Sempre più in rosso i dati finanziari di BlackBerry

Written By Unknown on Senin, 23 Desember 2013 | 17.25

Che questi ultimi anni non siano i migliori della storia di BlackBerry è noto. L'azienda canadese, un tempo ai vertici tra i produttori di smartphone e capace di beneficiare di una posizione dominante nel settore professionale, non è stata capace di tenere il passo di Apple e Google mancando un periodo fondamentale di innovazione dei propri terminali smartphone.

Questo ha portato a vendite in contrazione, quote di mercato perse e risultati finanziari con forti perdite trimestrali. Il trend non sembra destinato a cambiare: nel terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2013 (chiuso lo scorso 30 Novembre) BlackBerry ha registrato una perdita di 4,44 miliardi di dollari USA. Il dato segue una perdita di 965 milioni di dollari registrata nel trimestre precedente.

In crollo il fatturato, passato a circa 1,2 miliardi di dollari contro un dato di 1,6 miliardi di dollari registrato nel corso del trimestre precedente. A questo risultato si è giunti con vendite di 1,9 milioni di smartphone, anche in questo caso un calo verticale: nel trimestre precedente l'azienda aveva totalizzato vendite per 3,7 milioni di smartphone.

A generare questa consistente perdita di esercizio due importanti voci, alle quali però non corrispondono uscite di casa: si tratta di svalutazioni per 2,7 e 1,6 miliardi di dollari legate rispettivamente a "long-lived assets", quindi a beni detenuti dall'azienda da lungo tempo, e scorte di magazzino. Depurando queste voci negative dal risultato di periodo rimane un dato negativo, ma pari a 354 milioni di dollari.

Il riferimento con i dati ottenuti nello stesso periodo del precedente esercizio fiscale confermano le difficoltà dell'azienda: nel periodo Settembre - Novembre 2012 BlackBerry aveva totalizzato vendite per 6,9 milioni di smartphone, con un fatturato di 2,72 miliardi di dollari e un utile di 14 milioni di dollari.

Nel corso del trimestre di riferimento BlackBerry ha avviato la propria operazione di ristrutturazione interna, dividendo l'azione operativa tra le divisioni Enterprise Services, Messaging, QNX Embedded e Devices. L'approccio che vuole essere seguito è quello di dare maggiore enfasi alla parte software e servizi, cercando parallelamente di implementare una struttura più efficiente per il business legato ai dispositivi.

Particolarmente interessante per la parte smartphone è l'accordo stretto con Foxconn per lo sviluppo congiunto di terminali che siano sviluppati per specifici segmenti di mercato. Il primo risultato pratico sarà lo sviluppo di uno smartphone indirizzato al mercato indonesiano, per il quale BlackBerry fornirà la componente software.

John Chen, nuovo CEO dell'azienda, guarda con ottimismo al futuro dell'azienda rimarcando come la strategia sia quella di mantenere BlackBerry in ordine finanziariamente arrivando alla profittabilità per il 2016. Questo risultato verrà ottenuto focalizzandosi sulla componente software e facendo leva sul riconoscimento delle qualità dei prodotti BlackBerry e delle proprietà intellettuali dell'azienda da parte degli operatori professionali. Per la componente devices lo sviluppo interno della parte hardware, alla luce dei volumi di vendita attualmente ottenuti, è troppo onerosa e da questo la volontà di sviluppare partnership come quella con Foxconn che possano permettere a BlackBerry di meglio focalizzarsi sulla componente software.


Anda sedang membaca artikel tentang

Sempre più in rosso i dati finanziari di BlackBerry

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/12/sempre-pia-in-rosso-i-dati-finanziari.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sempre più in rosso i dati finanziari di BlackBerry

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sempre più in rosso i dati finanziari di BlackBerry

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger