

Una interessante chiave di lettura sul futuro delle GPU di fascia alta, tanto di NVIDIA come di AMD, è quella che ha fornito il sito WCCFTech a questo indirizzo. Le GPU top di gamma di prossima generazione di entrambe le aziende saranno di fatto posticipate nel lancio, per una base tecnica comune anche se sono differenti le strade percorse dalle due aziende.

A limitare i due progetti problemi legati alle tecnologie produttive adottate per la loro costruzione, rispettivamente 20 nanometri per AMD e a quanto pare 16 nanometri per NVIDIA. La seconda, con le proposte della famiglia Maxwell attualmente in commercio, ha potuto optare per l'utilizzo della tecnologia produttiva a 28 nanometri per il chip GM204 (adottato dalle schede GeForce GTX 980 e GTX 970) e dovrebbe servirsi di questa tecnologia anche per il chip GM200 che rappresenterà il top di gamma tra le proposte Maxwell. Niente processo a 20 nanometri per NVIDIA, che opterà per quello a 16 nanometri per le future generazioni anche se di fatto questo implica andare al 2016 come minimo.

Per AMD la scelta di utilizzare tecnologia produttiva a 20 nanometri ha implicato uno slittamento delle tempistiche inizialmente previste, con un ritardo addizionale di circa 2 mesi rispetto al primo trimestre 2015 indicato come data di lancio. E' a questo punto ipotizzabile che il debutto delle GPU AMD di nuova generazione avverrà tra Aprile e Maggio, in ritardo quindi rispetto a quanto presentato da NVIDIA con le proposte Maxwell attualmente in commercio.

A favore di AMD, quale compensazione del ritardo nel lancio, i previsti vantaggi dati dall'utilizzo di tecnologia a 20 nanometri rispetto ai 28 nanometri utilizzati da NVIDIA. Difficile tuttavia capire al momento se questo sarà tale da bilanciare le difficoltà incontrate negli ultimi mesi da AMD nella vendita delle proprie GPU top di gamma, contrapposte ai modelli NVIDIA della serie GeForce GTX 900.

Queste informazioni confermano un trend molto chiaro nel settore delle schede video top di gamma: il debutto di nuove architetture è sempre più dipendente dalla disponibilità e dai rendimenti con tecnologie produttive di nuova generazione. NVIDIA e AMD utilizzano storicamente la taiwanese TSMC come partner produttivo. La capacità produttiva a 20 nanometri è al momento limitata e in buona parte saturata dalla domanda dei produttori di SoC per sistemi mobile: questo lascia poco spazio di manovra per i produttori di GPU. Dinamica simile vale per il processo a 16 nanometri, più avanzato e quindi atteso più avanti nel tempo: anche per questo, tuttavia, la ridotta capacità produttiva iniziale verrà quasi completamente saturata dai produttori di dispositivi mobile con poco spazio lasciato quindi per le GPU top di gamma.

Per ora non resta che attendere il lancio delle soluzioni AMD della famiglia Caribbean Islands con tecnologia a 20 nanometri, accanto al chip GM200 di NVIDIA che continuerà ad utilizzare processo produttivo a 28 nanometri.


Anda sedang membaca artikel tentang

Le GPU top di gamma di AMD e NVIDIA, tra 20 e 16 nanometri

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/12/le-gpu-top-di-gamma-di-amd-e-nvidia-tra.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Le GPU top di gamma di AMD e NVIDIA, tra 20 e 16 nanometri

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Le GPU top di gamma di AMD e NVIDIA, tra 20 e 16 nanometri

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger