Google rilascia il Module Developers Kit di Project Ara: ecco cosa sarà possibile fare

Written By Unknown on Kamis, 10 April 2014 | 17.25

Google ha rilasciato il primo Module Developers Kit di Project Ara, lo smartphone modulare. Rivolto principalmente ai produttori di moduli, l'MDK permette di avere un'idea più chiara riguardo a quanto sarà possibile realizzare grazie al futuristico progetto del gigante di Mountain View.

Project Ara, MDK

L'idea è nata da Phonebloks, una piccola start-up subito adocchiata da Motorola. Dopo la cessione del produttore americano a Lenovo, la divisione alla base del progetto è rimasta a Google e viene deciso di proseguirne lo sviluppo. Ara riesce ancora a fare parlare di sé e, nello specifico, durante gli ultimi giorni sono trapelate numerose informazioni: i vari moduli verranno collegati all'endo (l'esoscheletro dello smartphone, ovvero il suo modulo principale ed essenziale) attraverso magneti elettropermanenti.

Il Module Developers Kit rilasciato mercoledì arricchisce il novero di informazioni note sull'ambizioso progetto: "Il successo di Ara si baserà sulla disponibilità di un ecosistema ricco, vivace e variegato di moduli sviluppati da una miriade di sviluppatori", si legge all'interno di un documento.

Project Ara, MDK

In base a quanto riportato sull'MDK, gli smartphone Ara non sono altro che uno scheletro, ovvero una base su cui partire ed installare i moduli richiesti. Sulla base, l'utente potrà installare il display, il processore, una fotocamera, o un'unità Wi-Fi per completare e dare un senso all'endo stesso. L'obiettivo di Google è di convincere i produttori a sviluppare le più disparate tipologie di moduli, ed i primi accordi commerciali sono attesi entro la fine del mese.

All'interno del documento (scaricabile da qui, circa 85MB) si possono leggere numerosi dettagli sui nuovi smartphone. Google proporrà tre versioni diverse di "endo" caratterizzate da dimensioni differenti: Mini, Medium e Large. Quest'ultima non sarà disponibile al rilascio ufficiale di Ara, ma sarà lanciata in tempistiche non specificate. Le versioni si differenzieranno per il numero e l'ampiezza dei moduli installabili.

Project Ara, MDK

Gli "Endo Mini" avranno una superficie di 2x5 unità, i "Medium" da 3x5 e i Large da 4x7. I singoli moduli occuperanno uno spazio di 1x2 o di 2x2 e potranno essere installati negli slot relativi, mentre le dimensioni esatte per alcuni tipi di moduli possono essere diverse in base alle esigenze di tipo tecnico. In generale, tuttavia, i produttori devono aderire alle linee guida rilasciate da Google.

Una domanda che sorge spontanea è naturalmente quella relativa alla reperibilità dei diversi moduli. Google sta pianificando lo sviluppo di uno store specifico con strumenti che aiutino gli utenti a scegliere i moduli giusti per soddisfare le esigenze individuali. Gli smartphone Ara utilizzeranno, inoltre, Android anche se le app dovranno essere progettate in modo diverso rispetto all'approccio tradizionale utilizzato sino ad oggi.

Project Ara, MDK

Insomma, quello che sembrava un ambizioso progetto avveniristico potrebbe ben presto divenire realtà e portare un livello di personalizzazione incredibilmente elevato in un settore decisamente "chiuso" da questo punto di vista fino ad oggi. Google spera di portare a termine i lavori su Ara entro il primo trimestre del 2015. L'MDK è ancora in fase embrionale, ma è chiaro che l'obiettivo di Google sia quello di richiamare le attenzioni dei produttori, e rendere disponibili già dal lancio tante tipologie di moduli per Project Ara.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google rilascia il Module Developers Kit di Project Ara: ecco cosa sarà possibile fare

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/04/google-rilascia-il-module-developers.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google rilascia il Module Developers Kit di Project Ara: ecco cosa sarà possibile fare

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google rilascia il Module Developers Kit di Project Ara: ecco cosa sarà possibile fare

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger