Saranno 6 i chipset Intel della serie 100 per CPU Skylake

Written By Unknown on Rabu, 16 Juli 2014 | 17.25

A partire dalla metà del prossimo anno Intel renderà disponibile sul mercato una nuova piattaforma per sistemi desktop basata su processori con architettura Skylake. Questo nome in codice identifica le soluzioni basate su architettura successiva a quella Broadwell, per la quale si attende il debutto tra fine 2014 e inizio 2015.

Broadwell, lo ricordiamo, è il nome che identifica le CPU Intel che prenderanno il posto di quelle Haswell attualmente in commercio. I modelli Broadwell saranno basati su nuova tecnologia produttiva, quella a 14 nanometri, di fatto utilizzando la stessa microarchitettura alla base delle soluzioni Haswell con alcune innovazioni specifiche soprattutto legate al contenimento dei consumi.

Per Skylake troveremo la stessa tecnologia produttiva adottata per Broadwell, questa volta però utilizzando una microarchitettura completamente nuova. Grazie al sito VR-Zone sono ora disponibili ulteriori informazioni sui modelli di chipset della famiglia 100 che Intel renderà disponibili sul mercato.

intel_chipset_serie_100.jpg (100951 bytes)

Grazie a queste informazioni scopriamo come la famiglia di chipset Intel della serie 100 sarà inizialmente composta da 6 modelli: Q170, Q150, B150, H110, H170 e Z170. Molte le caratteristiche tecniche interessanti di questi modelli: in funzione della versione troveremo controller PCI Express 3.0 con un numero di linee PCI Express supportate da 8 sino a 20; accanto a questo sino a 3 porte SATA Express x2 e controller USB 3.0 con specifiche SSIC sino ad un massimo di 10 porte.

intel_chipset_serie_100_2.jpg (80200 bytes)

Le caratteristiche tecniche di queste piattaforme chipset, in modo particolare nel confronto con i chipset Intel delle serie 8 e 9, rendono le soluzioni Skylake molto più interessanti per gli utenti appassionati pensando soprattutto all'adozione di device SATA Express e all'utilizzo di più schede video in parallelo. Questo tuttavia si scontra con i piani di Intel che non prevedono, quantomeno per il momento, la disponibilità di processori Skylake per sistemi desktop appartenenti alla serie K e quindi dotati di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto. Gli appassionati dovranno pertanto rivolgersi alle proposte Broadwell della serie K, attesi al debutto nel corso della prima metà del prossimo anno e compatibili con le schede madri socket LGA 1150 basate su chipset della serie 9 già al momento disponibili sul mercato.


Anda sedang membaca artikel tentang

Saranno 6 i chipset Intel della serie 100 per CPU Skylake

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/07/saranno-6-i-chipset-intel-della-serie.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Saranno 6 i chipset Intel della serie 100 per CPU Skylake

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Saranno 6 i chipset Intel della serie 100 per CPU Skylake

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger