Dal download allo streaming: in Europa Spotify genera più royalty di iTunes

Written By Unknown on Rabu, 05 November 2014 | 17.25

Kobalt Music Publishing, una realtà che rappresenta i produttori musicali in Europa e raccoglie in loro vece le royalty legate alla vendita delle loro opere, afferma che nel corso del primo trimestre del 2014 i propri clienti hanno potuto intascare tramite Spotify il 13% in più di fatturato di quanto è stato possibile con iTunes.

Si tratta di un cambiamento significativo rispetto allo scorso anno, e rappresenta potenzialmente un segnale di una nuova tendenza nel mondo discografico. Tra quasi 6000 clienti di Kobalt vi sono grandi nomi del panorama musicale internazionale tra cui Bob Dylan, Dave Grohl, Paul McCartney, Eddie Vedder, Gwen Stefani, Moby oltre a molti altri artisti.

Il dato mostra quindi un improvviso passaggio dal download legale di musica verso lo streaming: le royalties ricavate tramite iTunes avevano superato del 32% quelle ricavate tramite Spotify nel terzo trimestre del 2013, per scendere all'8% nel quarto trimestre. Kobalt osserva che il fatturato generato dai servizi di streaming è triplicato rispetto agli ultimi due anni.

Willart Ahdritz, CEO di Kobalt, ha commentato: "Il sorpasso di Spotify su iTunes in Europa è un'importante nuova pietra miliare nello streaming. L'infrastruttura dell'industria musicale sta però vanificando i risultati, incapace di valutare gli enormi volumi di dati dalle transazioni digitali".

Sebbene le statistiche siano limitate ad una sola compagnia su un solo mercato, i dati sono comunque in linea con le precedenti informazioni diramate dal Wall Street Journal secondo il quale le vendite complessive di iTunes erano in calo del 13%-14% rispetto allo scorso anno. Per l'intero anno fiscale 2014 Apple ha registrato vendite nette di 10,2 miliardi di dollari per iTunes Store, rispetto ai 9,3 miliardi nel corso del 2013. I numeri non devono però trarre in inganno, dal momento che sono rappresentativi delle vendite combinate di musica e app.

La Mela però ha già iniziato a preparare il terreno per insediarsi nel mondo dello streaming con il lancio di iTunes Radio avvenuto nel 2013, parallelamente al rilascio di iOS 7, e attualmente disponibile solamente negli Stati Uniti e in Australia. Ma in questa direzione va considerata anche l'acquisizione di Beats, avvenuta lo scorso mese di maggio a fronte di un esborso di 3 miliardi di dollari. Apple, insomma, non vuole farsi sfuggire le opportunità del mercato dell'intrattenimento musicale.


Anda sedang membaca artikel tentang

Dal download allo streaming: in Europa Spotify genera più royalty di iTunes

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/11/dal-download-allo-streaming-in-europa.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dal download allo streaming: in Europa Spotify genera più royalty di iTunes

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dal download allo streaming: in Europa Spotify genera più royalty di iTunes

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger