Fornitore di Samsung assume dipendenti minorenni: contestati i report della società

Written By Unknown on Jumat, 11 Juli 2014 | 17.25

Giungono notizie discordanti a riguardo delle pratiche di assunzione di alcuni fornitori Samsung: quelle ufficiali sono naturalmente le più edulcorate nei confronti della società e vengono riportate sul Sustainability Report del 2014 rilasciato pochi giorni fa, mentre China Labor Watch rivela dettagli poco confortanti e che di certo non farebbero onore a nessuna azienda.

Samsung, lavoro minorile in stabilimenti di fornitori

All'interno del Sustainability Report di Samsung è possibile leggere alcune pratiche scorrette operate dalle catene di fornitura di Samsung. Quello che non c'è scritto, e che rivela il gruppo attivista per i diritti dei lavoratori cinesi, è che nello stabilimento di Shinyang Electronics in Dongguan sono stati avvistati molti casi di lavoro minorile. Secondo CLW, il documento di Samsung rappresenta solo un mero sforzo pubblicitario "che non ha nessun valore per i lavoratori".

Li Qiang, presidente esecutivo del gruppo attivista no-profit, descrive le procedure di controllo di Samsung come del tutto inefficaci. CLW ha effettuato dei controlli nello stabilimento citato poco sopra, riscontrando molti "bambini assunti senza un regolare contratto", pagati per 10 ore lavorative al giorno quando in realtà ne effettuavano qualcuna in più.

Samsung ha già risposto all'accuse, dichiarando che provvederà ad organizzare urgentemente indagini più appropriate, con l'obiettivo di prendere severi provvedimenti qualora fossero riscontrate violazioni delle leggi. La compagnia fa notare che il 90% delle componenti dei propri dispositivi viene prodotto all'interno di stabilimenti proprietari, in cui "può fornire direttamente condizioni di lavoro estremamente favorevoli".

Le illecite pratiche della fabbrica di Dongguan venivano riportate pochi giorni prima dal Guangzhou Daily, che sottolineava l'enorme portata del fenomeno all'interno della struttura. Alla sua base troviamo un abuso di documenti falsificati, con cui i minorenni "ingannerebbero" il direttore della stessa azienda per poter lavorare al suo interno. Giustificazioni che non valgono, tuttavia, per le altre pratiche illecite di cui si fa abuso alla Shinyang Electronics, come straordinari non pagati e la mancanza di assicurazione sociale.

Le pratiche descritte dalla CLW e dalla pubblicazione cinese riflettono in maniera sostanziale il mondo del lavoro nel paese orientale. Lo stesso fenomeno lo abbiamo visto in passato con Foxconn (fornitore per molte multinazionali del settore tecnologico, fra cui Apple, Nokia e la stessa Samsung), in cui anni fa veniva riportato un grosso scandalo relativo alle tendenze suicide nelle strutture della società.

Le grosse compagnie che richiedono le forniture in Cina, consapevoli delle pratiche scorrette, hanno cercato di mostrarsi il più attive e trasparenti possibile sull'argomento, ma arginare un fenomeno di così ampia portata si sta rivelando un compito molto più arduo del previsto.


Anda sedang membaca artikel tentang

Fornitore di Samsung assume dipendenti minorenni: contestati i report della società

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/07/fornitore-di-samsung-assume-dipendenti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Fornitore di Samsung assume dipendenti minorenni: contestati i report della società

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Fornitore di Samsung assume dipendenti minorenni: contestati i report della società

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger