Zenimax: Oculus ha rubato anni di ricerche

Written By Unknown on Jumat, 23 Mei 2014 | 17.25

id Software e la società a cui appartiene, Zenimax, hanno posto le basi dell'azione legale contro Oculus VR, accusata di essersi impossessata di ricerche, segreti di mercato e tecnologie di proprietà della stessa Zenimax. Senza queste proprietà, secondo i legali di Zenimax, lo sviluppo di Oculus Rift, ovvero della soluzione di realtà virtuale più valida tra quelle attualmente disponibili, non sarebbe stato possibile.

Oculus Rift

Oculus VR avrebbe, quindi, violato i diritti d'autore di proprietà di Zenimax e i marchi di quest'ultima, oltre che gli accordi contrattuali tra le due società. "L'azione legale nasce per via dello sfruttamento illecito di proprietà intellettuali, segreti commerciali, codice protetto da copyright e know-how tecnico relativo alla realtà virtuale sviluppato da Zenimax nel corso di diversi anni", si legge nel documento legale.

"Zenimax ha concesso questa preziosa proprietà intellettuale attraverso un Non-Disclosure Agreement che specifica che la IP è di proprietà di Zenimax e che non può essere ceduta o divulgata a terzi senza l'approvazione di Zenimax. Queste proprietà di Zenimax hanno consentito lo sviluppo di Oculus Rift fin dalle prime fasi della sua creazione. Gli imputati hanno rifiutato tutte le proposte di ragionevole risarcimento e hanno continuato a utilizzare la tecnologia Zenimax senza autorizzazione".

Oculus aveva già pubblicato la sua posizione ufficiale, ribadendo che non c'è mai stato nessun contributo da parte di Zenimax nello sviluppo di Oculus Rift e che non è mai stato usato codice di proprietà della stessa Zenimax. Ma le accuse adesso si fanno gravi, perché colui che è considerato come un luminare della realtà virtuale, Palmer Luckey, concretamente starebbe rivendendo semplicemente della tecnologia sviluppata da altri.

"La proprietà intellettuale costituisce le fondamenta del nostro business", ha aggiunto Robert Altman, CEO di Zenimax. "Non possiamo ignorare lo sfruttamento illegale della proprietà intellettuale che sviluppiamo e possediamo, né possiamo consentire l'appropriazione indebita e la violazione degli accordi".

La vicenda coinvolge in prima persona lo stesso John Carmack, che nei mesi scorsi ha abbandonato Zenimax, e la software house da lui stesso fondata, id Software, per raggiungere Oculus VR.


Anda sedang membaca artikel tentang

Zenimax: Oculus ha rubato anni di ricerche

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/05/zenimax-oculus-ha-rubato-anni-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Zenimax: Oculus ha rubato anni di ricerche

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Zenimax: Oculus ha rubato anni di ricerche

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger