FirePro W9100 al debutto: la scheda AMD con 16 Gbytes di memoria video

Written By Unknown on Rabu, 09 April 2014 | 17.25

Esattamente 2 settimane fa AMD ha annunciato la nuova scheda FirePro W9100, proposta destinata al mercato delle workstation grafiche con la quale l'azienda americana vuole offrire un'alternativa alle proposte NVIDIA Quadro per coloro che sono impegnati in lavori di grafica professionale e necessitano di GPU anche per elaborazioni di calcolo parallelo.

In quella occasione AMD aveva anticipato solo alcune delle caratteristiche tecniche di questa nuova scheda, tra le quali spicca una dotazione di memoria video onboard di ben 16 Gbytes che per la prima volta è stata utilizzata da AMD in una propria soluzione video destinata al mercato delle workstation grafiche.

Emergono ora nuovi dettagli su questo prodotto: troviamo una GPU della famiglia Hawaii, la stessa utilizzata dalle schede consumer Radeon R9 290 e Radeon R9 290X, con tutti i 2.816 stream processors abilitati. La frequenza di clock massima è di 930 MHz, leggermente inferiore rispetto al dato di 1 GHz della scheda Radeon R9 290X, mentre per la memoria video troviamo bus da 512bit di ampiezza abbinato a moduli GDDR5 con frequenza di clock effettiva di 5 GHz.

AMD ha inoltre confermato come la potenza di elaborazione di questa scheda con calcoli in double precision sia pari al 50% di quella in single precision. Da questo se ne ricava una potenza massima teorica di elaborazione di 5,24 TeraFlops in single precision e di 2,62 TeraFlops in double precision, specifiche che rendono FirePro W9100 un prodotto estremamente interessante anche in ambito di GPU computing.

Il prezzo annunciato per questa scheda è pari a 3.999 dollari; si tratta dello stesso listino indicato da AMD al debutto della scheda FirePro W9000, modello che è dotato di una GPU della famiglia Tahiti con 2.048 stream processors e 6 Gbytes di memoria video. Questa scheda, come del resto la maggior parte delle proposte della famiglia FirePro, verrà resa disponibile sul mercato in abbinamento a workstation grafiche. AMD ha già annunciato che alcuni modelli di workstation HP verranno offerte con questa scheda quale opzione.


Anda sedang membaca artikel tentang

FirePro W9100 al debutto: la scheda AMD con 16 Gbytes di memoria video

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/04/firepro-w9100-al-debutto-la-scheda-amd.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

FirePro W9100 al debutto: la scheda AMD con 16 Gbytes di memoria video

namun jangan lupa untuk meletakkan link

FirePro W9100 al debutto: la scheda AMD con 16 Gbytes di memoria video

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger