Havok, 15 anni per il più famoso dei motori fisici

Written By Unknown on Selasa, 16 Desember 2014 | 17.25

Quindici anni fa, semplicemente, la fisica nei videogiochi non esisteva. Per cui il tentativo di una manciata di programmatori di Dublino risultava assolutamente pionieristico. Loro capirono per primi che un muro in un videogioco doveva sgretolarsi realisticamente e progressivamente, e che i corpi dovevano reagire dinamicamente alle forze alle quali erano sottoposti.

A quei tempi la grafica nei videogiochi migliorava a ritmi incredibilmente sostenuti, ma la fisica fino a quel momento non si era evoluta in maniera evidente. Così, un team di appassionati abbandonò i propri studi presso il Trinity College di Dublino per creare una startup chiamata Havok.

La società, che è stata acquisita da Intel nel 2007, come sanno gli appassionati, si trova alla base di alcuni dei maggiori successi videoludici di tutti i tempi. Della sua fase aurorale si ricordano certamente Max Payne 2 e Half-Life 2, due titoli che sconvolsero letteralmente i videogiocatori proprio perché consentivano di interagire con una dimensione supplementare e appunto ignorata fino a quel momento, ovvero proprio quella della fisica.

Ma anche BioShock, The Last of Us, Uncharted, tutti i recenti Call of Duty, Battlefield, Dark Souls, Far Cry e più di altri 600 titoli hanno grandemente beneficiato della tecnologia Havok.

"I giochi di quei tempi avevano una grafica notevole, ma quegli scenari erano statici e sterili", ha detto David Coghlan, presidente e managing director di Havok. "Erano certo visivamente impressionati per gli standard del tempo, perché giochi come DooM e Quake hanno alzato l'asticella in maniera sensibile. Ma i giocatori si ritrovavano all'interno di esperienze quasi completamente statiche, all'interno di livelli di gioco che erano poco più che labirinti".

Il software di Havok permetteva agli sviluppatori di assegnare le regole fisiche agli oggetti che componevano gli scenari, e di farlo in maniera immediata e senza grosse complicazioni. "Giochi come Half-Life 2 e Max Payne 2 dimostrarono che l'integrazione della fisica era possibile anche all'interno di grandi scenari tridimensionali. E cambiarono il modo di vivere i videogiochi", aggiunge Coghlan.

Studi come DICE e Naughty Dog hanno successivamente portato la fisica su nuovi livelli, principalmente con le serie Battlefield e Uncharted. "Sono riusciti a creare degli effetti speciali molto spettacolari, nello stile di Hollywood, gestibili anche da hardware non completamente competitivi", spiega Coghan. "I giocatori possono interagire liberamente con gli oggetti presenti nell'ambiente e con l'ambiente stesso. Si possono distruggere interi edifici e vedere interazioni tra personaggi basate sulle regole della fisica".

Havok Engine


Anda sedang membaca artikel tentang

Havok, 15 anni per il più famoso dei motori fisici

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/12/havok-15-anni-per-il-pia-famoso-dei.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Havok, 15 anni per il più famoso dei motori fisici

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Havok, 15 anni per il più famoso dei motori fisici

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger