Le specifiche delle due prime APU AMD della famiglia Kaveri

Written By Unknown on Selasa, 03 Desember 2013 | 17.25

Nuovi dettagli sulle APU AMD Kaveri, la cui presentazione ufficiale sul mercato è attesa per le prime settimane di Gennaio 2014. Alcune slide pubblicate dal sito Prohardver riportano le specifiche tecniche per due delle prime APU della famiglia che verranno rese disponibili in commercio: parliamo dei modelli A10-7850K e A10-7700K.

apu_am_kaveri_a10.png (25111 bytes)

Per la prima CPU troviamo architettura quad core con frequenza di clock base di 3,7 GHz e Turbo di 4 GHz; la seconda riprende specifiche simili con una frequenza di clock base di 3,5 GHz e Turbo di 3,7 GHz. L'architettura dal versante CPU è quella Steamroller di nuova generazione, evoluzione del progetto Bulldozer con la principale novità data dalla possibilità di decodificare sino ad un massimo di 16 istruzioni per ciclo di clock per una APU dotata di 4 core integer, un dato doppio rispetto a quanto messo a disposizione dalle soluzioni Bulldozer.

Per quanto riguarda la componente GPU entrambe le APU integrano una soluzione con frequenza di clock di 720 MHz ma vi sono differenze in termini di numero dei Radeon cores a disposizione. Per A10-7850K ne troviamo infatti 512, numero che scende a 384 per il modello A10-7700K, con architettura Graphics Core Next quale base.

Per entrambe le APU segnaliamo una contrazione nelle frequenze di clock tanto di GPU come di CPU rispetto ai corrispondenti modelli della serie A10-6000 basati su architettura Richland. Il clock della CPU è diminuito di circa il 10%, confrontando dati base di 4,1 GHz e Turbo di 4,4 GHz per il modello A10-6800K attualmente in commercio, e lo stesso vale per la GPU che scende dai precedenti 844 MHz agli attuali 720 MHz.

D'altro canto la nuova architettura della componente GPU dovrebbe permettere di ottenere interessanti incrementi prestazionali e lo stesso vale per la componente CPU della famiglia Steamroller, bilanciando l'impatto delle frequenze di clock più contenute. Entrambe queste soluzioni saranno abbinate a schede madri socket FM2+, con valori di TDP di default che dovrebbero posizionarsi entro i 95 Watt di massimo contro i 100 Watt delle APU Richland attualmente sul mercato.


Anda sedang membaca artikel tentang

Le specifiche delle due prime APU AMD della famiglia Kaveri

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/12/le-specifiche-delle-due-prime-apu-amd.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Le specifiche delle due prime APU AMD della famiglia Kaveri

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Le specifiche delle due prime APU AMD della famiglia Kaveri

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger