Android Silver: Google programma l'eliminazione della famiglia Nexus?

Written By Unknown on Rabu, 30 April 2014 | 17.25

La famiglia di dispositivi Nexus ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento importante nell'intero ecosistema di Android. Nonostante la piattaforma di Google generi i più elevati volumi di vendita grazie alle varie versioni personalizzate dei produttori terzi, i dispositivi Nexus si sono sempre distinti per una caratterizzazione "pura" del sistema operativo, votata più alla leggerezza che alle funzionalità accessorie.

Qualcosa però potrebbe cambiare nel prossimo futuro. Più fonti hanno sviscerato nuovi dettagli riguardo ad un presunto Android Silver, un programma che potrebbe condurre alla completa cancellazione della famiglia di prodotti Nexus. Attraverso il nuovo programma, Google potrebbe cercare di esercitare un controllo maggiore sull'ecosistema Android, andando ad eliminare, laddove possibile, tutti i problemi legati alla frammentazione delle tante proposte presenti in commercio.

Google Nexus 5

Si tratta di un risultato ricercato da Google da tempo. Di recente la società ha imbastito alcuni accordi con Samsung con l'obiettivo di limitare l'installazione di software aggiuntivi nei dispositivi in vendita, così come rendere meno estreme le personalizzazioni all'interno dei prodotti sudcoreani. Galaxy S5 potrebbe rappresentare un primo passo verso questa nuova strategia di mercato per Android, annoverando un numero sensibilmente inferiore di "bloatware" rispetto ai predecessori.

Attraverso il programma Android Silver, Google porrà un limite sull'ammontare di personalizzazioni che operatori telefonici e produttori terzi possono presentare sui dispositivi appartenenti al programma, mentre verranno offerti degli strumenti accessori per trasferire i dati dal dispositivo in uso al nuovo terminale "Android Silver". Il programma permetterà, inoltre, un servizio post-vendita migliore rispetto al passato, sotto forma di video-chat live (come offerto ad esempio da Amazon con Mayday).

Secondo The Information, il primo a citare le presunte novità, l'introduzione di Android Silver si può tradurre con la fine della famiglia di prodotti Nexus. Il sito afferma che Google offrirà un ventaglio di prodotti più ampio rispetto a quanto offerto nella famiglia Nexus, collaborando in prima persona con i vari produttori terzi per offrire i vari dispositivi aderenti al programma a prezzi il più contenuti possibile, o per introdurre nuove funzionalità sia hardware che software.

Insomma, l'obiettivo di Google è quello di non pilotare le attenzioni degli acquirenti verso i pochi dispositivi della famiglia Nexus, ma di offrire un novero di soluzioni differenziate, tutte accomunate da una piattaforma il più possibile simile. Android Silver potrebbe essere, di fatto, una sorta di evoluzione della attuale famiglia di prodotti Google Play Edition, con dispositivi differenti caratterizzati dalla presenza di una versione non modificata - o quasi - di Android.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, Google sta cercando di promuovere in maniera aggressiva il nuovo programma ai produttori di terze parti, come ad esempio LG e Motorola, già contattati dal colosso di Mountain View. I primi dispositivi facenti parte al nuovo programma potrebbero arrivare sul mercato non prima del 2015, tuttavia non tutti i produttori potrebbero essere interessati ad aderire ad Android Silver, con l'intenzione di puntare anche in futuro sulle proprie personalizzazioni della piattaforma di Google.


Anda sedang membaca artikel tentang

Android Silver: Google programma l'eliminazione della famiglia Nexus?

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2014/04/android-silver-google-programma.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Android Silver: Google programma l'eliminazione della famiglia Nexus?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Android Silver: Google programma l'eliminazione della famiglia Nexus?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger